Vai al contenuto
binypatata

Fondo gabbia di Asciugamani

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

dopo aver tolto la lettiera dal fondo della gabbia per una zampetta semiarrossata della mia pupetta avevo provato a mettere la lettiera solo su un angolo, e lasciarle il fondo della gabbia (in plastica) libero.

Ovviamente gli angoli diventavano un pantano di bisogni e fieno, una puzza terrificante, e piedini, popò, pancino, musetto della pupa dal loro candido bianco erano verde/giallo, ho dovuto perfino sciacquarla un pochetto in acqua...

allora ho provato a mettere sul fondo un asciugamani di spugna, lasciando la lettiera nell'angoliera, e un mucchietto di fieno solo sulla lettiera in modo che non creasse gli angolini di fieno con la pipì (personalmente l'odore del fieno con la pipì è veramente troppo intenso e nauseabondo).

Cambio l'asciugamani ogni sera, tranne una che ho che è molto molto assorbente che la tengo x 2 giorni, la mia Palletta fa le cacchine un po' ovunque ma la pipì adesso la fa spesso nell'angoliera, solo ogni tanto le scappa un po' nell'asciugamani ma si assorbe e lei non si insozza tutta.

Ovviamente 3 volte al giorno io le cacchine le vado raccogliendo con un cucchiaino e gliele metto nell'angoliera, per tenere il fondo pulito e ordinato, e per farle capire che deve farle tutte là, però ancora a questo miracolo non ci siamo arrivate...

Insomma mi sto trovando bene, l'asciugamani non fa puzza, la piccola ha un fondo morbido per le zampine, sufficientemente tiepido per stare al calduccio ma anche fresco, più che altro traspirante, visto che non sudano e sono animaletti caldi, quando si accovacciano per dormire raggiungono temperature altissime :lol: Io la mia la tengo a casa e fa abbastanzo caldo....il pile lo conservo per il we che stiamo in campagna e fa più fresco in casa.

Diciamo che non sembra interessata a mangiarsi l'asciugamano, temo solo ogni tanto quando mangia qualcosa da terra :blink:

Insomma per il momento mi trovo abbastanza bene...qualcuno di voi ha risolto così come me?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho tenuto il pile per mesi, con sotto uno strato di asciugamani-panni assorbenti.

Ho rinunciato x via dell'odore, a volte ero costretta a fare anche 3 cambi al giorno.

Forse la tua porcellina è più educata e la fa "ordinatamente", forse il mio Gizmo è un puzzone punto e basta ma io con il "pile/tessuto" mi sono trovata malissimo,

specialmente d'estate dove gli odori erano insopportabili. :(

Beata te che riesci a tenerla col tessuto, io le ho provate tutte prima di tornare al pellet.

Facci sapere come procede..

Elisa, Gizmo & Hiro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fate conto che non fa caldo e comunque ci sto provando da una sola settimana...

Cmq credo che l'asciugamano di spugna essendo più traspirante del pile (che non lo è per niente) faccia meno puzza per questo motivo...e cmq la piccola sta imparando a farla ordinatamente...più che altro fa la brava quando la guardo, sa che se la fa nell'angoliera inizio a dirle brava con la vocetta tutta carina e lei popcorna tutta contenta, appena me ne vado poi trovo qualche ricordino quà e là....

ruffiana :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà il pile è traspirante.

E' un tessuto praticamente simil-impermeabile,

lascia passare i liquidi e li fa andare "sotto". Generalmente si usa mettere più strati di asciugamani (o panni assorbenti) e sopra il pile, che si manterrà sempre asciutto a dispetto dell'asciugamano che comunque rimane umidiccia.

Prova :-)

D'inverno sicuramente non si soffre molto il discorso odori o forse sono io che all'epoca sbagliai qualcosa,

il pile è molto diffuso specialmente in america dove quasi tutti lo usano.

Mah!?

Speriamo bene! se riesci a non far "puzzare" mi svelerai il segreto eheh :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia Alu' mangia qualsiasi cosa. asciugamani, cotone, pile, teli igienici... e qualcuno mi disse "si annoia" no no.. lo fa proprio mentre glieli sistemo: è proprio str**za. ma la amo per quello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Elisa, devo provare allora...

il fatto che non puzzi credo sia anche perchè pipì sul fondo non ne fa quasi niente, però lo so ci vuole fortuna...

Laure tu cosa metti sul fondo allora? solo lettiera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Elisa, devo provare allora...

il fatto che non puzzi credo sia anche perchè pipì sul fondo non ne fa quasi niente, però lo so ci vuole fortuna...

Laure tu cosa metti sul fondo allora? solo lettiera?

Si, pellet, e poco fieno al centro..dove si limita a dimenticare qualche "mentina" perchè la pipì la fa agli angoli..e anche la maggior parte del resto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...