Vai al contenuto
kika4ever

Toglietemi questa curiosità

Recommended Posts

L'altro giorno ho fatto il giro di tutti i negozianti della città cercando informazioni sulle cavie (ho pensato se raccolgo le informazioni di tutti su quello che mi dicono il 25% sarà giusto sommando insieme almeno so qualcosa ) Tutti però sono fermi su un argomento la Cicoria indispensabile ogni giorno per 3 mesi di fila ...

Il loro discorso e che le caviette nascono con una difesa immunitaria debole e che al interno sono portatori di alcuni parassiti, che se data tanta cicoria da piccini gli crea anticorpi e li rendono più forti ( gli fa di antibiotico) e vera questa cosa ? ho e una leggenda dei negozianti ?

La dicono per vendere gli integratori di cicoria ? O magari i sogetti da loro venduti sono tolti precocemente dai genitori e possono avere realmente questo problema ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo post non fa che confermare tristemente la grande disinformazione (non voglio parlare di malafede) di molti commercianti (a quando un esame di abilitazione e un patentino?) :unsure:

La cavia necessita di verdure (e un po' di frutta, se piace) per assumere i nutrienti, con particolare occhio all'indispensabile vitamina C, che non è in grado di sintetizzare da sè (come noi umani e certe scimmie) e necessita di rosicchiare fieno o erbe spontanee, che contengono minuscoli granellini minerali che consumano i dentini a crescita continua, oltre a tenerla impegnata in qualcosa di piacevole.

Sempre l'acqua, anche se sembra che le sia sufficiente l'acqua contenuta nelle verdure.

Tutto il resto... sono panzane! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cicoria contiene discrete quantità di calcio (cosi come il tarassaco o dente di leone, il basilico, il prezzemolo) e non è un alimento che va dato ogni giorno alle cavie.

Secondo me il discorso da te citato è dovuto alla solita scarsità di informazioni dei commercianti. :idiot:

@Paolo: mi anticipi sempre di qualche secondo nel rispondere! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda premetto il fatto che spesso i negozianti sono disinformati sull'argomento cavie e che naturalmente spingono a pubblicizzare quello che vendono per ovvi motivi....

Per quel che riguarda la cicoria da dare ogni giorno, posso dirti che il menu delle cavie dovrebbe essere molto vario ed equilibrato per cui mi sembra strano che sia corretto dare cicoria ogni giorno x 3 mesi...

Comunque ti inviterei a leggere tutta la sezione di questo forum che parla dell'alimentazione e delle vitamine e rapporto calcio fosforo delle verdure, che Paolo e altri amministratori hanno dettagliatamente curato con tanta attenzione e precisione :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque, mi è parso di capire che hai un coniglio: ecco, l'alimentazione è la stessa, solo per la cavia bisogna avere un'occhio di riguardo nello scegliere le verdure con buon contenuto di vitamina C (tipicamente il peperone).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capito tutto!! avevo letto le altre discussioni ma ho preferito fare una domanda diretta per una risposta diretta cosi mi sento più tranquilla.

Ok ottimo allora stessa alimentazione dei conigli + il peperone che loro skifano.

Quindi il fatto che non hanno i parassiti nello stomaco mi tranquilizza cosi lo abituo subito a star vicino hai conigli !!

Vi ringrazio molto per le risposte !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

cosi lo abituo subito a star vicino hai conigli !!

...

Ecco cosa avevo dimenticato. l'interazione con i conigli.

Premesso che in Forum c'è un'area dedicate alle convivenze tra specie, ti faccio un breve riassunto delle mie conoscenze (anch'io ho avuto cavie e conigli).

Come sai il coniglio ha un forte senso del territorio che lo porta, almeno inizialmente, a scacciare gli intrusi, talvolta umani compresi...

Per questo è opportuno fare incontrare cavia e coniglio in campo neutro.

Tieni conto anche che il coniglio maschio non sterilizzato, e in parte anche la femmina non sterilizzata, tende a montare tutto ciò che gli capita a tiro, quindi potrebbe infastidire e arrivare a produrre un grosso stress per la cavia.

Inoltre tra le due specie c'è un certo rischio di trasmissione di malattie, quindi occorre sempre assicurarsi il recapito di un veterinario esperto in entrambe le specie per controllare periodicamente il loro stato di salute.

Detto questo, spesso coniglio e cavia convivono pacificamente insieme e, in certi casi, sono degli ottimi amici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che la mia coppia di conigli sono sicura non abbiano problemi accettano nella loro gabbia il cane e quando avevano i coniglietti in gabbia andava anche il micio ..... Per le malattie Non sono portatori di nessuna malattia perchè hanno fatto i test...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...