Vai al contenuto
AntoVolo

Cibo pellettato consigliato e composizione

Recommended Posts

Altre utili informazioni tratte dal sito "cose da cavia":  :-P

Ed ecco una panoramica sui pellet della Bunny:

il Bunny vollwertkost fur Meerschweinchen ? un pellet formulato

appositamente per le cavie a base di vegetali in foglia, carote, piselli, mais

(5%) e carrube (3%) con un'integrazione di 600 mg di vitamina C stabilizzata

(che rimane inalterata per circa due anni dalla data di produzione) per chilo di

prodotto. La composizione ? la seguente:

12.5% proteine

4% grassi

19.5% fibre

I prodotti che seguono sono invece per conigli, ma il nostro vet ci ha

consigliato l'Hauptfutter anche per le cavie, perch? non contiene cereali e ha

un'alta percentuale di fibre.

b.. subito dopo lo svezzamento e per i piccoli fino ai 6-7 mesi c'?

l'Aufzuchtfutter, "Alimento Puppy di Mantenimento Alta Qualit?", ? a base di

fieno, erbe (tarassaco, ortica, trifogli, piantaggine, farfara), insalate e

fiocchi d'orzo (circa il 3%). La sua composizione ?:

17% proteine

19% fibre

2.5% grassi

1.1% calcio

Dopo i 6-7 mesi ? consigliabile passare all'Hauptfutter e occasionalmente al

Grunfutter (l'Aufzuchtfutter contiene poche fibre e i fiocchi d'orzo vanno bene

solo in fase di crescita).

c.. l'Hauptfutter, "Alimento di Mantenimento Alta Qualit?", ? l'alimento di

base per i conigli adulti, non contiene cereali ma solo erbe, fieni e insalate.

14% proteine

21% fibre

2.5% grassi

calcio variabile tra l'1.1% e l' 1.3%

d.. il Grunfutter, "Alimento di Mantenimento Alta Qualit? Extra-vegetale",

contiene:

21% fibre

3.5 grassi

0.8% calcio

Per il basso contenuto di calcio ? consigliato in caso di problemi di

urolitiasi, sludge, calcolosi renali e simili. Pu? essere utilizzato da solo

oppure associato all'Hauptfutter e al Gesundfutter.

e.. il Gesundfutter, "Alimento di Mantenimento Alta Qualit? alle erbe della

salute", ? utile come ricostituente dopo malattie, dopo ileo o blocco

gastrointestinale e per gravidanza, allattamento, ecc.: ? un po' pi? "grasso", a

base di erbe e fieni, contiene anche erba medica, cumino ed erbe mediterranee

(origano, timo, camomilla, maggiorana, aglio). Particolarmente gradito perch?

aromatico, anche questo non contiene cereali.

19.5% fibre

4% di grassi

calcio intorno all'1.1%

f.. il Frischgras Kops, Bocconcini alle erbe e fieni pregiati dell'Algovia-

Baviera, ? un prodotto particolare, nessun'altra marca produce qualcosa di

simile, ? un pellettato molto grosso (diametro di crica un centimetro) e ha

addirittura il 30% di fibre e il 2,8% di grassi. Non ? un vero e proprio

alimento, ma un integratore da aggiungere al pellet, molto utile per aggiungere

fibre all'alimentazione. E' consigliato come alimento soprattutto in caso di

sovrappeso.

Un altro prodotto abbastanza buono ma che si trova comunque con difficolt? ? il

Genesis, prodotto dalla Harrison Pet Products canadese e importato dalla U.D.

Distribuzioni snc, Varese. Contiene il 15% di fibre, il 3.5% di grassi e calcio

allo 0.9%.

