Vai al contenuto
Illy84

bastoncini

Recommended Posts

ciao a tutti ho letto sul libro della marta avanzi che nella gabbia sarebbe meglio mettere un bastoncino cosicch? le cavie lo possano rosicchiare!!!

secondo voi di che pianta lo posso mettere?? per es i bastoncini di legno di liquirizia non vanno bene credo?????? :love:

:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sinceramente io non credo molto al bastoncino da rosicchiare... perch? le cavie i denti se li limano con il fieno... Per? potresti prendere in campagna qualche rametto di piante che non risultano tossiche... Per esempio la vite nostrana (quella italiana) va bene...  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io gli d? i legni di olivo...ma cmq tendenzialmente vengono snobbati...! prova...! come detto da Fu, il fieno ? l'elemento necessario per l'usura corretta dei denti...! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirtillo non solo si sfonda di fieno ... maaaaa ... rosicchia la casetta di legno che ? un piacere e da quando non hanno pi? la griglia di divisione, rosicchia anche la casetta nuova che ? di plastica  :rotfl:||:):xW-P):-W-Px-P:-D .

Inutile strepitare ... si ferma un nanosecondo  /f/ /f/ e ricomincia peggio ... prenderei volentieri qualche legnetto ma uno non ci capisco un piffero di piante eppoi ... schilfitoso come si ritrova ovviamente me lo lascerebbe l?????? ... :love: :love: :-DD:x

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci sono in commercio legnetti per roditori, da una mini ricerca che avevo fatto il legno di cui sono composti (che ora non ricordo) non ? dannoso per i nostri pelosotti...

che dite ? si prova?

io l'avevo escluso in realta'..pero'...sempre disponibile a viziare e far star meglio la mia matassa di pelo

:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora in commercio vendono i legnetti per le cavie, o altri roditori, per? come detto si possono dare anche freschi, anzi credo che vadano meglio, poi ogni cavia ha un gusto a s?, sicuramente i legni che puoi sicuramente dare sono quelli di salice, acacia, di olivo e nocciolo, questi sicuro al 100%

alcune cavie li preferiscono freschi, alcune secchi...Buffy li rosicchia (quando gli dice la testa) freschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato una lista dettagliata:

Alberi e arbusti commestibili

    * acacia e gaggia

    * acero (tutte le variet?, anche quello ornamentale o giapponese)

    * carpino

    * castagno europeo (*non* l'ippocastano)

    * corbezzolo

    * faggio

    * fico (attenzione  perch? il lattice che contiene pu? essere irritante)

    * frassino

    * gelso

    * lill� (anche i fiori)

    * melo (far seccare i rami)

    * melograno

    * nocciolo

    * olivo e olivastro

    * olmo

    * ontano

    * pero

    * salice (tutte le variet?)

    * sorbo

    * tiglio (anche i fiori)

    * vite (*non* quella americana o canadese che sono tossiche: Parthenocissus quinquefolia/tricuspidata, Ampelopsis quinquefolia; la vite Clinton, quella da uva fragola, va bene)

Da evitare: il legno di tutte le drupacee cio? albicocco, pesco, ciliegio, susino ecc. (perch? se non vengono seccati per almeno sei mesi possono contenere glucosidi cianogenici che causano intossicazione, anche se la maggior parte di questi composti sono contenuti nei semi); le conifere come pino, abete, ginepro ecc; il legno degli agrumi come arancio, limone, cedro, mandarino ecc. (contengono limonene).

da http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm

Peppe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per le informazioni come al solito siete unici!!! :-DD

sabato provo a prendere alle topone qualche rametto  chissa che ginevra si sfoghi sul legnetto e non sulla casetta!!!

l'unica cosa che mi lascia il dubbio ? la gaggia io sapevo che ? una pinata velenosa, glielo ha detto il dottore a mio padre :tagliandole si ? punto e gli ? venuta una mano come un guantone!!poverino...

:rotfl: :rotfl:

grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho fatto prima a comprarli..bastoncini di salice e pioppo. non ? che le piacciano molto...anche perch? ? legno...ma ginevra rosicchia quello e ha smesso di rosicchiare la casetta!!!

in compenso la piccola peste l'ho presa in braccio mentre stavo ascoltando l'i-pod e con un solo morso mi ha tranciato le cuffie!!!

Rebecca invece non rosicchia niente la puoi lasciare tranquillamente!!

? bello notare come anche loro abbiano caratteri diversi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io uso i legnetti di salice per tutti i miei roditori :)

Di solito ci gioco con Spush!

Quando esce con me prendo un legnetto, glielo d?, lui lo prende in bocca e cerco di tirarglielo via, cos? si gioca ad una specie di "tira e molla" che fa divertire moltissimo Spush! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puffy non li vede proprio i legnetti...niente...di tutti i tipi e tutte le forme...non se ne frega proprio!  :undecided:

Una volta comprai un legnetto, non  so che marca, era tutto colorato...provai a bagnarlo per vedere se poteva andare e il colore venne via.....tra l'altro mi si colorarono tutte le dita e ci volle un sacco di tempo per togliere quel colore....chiss? che schifezza era....lo buttai...se glielo davo chiss? a cosa andavo in contro.

Solo roba naturale!!!! ma tanto ripeto: Puffy nn li vede proprio...  :knuppel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...