Vai al contenuto
Lino

confusione alimentazione

Recommended Posts

AIUTOOOOOO!!!! ho portato Lino dal veterinario per una micosi all'orecchio. Chiacchierando sull'alimentazione giusta da seguire, mi si sono confuse le idee. Io gli davo da mangiare 200 gr di verdure al giorno mista (radicchio, insalata, finocchio, peperone, etcc) e tanto fieno. Il veterinario mi ha detto che l'insalata fa gonfiare il pancino e bisogna darne pochissima, altre verdure potrebbero non essere lavate bene o contenere muffe, parti vecchie o essere troppo fredde causando diarrea o altre cose più gravi. per cui mi ha consigliato di dare il mangime venduto nei negozi di animali perchè contengono tutte le verdure di cui la cavia ha bisogno. Sarebbe anche comodo per me, gli darei la quantità giusta al giorno e stop! Ma Lino non ne mangia se non piccole quantità e negli ultimi giorni ha sempre fame! Vuole l'insalatina fresca :unsure: Cosa devo fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente credo che l'alimentazione che stava seguendo Lino era ottima! Io per conto mio ti posso dire che i miei cuccioli seguono la seguente dieta e stanno benissimo, hanno il pelo lucido e i dentini sani:

MATTINO:

- Peperone Rosso

- Cetriolo

- Finocchio

Durante il giorno si cuccano qualche pellet, ma non troppo perchè il pellettano, quello sì, gonfia il pancino.

SERA:

- Insalata Romana

- Radicchio

Personalmente ritengo molto più sana una dieta a base di verdura fresca che non di pellettato. Ovviamnte prima di dargliela la laviamo bene e la asciughiamo con un pannetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse non era un vet esotico?

la verdura fa male al pancino quando è fredda di frigorifero o troppo bagnata (annegata nell'acqua).

Per il resto la verdura deve stare alla base dell'alimentazione di una cavia, ovviamente assieme al fieno....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace, ma il veterinario al quale ti sei rivolto ha sull'alimentazione della cavia idee vecchie e superate.

L'alimentazione si basa su fieno, verdura e frutta fresca; il cibo pellettato fa bene solo a chi lo vende, anche se molti di noi (me compreso) ne danno una piccola porzione a titolo di gratificazione.

Sono però veri i concetti di non dare vegetali troppo bagnati, o freddi o fieno ammuffito.

Ti invito a leggere, in questa stessa sezione, "Il punto sull'alimentazione del porcellino d'india" della dottoressa M. Avanzi, lo stato dell'arte da parte di uno dei guru della medicina veterinaria degli esotici in Italia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace, ma il veterinario al quale ti sei rivolto ha sull'alimentazione della cavia idee vecchie e superate.

L'alimentazione si basa su fieno, verdura e frutta fresca; il cibo pellettato fa bene solo a chi lo vende, anche se molti di noi (me compreso) ne danno una piccola porzione a titolo di gratificazione.

Sono però veri i concetti di non dare vegetali troppo bagnati, o freddi o fieno ammuffito.

Ti invito a leggere, in questa stessa sezione, "Il punto sull'alimentazione del porcellino d'india" della dottoressa M. Avanzi, lo stato dell'arte da parte di uno dei guru della medicina veterinaria degli esotici in Italia.

L'ho già letto . "SI" il vet non è x esotici ,ma mia cugina ce l'ha portato è la sua cavia è vissuta la bellezza di 5 anni. Ho sentito ke ha avuto e visitato tante cavie un pò di esperienza c'e l'ha , si il vet x esotici è più preparato non lo metto certo in dubbio, ma questo lo è ciò ke mi basta ed è anche vicino a casa mia. Cmq il mangime non glielo stò più dando solo quando lo devo far calmare ke gli metto la pomata,o lo lavo.

GRZ cmq :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...