Negli USA uno dei pellet per cavie pi? diffusi ? quello prodotto dalla Oxbow che

produce anche fieno e vari tipi di pellet per roditori (conigli, cani della

prateria, cavie...). Ad oggi i prodotti della Oxbow vengono importati in Europa

principalmente da Svizzera e Inghilterra. Alcuni veterinari italiani per?

tengono il "Critical Care", un prodotto formulato in polvere con il quale ?

possibile ottenere una pasta facilmente somministrabile ad animali malati o in

convalescenza tramite una siringa senza ago. Sul sito della Oxbow sotto "Retail

Locations" "Retail Locations" ? possibile fare la ricerca dei rivenditori anche

in Italia. Il sito riporta anche parecchi articoli interessanti relativi

all'alimentazione dei roditori. Pare comunque che il pellet della Bunny non

abbia nulla da invidiare a quello della Oxbow, anzi, secondo alcuni ?

addirittura migliore. Per ora noi utilizziamo solo la Bunny.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io prendo tramite internet il pellet della Oxbow, ? molto nutriente quindi c'? da dargliene poco, i topoli lo adorano!

? privo di semi e cereali..? l'unico pellet di cui mi fido!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io prendo tramite internet il pellet della Oxbow, ? molto nutriente quindi c'? da dargliene poco, i topoli lo adorano!

? privo di semi e cereali..? l'unico pellet di cui mi fido!

posso sapere su quale sito compri il pellets e quanto lo paghi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque dunque ... i miei da sempre si pappano quello per conigli  :tickedoff::uglystupid:, quello per cavie non ? semplice da trovare, dovrei ordinarlo via internet o farmelo ordinare dal negoziante, che gi? non ? economico, ora ho trovato un altro negozio, se al prossimo giro sono in grado di ordinarmelo, dato che anche la veterinaria ha una netta preferenza per il pellet specifico per cavie, allora proceder?.

Non sapevo dell'antibiotico, ora vado subito a verificare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La confusione maggiore ? dettata dal fatto che entrambi vengono chiamati con lo stesso nome. Io, per esempio, mi sono abituato a chiamare Pellet solo quello che si mangia e Lettiera, quello che si usa come fondo nella gabbia.

Visto che si parla di foto, eccomi qui! :tickedoff: Posso essere eletto il fotografo ufficiale del Forum..  :uglystupid:

Il primo ? il Pellet che si mangia (nel caso specifico potete benissimo notare la presenza di semi, oltre che del classico Pellet), il secondo quello per le gabbie:

post-143-129151254122_thumb.jpg

post-143-129151254126_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

in realt? un buon pellet:

non deve contenere semi

non deve contenere  farine di cereali

e purtroppo le uniche 2 marche che ne producono rispettando questi standard sono Oxbow e Bunny. gli altri sarebbero tutti da evitare perch? troppo calorici e poveri di fibre. e potrebbero affaticare il fegato. mi raccomando, niente semi!!

aggiungo che il pellet non ? un alimento necessario anzi! io ho l'Oxbow ma gliene do un cucchiaio una volta alla settimana ma spesso anche meno.

l'importante ? somministrare molto fieno e verdure fresche bilanciate in contenuto calcio-fosforo e povere di ossalati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho provato sia questo Pellet che quello (della stessa marca) che non contiene semi e quant'altro. Per? loro apprezzano solo questo..

Per quanto riguarda il bilanciamento calcio-fosforo avrei bisogno di qualche direttiva, sinceramente io vario l'alimentazione e il quantitativo lo decido in base alle loro esigenze. Fino ad ora con questo metodo non ho mai avuto problemi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho provato sia questo Pellet che quello (della stessa marca) che non contiene semi e quant'altro. Per? loro apprezzano solo questo..

