Vai al contenuto
laure3

zanzare?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, allora premetto che le mie potrebbero essere visioni da *mamma* troppo apprensiva ..ma mi pare che rudy abbia un "rigonfiamento" molle.."tra le spalle"..se lo tocco non si lamenta quindi escludo botte o simili anche perch� non ha abrasioni... che voi sappiate...le zanzare pungono i cavioli? e se si..ppassa naturalmente o devo meterle qualcosa?

grazie mille :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande antonella, quella parte del sito l'avevo saltata...non credevo proprio che le zanzare potessero pizzicare i caviotti, allora quest'estate sar? un bel problema al tg hanno pronosticato un'estate piena di zanzare e mosche, dovremmo stare molto attente!!!

Cmq tornando di rudy il rigonfiamento ? da tenere d'occhio soprattutto se si ingrossa, speriamo che non sia ninete, in bocca al lupo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi dobbiamo correre ai ripari !!!  :D Estate caldissima e tanti insetti ....povere le nostre caviette e poveri noi(a me le zanze  W-P mi hanno gi? massacrato le gambe...ai toponi niente per fortuna!) :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi/e sono un po preoccupata per rudy.. quel gonfiore per cui ho aperto questo topic poi si � trasformata in una piccola escoriazione (� proprio all'altezza della rosa, ovvero nel pezzettino dove il pelo si dirige in tutte le altre direzioni...la piccola escoriazione ha fatto la crosticina..che � venuta via e ha lasciato spazio a qualche crosticina bianca (simile alla crosta lattea per chi ha esperienze di poppanti) ..tutto sembrava risolto...e io mi ero data la risposta...quando scappa in casa picchia contro la porticina...perch� in effetti gli fa dei peli assurdi.

stasera la stavo spazzolando come ogni sera.. quando sono passata con il pettine nella parte "culone" (a parte incazzarsi come se non ci fosse un domani) si � lamentata..e ho notato tra i peli i resti di una crosticina da escoriazione con tanto di "residui di crosticina bianca"..toccandola ho notato che ha un' accumulo di crosticine bianche in un punto, esattamente come era successo per quella di cui sopra.., la cute per altro non e' arrossata ed � pulitissima

l'ho rigirata da capo a piedi, nulla ha solo quella zona.

che potrebbe essere?  :'( :'( :'( :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio mi pare strano per la puntura di una zanzara tutto sto casotto...ma � anche vero che ho le cavie da solo due mesi e non ne so abbastanza.

Nel dubbio ed intanto che attendi che ne dici di telefonare al veterinario?

Dai sono convinta che non sar� nulla di grave, ciao e coccoline a Rudy, Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh povera Rudina  :'( ...anche a me pare strano sia il pettine...delle crosticine bianche nn ne ho mai sentito parlare....saranno mica acari...le hai controllato bene il pelo?  :D

Per sicurezza prova a sentire il tuo veterinario...

Facci sapere mi raccomando ,grattini speciali alla pelosotta  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho guardato ovunque..il pelo a parte li perch? le crosticine si staccano.. ? perfetto, come la cute.

ho sentito il vet, dice che se fossero acari dovrebbe grattarsi, di stare tranquilla e tenerla solo un po' piu' controllata..se le viene da un altra parte di portarla immediatamente che fa un vetrino...ma che potrebbe anche solo essere un graffio...perch? casualmente le ? venuto in due parti del corpo distanti ma entrambe in coincidenza di punti dove il pelo ? meno fitto.

bah. sono troppo apprensiva forse.  uffa. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco,anche io sono cosi'...a volte divento persino paranoica....  :D

Dai, ora che hai sentito il veterinario siamo anche noi pi? tranquille  :D ,vedrai che nn ? nulla di grave...anche io quando  ho trovato ad Ozzy quella chiazza senza pelo mi sono "strippata " di bestia,sono corsa dalla veterinaria pensando al peggio...invece mi ha subito rassicurata e nn era nulla di che preoccuparsi per fortuna!Qualche giorno mi viene un infarto !!!!!.... :D  :D  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

stasera ho riguardato per bene rudy..poi ho letto le mail degli iscritti alla M.L. di amica cavia che parlavano di puntini neri alla base del pelo..ho preso una lampada al neon (che esalta il bianco) e ho visto che rudy ne ha un sacco, sono minuscoli..e io forse sono piu' ciecata del previsto. non si gratta.

domattina chiamo il vet  :'( :'( :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi scusate ma venerd? poi non sono piu' riuscita a connettermi e ho fatto il w.e. fuori.

Acari. li ho visti al microscopio.. ? pienissima ma solo nella parte dietro.. le ha fatto una punturina (? normale che quando piangono sembri il verso di un passero da 80kg?)  fra 10 giorni ho la seconda e fra 20 la terza..

consiglia di cambiare lettiera.. a proposito

http://amicacavia.net/forum/index.php?topic=200.0  (avevo postato la domanda qui..ma meglio dedicarle spazio)

grazie per il sostegno  :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Urkaaaa ma dove li ha presi gli acari???

Comunque il danno ? sanabile e sono contenta che Rudy stia tutto sommato bene.

Tu hai un pulciotto di kg. 80 ed io una paperella di kg. 100 o almeno questo ? il verso che SISSI emette quando la spulcio o la sollevo senza preavviso dalla casetta!!!  :love: :love: :love: :love:

Sgrunt ... ma sai che SISSI ha un minuscolissimo puntinino nero??????????????

