Vai al contenuto
alicetta

un giretto si può fare???

Recommended Posts

Ciao a tutti!wink.gif

spero di aver messo il post nella giusta sezione...huh.gif

Dunque...volevo chiedere ai più esperti se è possibile portare i caviotti in un prato per farli correre un po'!

Vi spiego...ho una cavietta di nome Balù da poco meno di 2 mesi....lei dovrebbe avere 3 mesi (pesa 300grammi) abita in un terrario (80x40) di due piani allestito a "giardinetto" (pellet, fieno, tubo di legno e fieno, pallina di legno...) al piano sotto e zona pappa e cuccia-divanetto sopra! Spesso la vedo correre qua e là, salire e scendere le scale e saltellare....vorrei darle più spazio per correre solo che noto che sul parquet e sul marmo NON cammina proprio!!!....apprezza di più il tappeto (con somma gioia dei miei tongue.gif) e per questo motivo, ora che il clima sta diventando un po' più caldino , vorrei comprarmi un trasportino (una borsa per mettere i cani di piccola taglia) e portare la mia Balù in un parco poco frequentato e non lontano da casa mia! Secondo voi è una buona idea? Quale temperatura è la migliore per far uscire di casa una cavietta? 20° vanno bene?

Inoltre andando libera in un prato c'è la possibilità che zecche, pulci o altri parassiti le si attacchino al corpicino? come posso prevenirli? esistono spray o altre cose come quelle per i cani e gatti?shocked.gif

Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi!cool.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai bene a pensare a come far fare moto a Balù.

In casa potresti comunque procurarti un tappetino economico, lavabile, da stendere appositamente per lei.

Per il moto outdoor alcune considerazioni.

Deve essere un posto dove non si possa imbucare-infrattare, a rischio di non riuscire a riprenderla;

deve stare vicino a te perchè a volte fanno degli scatti velocistici imprevisti (guinzaglietto?);

non ci devono essere animali nelle vicinanze, eventuali cani a distanza e col giunzaglio;

occhio anche ai predatori alati: purtroppo basta un attimo, e la cavia pesa proprio poco;

L'eventualità di parassiti sul terreno e nell'erba non è da scartare: al ritorno occorre una bella spazzolata e magari una lavatina.

Come vedi devi essere molto responsabile se decidi di portala fuori, però se pensi di farlo in sicurezza sarà una bella esperienza per entrambi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io nella bella stagione li porto fuori nel nostro giardino. Prima però gli metto un prodotto antiparassitario consigliatomi dal veterinario e sono sempre nel recinto anche fuori perchè non si sa mai. ;) Mi raccomando tienili sempre d'occhio nel caso li portassi fuori! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai bene a pensare a come far fare moto a Balù.

In casa potresti comunque procurarti un tappetino economico, lavabile, da stendere appositamente per lei.

Per il moto outdoor alcune considerazioni.

Deve essere un posto dove non si possa imbucare-infrattare, a rischio di non riuscire a riprenderla;

deve stare vicino a te perchè a volte fanno degli scatti velocistici imprevisti (guinzaglietto?);

non ci devono essere animali nelle vicinanze, eventuali cani a distanza e col giunzaglio;

occhio anche ai predatori alati: purtroppo basta un attimo, e la cavia pesa proprio poco;

L'eventualità di parassiti sul terreno e nell'erba non è da scartare: al ritorno occorre una bella spazzolata e magari una lavatina.

Come vedi devi essere molto responsabile se decidi di portala fuori, però se pensi di farlo in sicurezza sarà una bella esperienza per entrambi.

Si beh...i miei si sono arresi alla corsettina sul tappetorotfl.gif...

A parte questo pensavo di portarla con altri due miei amici così non sono sola e non la devo rincorrere per mezzo parco!laugh.gif

Il guinzaglio sinceramente non mi piace molto perchè mi dà l'idea di una seconda gabbia...cioè di un modo per tenerla lì e non farla correre! Ovviamente starò attenta a buchi o altri strani posti dove potrebbe incastrarsi! Pensavo all'inizio di farla camminare su un telone (tipo quelli da pic-nic) e poi sull'erba! ma se dovesse mangiare l'erba che succede? e quand'è il momento migliore per portarla all'aperto? aprile-maggio?

