Vai al contenuto
Forcina

Ho assoluto bisogno di un consiglio!!

Recommended Posts

Allora, ho una cavietta da quasi 3 settimane..

Il mio problema è che fin ora ho sempre usato come lettiera i truccioli di segatura, quelli che si trovano nei negozi di animali insomma...

Solo che sto leggendo che sono dannosi per le caviette e che molti di voi usano pile e cose simili..

Davvero non so cosa fare, ci tengo che stia bene e davvero vi chiedo un consiglio su come organizzare la lettiera...

Grazie in anticipo e scusatemi questa domanda alla quale troverei risposte nelle discussioni ma ho davvero poco tempo in questi giorniper mettermi tranquilla a leggerle... Graziee smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, guarda, io uso il pellet in legno di faggio, che oltre alla qualità di essere molto assorbente costa anche molto poco.

Lo vendono anche a pacchi da 15 Kg a 3,50 o 4 euro se lo vai a prendere o nei Mr. Brico o all' Obi =)

Sopra però dovresti coprire il tutto con del fieno perchè sennò si fanno male ai piedini essendo il pellet molto duro.

Il meglio sarebbe prenderlo in faggio ma lo trovi anche misto faggio/abete o solo abete ma va bene lo stesso :)

Allora, ho una cavietta da quasi 3 settimane..

Il mio problema è che fin ora ho sempre usato come lettiera i truccioli di segatura, quelli che si trovano nei negozi di animali insomma...

Solo che sto leggendo che sono dannosi per le caviette e che molti di voi usano pile e cose simili..

Davvero non so cosa fare, ci tengo che stia bene e davvero vi chiedo un consiglio su come organizzare la lettiera...

Grazie in anticipo e scusatemi questa domanda alla quale troverei risposte nelle discussioni ma ho davvero poco tempo in questi giorniper mettermi tranquilla a leggerle... Graziee smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Metti uno strato di pellet sul fondo (come ti hanno detto meglio comprare i sacchettoni di pellet per riscaldamento, è lo stesso materiale ed è molto più economico) e sopra stendi un po' di fieno, anche di qualità inferiore a quello che dai da rosicchiare.

Non so quanto sia grande la gabbia, ma avendo un solo porcellino la lettiera dovrebbe durare una settimana circa, prima di essere impregnata di pipì, maleodorante e brutta da vedere.

Se poi la tua cavia predilige uno o più angolini per la pipì puoi periodicamente sostituire solo quelle porzioni di lettiera, rimandando la sostituzione totale un po' più in là.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni quanto lo cambi?? C'è ad esempio io compro il pellet, lo metto sul fondo della gabbia e poi lo ricopro con il fieno?? smiley.gifsmiley.gif

esatto, poi io lo cambio una volta a settimana ma comunque vedo anche prima com'è messo, se magari la pipi te la fanno come i miei negli angolini puoi anche sostituire se riesci solo la parte sporca e cosi allungare qualche giorno in piu come ti è stato suggerito...si mi raccomando uno stratino di fieno sopra al pellettato cosi quando zompettano non si fanno male ai piedini =)))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi appena posso vado a procurarmi del pellet!

Ora uso quei truccioli che ti vendono nei negozi di animali, ma davvero fanno un pochino schifo.. xD

Per prima cosa sporcano tutto perchè volano in giro, secondo la lettiera la devo cambiare almeno ogni 4 o 3 giorni perchè altrimenti

il piccolino mi fa pena..Grazie delle vostre risposte!!!!!smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...