Vai al contenuto
Elvira4ever

un problema col caldo...

Recommended Posts

Ciao a tutti! in questi giorni da me le temperature si aggirano sui 30 gradi fuori e qualcosina di meno in casa. Elvira sta soffrendo un pò il caldo... continua a sdraiarsi... come posso aiutarla? potrei accorciarle un pò il pelo o inumidirlo per rinfrescarla? sono un pò preoccupata perchè non sono molto esperta, lei è la mia prima cavietta!

poi vorrei chiedervi un' altra cosa... lei non beve! è in perfetta salute, ha un normale beverino con acqua fresca. ho provato a metterle anche una ciotolina per paura che non fosse capace a bere dal beverino, ma niente da fare!

forse assume già abbastanza liquidi visto che le do ogni giorno verdure fresche e non sente il bisogno di bere... help!!!

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta :) una carezzina ad Elvira.

Se la topolotta beve poco o niente è perchè mangiando le verdure integra di già i liquidi necessari.... Cmq anche le mie non bevono molto, giusto quando mangiano tanto fieno che è secco.

Per il caldo non inumidirle il pelo se no potrebbe raffreddarsi, accorcia un pochino il pelo, io l ho fatto alla mia peruviana.. Non tosata eh, giusto una spuntatina... Poi prendi una bottiglietta da mezzo litro la riempi d acqua, la fai congelare nel freezer e l avvolgi con un asciugamanino o uno strofinaccio e la metti nella gabbia, così avrà una fonte di fresco e potrà sdrairsi vicino per stare meglio. Fidati che funziona, lo facevo con i miei coniglietti e stavano tanto meglio, e quando farà piu caldo anche dove sto io lo farò per le mie due caviotte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si anche i miei oggi si sdraiano mi sa che comincerò a metterci una bottiglietta fresca dentro la gabbia... scusate la domande ignorante ma se si accorcia un po il pelo poi ricresce ??? :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

beati voi... Quanto mi manca il caldo.. qua dove sto io ci sono si e no 20 gradi.... <_<

Si ricresce :) La mia peruviana gliel ho accorciato 1 mese fa, si appoggiava a terra il pelo e faceva strascico con la riga in mezzo, sembrava un parrucchino... E ora sta ritornando come prima :) Ma deve essere davvero molto lungo se no è meglio non toccarlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pelo delle cavie a pelo lungo cresce di quasi un centimetro al mese per cui si può spuntare senza problemi, se la cavia è a pelo corto non occorre tagliarlo (e tosarla di conseguenza :blink: )

Per il caldo, magari per adesso va bene anche solo la bottiglietta congelata col panno sopra come già consigliato, o altrimenti si può mettere il ghiaccio secco (quello per le borse frigo) tolto dal congelatore con sopra una mattonella che a sua volta si raffredderà...

per il caldo molto forte, quindi in piena estate, puoi anche accendere il climatizzatore, evitando però di dirigere le alette contro la gabbia, oppure un ventilatore (stesse precauzioni del climatizzatore, e mettere un panno umido sopra le sbarre della gabbietta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...