Non esistono spray x evitare pulci e zecche? sono quelle che più temo per lei, poverina!smitten.gif

un'ultima cosa: va bene se per il trasporto la metto in una di quelle "borse" per portare in giro i cuccioli di cane?blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io nella bella stagione li porto fuori nel nostro giardino. Prima però gli metto un prodotto antiparassitario consigliatomi dal veterinario e sono sempre nel recinto anche fuori perchè non si sa mai. ;) Mi raccomando tienili sempre d'occhio nel caso li portassi fuori! :)

Ciao!wink.gif

Verso che mese li porti fuori in giardino? sai vorrei essere sicura che non faccia troppo freddo o caldo per la mia Balù! voglio il meglio per la mia piccolasmitten.gif

potresti dirmi il nome del prodotto antiparassitario? serve la ricetta veterinaria o lo si può comprare anche senza?cool.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io tendo a portarli fuori verso la fine di aprile. A maggio stanno fuori molto volentieri perchè c'è una bella arietta primaverile! :) Se poi ho tagliato l'erba in giardino sono ancora più felici! :-DD

Per quanto riguarda il prodotto, qua sul forum tendiamo a non dare i nomi dei medicinali poichè potrebbero non andare bene per tutti i caviotti. Il mio consiglio è di andare dal tuo vet. e chiedergli cosa potresti usare per la tua piccola. :)

Grattini a Balù!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

ma se dovesse mangiare l'erba che succede?

...

un'ultima cosa: va bene se per il trasporto la metto in una di quelle "borse" per portare in giro i cuccioli di cane...

Beh, sono sicuro che l'assaggio dell'erbetta fresca sarebbe moooolto gradito. Ovviamente glielo puoi permettere se l'erba è lontana dalla strada, quindi dagli scarichi delle auto e altre fonti d'inquinamento, e se non è un posto dove i cani fanno la pipì.

Ti sconsiglio invece il trasportino in oggetto, dove starebbe "costretta", a favore del trasportino classico, a gabbietta, con fieno sul fondo, dove può muoversi con un minimo di libertà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, sono sicuro che l'assaggio dell'erbetta fresca sarebbe moooolto gradito. Ovviamente glielo puoi permettere se l'erba è lontana dalla strada, quindi dagli scarichi delle auto e altre fonti d'inquinamento, e se non è un posto dove i cani fanno la pipì.

Ti sconsiglio invece il trasportino in oggetto, dove starebbe "costretta", a favore del trasportino classico, a gabbietta, con fieno sul fondo, dove può muoversi con un minimo di libertà.

ma gli unici trasportini (della tipologia che intendi tu) che han cercato di vendermi sono minuscoli e Balù (che è ancora piccola) starebbe dentro a stento! Per questo ho optato per una comoda borsetta dove magari le metto lo stesso un po' di fieno!wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti sconsiglio il trasportino da te citato, ti consiglio di prenderne uno per gatti. Almeno la tua caviotta starà larga e avrà spazio a sufficienza per muoversi. ;) Ovviamente con dentro tanto fieno fresco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sul pavimento nudo non si muove puoi optare per stendere un lenzuolo vecchio oppure una coperta in pile da usare esclusivamente per la tua cavietta.

Aggiungo un'altra valutazione riguardo l'outdoor: essendo animali paurosi e abitudinari subire un cambiamento di area può essere più che un divertimento per loro una fonte di disagio/stress.

Anche io prima di prendere la mia ero convinta che l'avrei portata a spasso, in un parco vicino a casa mia..poi l'ho conosciuta e solo a cambiarle la gabbia da una stanza ad un'altra tende a scompensarsi e a rifugiarsi in casetta.:undecided:

Aggiungo anche che Maya è molto paurosa, quindi non è detto che quello che ho scritto valga per tutte le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...