Per quanto riguarda il bilanciamento calcio-fosforo avrei bisogno di qualche direttiva, sinceramente io vario l'alimentazione e il quantitativo lo decido in base alle loro esigenze. Fino ad ora con questo metodo non ho mai avuto problemi..

aspetta.. quali pellet? dimmi le marche che facciamo prima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ? davvero specifico. purtroppo molte marche ne fanno ma non sono bilanciati! io infatti lo ordino online anche se lo pago di pi?, ma almeno ? sicuro.

info@oxbowhay.it

qui puoi chiedere dove trovare l'Oxbow nella tua citt?,

info@texaspets.it

qui il Bunny

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

1.  EVITARE assolutamente i mangimi comprendenti frutta secca, frutta disidratata e semi con il guscio: la frutta secca e quella disidratata costituiscono un alimento troppo ricco di grassi e calorie e i semi con il guscio (ad esempio i semi di girasole non sgusciati) possono causare soffocamento perch? le cavie, a differenza degli altri roditori, non sono in grado di afferrare i semi tra le zampette e sgusciarli prima di inghiottirli.

  2. EVITARE completamente i cereali, quindi orzo, grano, avena, riso ecc, sia i semi sia i fioccati : le cavie non tollerano una dieta troppo ricca di carboidrati e grassi, quindi se gli esemplari non sono pi? molto giovani e non fanno molto moto un eccesso di granaglie pu? causare obesit? (anche perch? la maggior parte dei pellet solitamente gi? contiene una certa percentuale di farine di cereali, anche se non dovrebbero). Tra l'altro le cavie sono ghiotte di semi, quindi avendoli a disposizione mangeranno solo quelli, lasciando il fieno solo come ultima risorsa.

  3. ATTENZIONE ai pellet formulati per l'allevamento dei conigli: alcuni possono contenere antibiotici tossici per le cavie.

  4. EVITARE i pellet contenenti sottoprodotti di origine animale o grassi animali.

  5. EVITARE i mangimi contenenti semi o agglomerati colorati (verdi, gialli, rossi...): pare che alcuni di questi coloranti possano essere cancerogeni, e in ogni caso si tratta di prodotti niente affatto naturali.

  6. ATTENZIONE a non acquistare mangime per topi o criceti perch? questi sono animali onnivori e hanno quindi esigenze completamente diverse dalle cavie.

Negli USA uno dei pellet per cavie pi? diffusi ? quello prodotto dalla Oxbow che produce anche fieno e vari tipi di pellet per roditori (conigli, cani della prateria, cavie...). Ad oggi i prodotti della Oxbow vengono importati in Europa principalmente da Svizzera e Inghilterra. Alcuni veterinari italiani per? tengono il "Critical Care", un prodotto formulato in polvere con il quale ? possibile ottenere una pasta facilmente somministrabile ad animali malati o in convalescenza tramite una siringa senza ago. Sul sito della Oxbow sotto "Retail Locations" "Retail Locations"  ? possibile fare la ricerca dei rivenditori anche in Italia. Il sito riporta anche parecchi articoli interessanti relativi all'alimentazione dei roditori. Pare comunque che il pellet della Bunny non abbia nulla da invidiare a quello della Oxbow, anzi, secondo alcuni ? addirittura migliore. Per ora noi utilizziamo solo la Bunny.

dal sito COSE DA CAVIA

Share this post


Link to post
Share on other sites

figurati!! se non ne trovi di buona qualit?, non dargliene proprio, non ne risentiranno! ci? che conta di pi? ? il fieno!! se vuoi dargli qualche ghiottoneria, compra in erboristeria i capolini essiccati di camomilla, i miei impazziscono e gli fanno bene!  :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora..in citt? ha appena aperto un nuovo negozio(l cui nome ricorda l'imbarcazione di cui si serv? no? nell'episodio biblico) e l? ho trovato questo alimento per cavie..secondo voi va bene?

negli ingredienti non ci sono semi n? grasi estranei. Frutta solo in piccolissime quantit? e peraltro solo mela.

so che non ? perfetto..prima prendevo quello bunny ma adesso l'unico che lo vende non lo ordina pi?, ed il pi? vicino sta a molti km da me. contavo di usarlo solo in casi di emergenze..secondo voi? :love:

stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...