Vai al contenuto
kaname

comportamenti nervosi

Recommended Posts

Dipende da cavia a cavia. Potrebbero anche solo sbattersi i denti a vicenda oppure, nei casi più gravi, arrivare a mordersi.

Come mai questa tua domanda? Hai avuto problemi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo di si. Il fatto è che ho una cavia da 1 anno e dato che non ho potuto dargli molte attenzioni ho deciso di prendere un'altra cavia. Sinceramente mi dispiaceva castrarlo cosi ho preso un'altro maschio molto giovane ha solo 5 mesi. Premetto la prima cavia di nome Yuki è sempre stato tranquillo e pacato, ma da quando gli ho fatto conoscere l'altro cucciolo ha iniziato a fare versi continui sia gutturali che acuti, digrigna i denti e cerca di odorare i genitali del cucciolo. Facendo questi versi delle volte si avvicina all'altra cavia ed entrambi alzano la testa e fanno movimenti a scatti. Per fortuna non si mordono.

Il cucciolo l'ho preso ieri pomeriggio è molto dolce infatti cerca sempre Yuki cerca di andargli vicino ma viene sempre respinto, lo imita e va dove va lui. Sinceramente non mi aspettavo un cambiamento del genere e volevo sapere se tutto quello che faceva erano gesti aggressivi nei confronti del cucciolo o se qualche volta era invece una specie di gioco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finchè non si mordono non c'è problema! Quello che ti posso suggerire io è di lasciargli sempre cibo a sufficienza per entrambi, in modo tale che non debbano litigare per mangiare. :)

E poi mi raccomando, fai in modo che abbiamo molto spazio per muoversi!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il cibo e l'acqua non c'è problema ho messo due ciotoline e pensavo di mettere anche due beverine e quando do una cosa ad uno la do anche all'altro in modo che non se le vadano a rubare l'uno all'altro. Per la gabbia nessun problema ne ho presa una abbastanza grande e si fanno delle belle corse tutti e due speriamo che con il tempo yuki lo accetti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando più porcelli convivono è necessario stabilire una gerarchia; a maggior ragione se dopo un anno nella gabbia entra un nuovo ospite, che sarà visto come un intruso.

Il fatto che il nuovo arrivato sia più giovane aiuta, perchè dovrebbe realizzarsi naturalmente la dominanza del più grande.

Come ti hanno detto i comportamenti possono spaziare dal battere i dentini, ai tentativi di monta, all'aggressione.

Di solito le cose si risolvono dopo un po', ma occorre controllare attentamente l'inserimento.

Sarebbe sempre meglio inserire delle femmine, ma naturalmente occorre sterilizzare preventivamente il maschio.

Anche io ho fatto la tua stessa scelta inserendo Tiberio, allora cucciolo, con Nerone. All'inizio ci sono stati i soliti rituali, poi un periodo tranquillo, e infine con la maturità di Tiberio le violente aggressioni di lui a Nerone: ho quindi dovuto separarli.

Ti auguro maggiore fortuna!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...