Vai al contenuto
lasaimon

lettiera carefresh

Recommended Posts

Ciao,

scusate l'insistenza, ma non ho affatto risolto i dubbi sulla lettiera. sono in procinto di fare l'ordine on line per acquisto gabbia e accessori. vorrei acquistare lettiera adatta. per ora ho il tutolo di mais, ma leggendo qui e lì mi pare di capire che non sia particolarmente indicato. Essendo di estrazione gattara tendo ad essere attratta dalle lettiere più simili a quelle per gatti, e a mantenere una certa resistenza verso pellet/con straterello di fieno per la difficoltà che avrei a individuare e rimuovere le singole cacchette giornalmente.

Sono incerta se provare la lettiera in oggetto nella versione naturale, oppure quella di lino della bunny, o ancora la canapa. In ognuno di questi casi dovrei mettere sotto dei tappetini assorbenti o comunque del pellet di legno?

se però consigliate vivamente pellet/fieno rispetto alle soluzioni più simili a lettiere gattesche, vinco la resistenza e sperimento volentierei!!

Grazie per la pazienza, ma non ho tanto tempo per leggere tutto e per quanto ho letto finora non sono ancora convinta della scelta da fare.....

In qs pagina c'è la lettiera carefresh:

http://www.ziprar.com/index.php?pid=129,

Share this post


Link to post
Share on other sites

La scelta della lettiera nasce da un compromesso fra diversi fattori come reperibilità, praticità, costo... fermo restando la necessità del confort per i porcelli.

Sconsiglio le lettiere "fini" come il tutolo di mais; vedo che molti utenti provano soluzioni alternative al pellet di legno, ma la maggioranza finisce per indirizzarsi o tornare proprio al pellet di legno.

La personalizzazione si fa poi col fieno sopra, con traversine assorbenti o giornali sotto, con angoli con copertine-pile, eccetera.

In questa sezione c'è un bel video recentissimo di simo81 per la realizzazione di un'eccellente lettiera.

La cavia non è precisa nella scelta del luogo in cui lasciare i bisognini, anche se col tempo può migliorare un pochino, e capisco che questo possa disturbare chi è abituato ad altri animali (vedi gatto) particolarmente precisi e ordinati.

Il problema dei bisognini è essenzialmente estetico, per l'umano, mentre loro ci sguazzano beati. Certo, dopo una settimana circa la lettiera va completamente cambiata e magari, nel frattempo, possiamo fare un po' di raccolta della produzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Paolo.

Dalla assidua frequentazione del forum in questi ultimi due giorni ho avuto modo di capire che per qnt ci sia un margine di soggettività nelle scelte relative all'accudimento delle cavie, è importante capire che siano animali con particolari bisogni, che occorre conoscere. Quindi, visto che, entro certi limiti di spesa e impegno di tempo, il criterio di scelta principale è il benessere dei porcelli, mi sembra di capire che il pellet/fieno sia la soluzione effettivamente più idonea al loro benessere.

Appena riesco guardo il video di Simo81 e provo ad approntare lettiera.

grazie ancora!

Intanto ringrazio davvero tanto Paolo e gli altri partecipanti al forum per la gentilezza, la velocità e la competenza delle risposte :love:

Per un neofita siete manna dal cielo e limitate i danni che, inconsapevolmente, si possono arrecare ai porcelli!

Tanto per dirvene una, prima di prendere i porcelli sono passata in un negozio di animali per prendere gabbia e lettiera e cibo. Mi sono stati propinati tre articoli non adeguati: gabbia piccola, lettiera inadegata e pappa piena di cereali e semi non sgusciati. Per fortuna la sera ho trovato il forum e ho evitato di dar loro la pappa. Per la gabbia e la lettiera rimedio a breve. probabilmente ho sbagliato io a non informarmi adeguatamente prima di prendere le porcelline, fidandomi esclusivamente delle indicazioni del negoziante....

PS: queste considerazioni sarebbero dovute entrare nel post aperto da Paolo, ma me ne sono accorta dopo aver scritto e per limitazioni tecniche non sono riuscita a tagliare qs parte di commento e a inserirla in nuovo post :angry:

scusate!

ciao ciao

simona

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso tutt'ora la lettiera carefresh,mi trovo bene,anche se effettivamente non costa poco..anzi..però da quando l'ho presa non ho avuto problemi,mi piace pensare alle loro zampine sul morbido..si è vero,forse li ho un pò viziati!però preferisco evitare di comprarmi cose futili per me e tenermi quei soldi per comprare accessori e comodità per i porcelli!... almeno finchè il mio moroso non mi sbatte fuori casa dalla disperazione!! :)) Comunque faccio il fondo con un tappetino assorbente (da quando avevo letto che il fondo di giornale può essere nocivo causa inchiostro!)e uno strato di lettiera,ma senza esagerare!(ne metto un pò di più nella loro tana)..Ciao :))

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Comunque faccio il fondo con un tappetino assorbente (da quando avevo letto che il fondo di giornale può essere nocivo causa inchiostro!)e uno strato di lettiera,ma senza esagerare!(ne metto un pò di più nella loro tana)..Ciao :))

I giornali di oggi sono stampati con procedure elettroniche, non più "a inchiostro". Sono quindi maggiormente utilizzabili, a patto che non se li mangino... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso tutt'ora la lettiera carefresh,mi trovo bene,anche se effettivamente non costa poco..anzi..però da quando l'ho presa non ho avuto problemi,mi piace pensare alle loro zampine sul morbido..si è vero,forse li ho un pò viziati!però preferisco evitare di comprarmi cose futili per me e tenermi quei soldi per comprare accessori e comodità per i porcelli!... almeno finchè il mio moroso non mi sbatte fuori casa dalla disperazione!! :)) Comunque faccio il fondo con un tappetino assorbente (da quando avevo letto che il fondo di giornale può essere nocivo causa inchiostro!)e uno strato di lettiera,ma senza esagerare!(ne metto un pò di più nella loro tana)..Ciao :))

Ciao Lunola,

una domanda, quanto è spesso lo strato di carefresh che metti? e ogni quanto la cambi tutta o in parte?

io uso il pile e poi ho un angoliera con la canapa, ma in 2 sporcano molto di più, e poichè cambierò casa e gabbia volevo valutare altre soluzioni...sempre fra le lettiere alternative come la mia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato carefresh per il mio criceto un anno fa...ma ha un costo un po alto...anche a me l'hanno consigliato per la cavia dice che con una confezione da 15l ci riempie la gabbia di un metro e dura 15gg togliendo solo la parte bagnata...io compro solo su ziprar e nell'ordine di questa settimana ci ho aggiunto una confezione di carefresh...almeno è più leggero ma è un po costoso. Non so se vi può interessare ma ho fatto un video tra carefresh e il tutulo di mais...anche se il paragone non vi interessa magari la vedete "dal vivo" e vi fate un idea migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Non so se vi può interessare ma ho fatto un video tra carefresh e il tutulo di mais...anche se il paragone non vi interessa magari la vedete "dal vivo" e vi fate un idea migliore.

Ci farà sicuramente piacere vederlo.

Chissà se Simo81 è gà riuscito a creare il canale video di Amicacavia su YouTube...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...