Vai al contenuto
mary

cavia rimasta sola

Recommended Posts

salve a tutti scrivo a questo forum perche ho un problema da risolvere con la miacavia e al piu presto!ho comprato circa 2 anni fa due cavie peruvine femmine e da subito visto che ho un piccolo giardino le ho tenute libere non in gabbia na turalmente avevano una casetta di legno fatta a posta per il riparo dalla notte pioggia e freddo e attacchi di evebtuali animali anche se non abito in campagna fin qui tutto bene erano meravigliose insieme .La piu grande era quella piu timida e paurosa ma aveva il conforto e il sostegno di quella piu piccola piu spavalda e avventurosa ma ieri notte è successo che sono state attaccate non so quale animale e quella piu piccola è stata uccisa! ora l'altra è traumatizzata e naturalmente triste non esce quasi piu in giardino e si vede propio che si sente sola.io ho pensato di compare altre due cavie piccoline in modo da tnerle compagnia ma secondo voi andra d'accordo con queste altre due?cosa posso fare per aiutarla che consigli mi potete dare?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda l'integrazione, se le nuove cavie sono femmine e lasci loro il tempo di assestare la loro posizione sociale non dovrebbero esserci problemi.

Ricorda però che se metti un maschio con la tua cavia non solo la metterà incinta, ma la tua cavia di 2 anni morirà, perchè a 2 anni il bacino si è già calcificato e una prima gravidanza non avrebbe speranze.

Resta il fatto che se la tua cavia precedente è stata attaccata c'è il pericolo che risucceda nuovamente, tanto più se la caviottine nuove sono cuccioli.

Quindi ti inviterei a riflettere sulla possibilità di ripararle al chiuso e al sicuro almeno per la notte.

Per intanto che è sola, puoi supplire temporaneamente passando più tempo con lei, sono animali che soffrono molto la solitudine.

Valuta anche la possibilità di adottare delle cavie dall'associazione,ce ne sono moltissime, sia cuccioli sia adulti, e potresti trovarne di certo 1 o 2 adatte alla tua situazione. Sentiamo che dicono gli altri!

Mi dispiace per la tua caviottina, lo so che è terribile, ma si può imparare qualcosa anche dall'esperienza più negativa, fatti coraggio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Mary, ti do il benvenuto nel nostro Forum! :love:

Mi dispiace molto per la tua disavventura.

Non posso che essere d'accordo con i consigli di Hellis: il desiderio di dare compagnia alla tua cavia è ammirevole, ma occorre valutare con attenzione i nuovi inserimenti.

Facci sapere come va, a presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti pensavo di comprare altre due cavie femmine perche ho letto che mettere cavie maschi con femmine sarebbe un problema pensato di lasciarle in gabbia circa due settimane in modo tale da farle conoscere e sperare che si fidano tra di loro cioe che formano una comunità poi le mettero in giardino ho gia pensato di metterle al riparo la notte o cmq di troivare una soluzione per chiuderle il fatto è che la fessurina dove ucivano era piccola propio per questo non riuscivo neanche a metterci una mano e non rieco a capire che animale sia potuto entrate visto che ho costatato che i gatti non gli danni fastidio anzi le guardano con curiosità e non se le mangiano perche sono cmq grosse. la cosa brutta e che io ero veglia e l'ho sentita urlare ma quando sono uscita fuori non c'era piu traccia sono veramnete sconvolta l'ho addirittura cercata la notte nella speranza che questo animale l'avesse lasciAa perdere era bellissima e tanto furbetta mi seguiva sempre e poi mi fischiava per chiamarmi e mi veniva sempre ad annusare le mani e mi faceva tutti quei versetti da coccolona.....mi potresti dare alcune informazioni sulle adozione dove e a chi posso rivolgermi?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le faine ed altri animali della loro famiglia riescono ad infilarsi in buchi piccolissimi, ma riescono a sgozzare una gallina in meno di un minuto. Il fatto è che ora sa dove trovarla. Ci credo che ha paura, ne avrei anch'io. Per l'inserimento è importante non costringere le due cavie a dividere subito gli stessi spazi, perchè la "padrona di casa" ritiene che sia suo il posto. Quindi ci vuole una cuccetta per uno e poi farle incontrare su terreno neutrale.

Sentiamo se qualcuno ha altri consigli. Cmq serve tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una scorciatoia per un'eventuale adozione è contattare direttamente Francesca, la volontaria di AAE che ha in affido le cavie ed è iscritta al nostro Forum.

L'indirizzo è petaurina@libero.it

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...