Acci acci acci ...  :-DDD:love: :love: :love:  vuoi vedere che devo consultare la veterinaria???

Vabbeh tanto dovevo telefonarle .

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera Rudy....  :'( . Ozzy ha fatto una puntura di antibiotico il giorno dopo che ? stato sterilizzato(meno male che poi ha proseguito la terapia per bocca  ':-|) e quando gliel'ha fatta la vet. ha urlato talmente tanto che le persone che c'erano in sala d'attesa si sono spaventate.....  :love:  :love:  :love: .

Ma come mai deve fare le punturine? Quindi nn sono semplici acari del pelo che per eliminarli ? sufficiente un bagno con un prodotto specifico...

Grattini alla piccola  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ne ho idea anto che tipo di acari siano, si presentano come puntini minuscoli neri dalla pelle a 1.5 cm di pelo..

non so nemmeno se il vet abbia scelto il metodo piu idoneo...diciamo che sono stata tranquilla perch? so che ? un vet per esotici "noto" per la bravura e l'attenzione (btw. vende bunny. e io l'ho comprato in germania perch? non lo reperivo)

poi anche aleares mi aveva detto che secondo lei erano acari e che probabilmente  le avrebbero fatto le iniezioni, quindi non mi ha stupito la sua decisione.

tra l'altro mi ha fatto piacere che mi abbia fatto molte domande su cibo alimentazione e comportamenti..e sappiate che le indicazioni che da sono esattamente quelle che io applico da mesi grazie al forum :love:

gli acari con molta probabilita' li ha presi dalla segatura, io la usavo come 1?strato poi sopra lettiera G. -che ultimamente ? molto molto polverosa- ora ho cambiato ho preso il tutolo di mais. vediamo :love:

cmq visto che non si gratta a parte quelle due "escoriazioni" , considerata la pelle candida dice che la "mia fortuna" ? stato che avesse il pelo bianco se no non me ne sarei accorta, cmq tutto facilmente risolvibile

la porto da lui per le altre 2 iniezioni.

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi  :'(  :'(  :'(  ):-:D :D....nn ? possibile...dopo tutte queste discussioni su parassiti ,acari & co.....mi sono preoccupata e prima ho controllato moooooolllltoooo attentamente il pelo dei pelosi...Pui mi sembra nn abbia niente,ma Ozzy....ho notato che ha dei piccolissimi e finissimi esserini somiglianti a vermettini che si muovono sul pelo,soprattutto ne ho vista una concentrazione in una zona sul dorso....  :love:  :-DDD  :love:

Ho contattato l'ambulatorio veterinario,ma la dottoressa che si occupa di Ozzy&Pui,fino a mercoledi' nn c'?...  :love:  :love:  :-DDD .Se nn li controllavo scrupolosamente dopo questa discussione chissa' quando li notavo,anche perch? nn hanno sintomi di malessere...  :|  :|  :|:love: :love: :love: .

Ma la sfiga si ? accanita su di noi per caso???Aiutooo... :'( :'( :'(

Guardando sul sito di cose da cavia potrebbe trattarsi di questo:

Acari del pelo - Chirodiscoides caviae ("static lice", cio? "pidocchio statico") e Cheyletiella parasitivorax ("walking dandruff", cio? "forfora che cammina")

Gli acari Chirodiscoides caviae possono causare solo poco disagio e nessun sintomo anche se sono presenti in gran numero. Harkness e Wagner li descrivono come "piccoli innocui acari del pelo" e dicono che gli adulti, sebbene molto piccoli (circa 0.5 mm), si possono vedere mentre si muovono nel pelo. Eva e Peter Gurney li chiamano "Static Lice" e li descrivono come fermamente attaccati alla base del pelo, generalmente situati sulla parte posteriore del corpo (ci? che essi descrivono come pidocchi in effetti sono le uova). Osservando il mantello, si possono vedere le uova come rigonfiamenti del pelo. Generalmente non causano irritazione ma in qualche caso possono indurre prurito. Gli acari adulti si possono vedere con qualche difficolt? mentre si muovono nella pelliccia e i pi? giovani possono essere visti in coppia con femmine pi? mature.

Solo che fino a mercoledi' nn lo posso sapere ..... :| :| :|

Share this post


Link to post
Share on other sites

calcola anto che quelli di rudy sembravano..boh..polvere piu' o meno..e non si muovevano sul pelo, o meglio sono talmente minuscoli che il movimento a occhio nudo ? impercettibile..lui stesso (il vet) ha detto : faccio un vetrino perch? non son certo siano parassiti..

e invece li ho visti i bast**** che muovevano le loro luride zampine sul pelo...incollati al vetrino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordo che una delle prime volte che acquistai il fieno per il mio coniglietto 11 anni fa, notai degli insettini (?) che si muovevano all'interno.

Ora non so dirti se possono essere loro o non centrano un tubo, certo ? che bisogna fare attenzione ed ormai ? da venerdi che ogni gg li setaccio.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cmq vi assicuro che rudy � bianchissima e io mi ci devo avvicinare da matti ..con una luce forte per notare sti cosettti schifosi.

ora ho cambiato la lettiera, ho preso il tutolo..vediamo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...