Vai al contenuto
lelli

cosa potrebbe essere?

Recommended Posts

ieri ho accompagnato un mio amico al negozio di animali x prendere una cavietta.nella gabbia c'erano  5 cuccioli molto vispi e attivi e alvin,la caviettta che ha scelto,sembrava giocare e andare d'accordo con gli altri,inoltre è molto socievole con le persone.solo che quando siamo arrivati a casa abbiamo notato che ha un occhio un po' strano.E' come se fosse semitrasparente,azzurrognolo,ma completamente,non è una colorazione dell'iride! eppure intorno all'occhio non ci sono segni di lacrimazione o infezioni e e lui sembra troppo sveglio e in salute x essere ipovedente.e poi se fosse mezzo cieco non sarebbe stato escluso dagli altri e non avrebbe dovuto essere particolarmente diffidente?mentre lui mangia dalla mano sin dai primi minuti che l'abbiamo portato in casa e usa molto poco la casetta:preferisce andare in giro x la gabbia a mangiare fieno. in 3 abbiamo controllato gli occhi sia sotto la luce artificiale che naturale e l'effetto è lo stesso. SECONDO VOI,COSA POTREBBE ESSERE?

Share this post


Link to post
Share on other sites

POer darti una risposta precisa ci vorrebbe un esperto.

L'unica cosa che ti posso dire è di portarlo al più presto a fare un controllo dal veterinario (tanto andava portato visto che è stato preso in un negozio e quindi magari non sono stati trattati al max della competenza).

Potrebbe essere una cataratta, ma anche se fosse cieco da un occhio non credo proprio che le cavie si scanserebbero per così poco, visto che comunque la loro vista è parecchio approssimativa!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, siete stati fortunati ad incontrare un caviotto così socievole fin da subito, comunque se dalla descrizione è come penso(per esserne sicura dovrei vedere una foto) purtroppo da quell'occhio è cieco, ma non è il caso di preoccuparsi dato che per le cavie il senso della vista è molto limitato, loro si orientano principalmente con l'olfatto :angel: quindi può condurre una vita normale alla pari degli altri porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

alcune cavie possono soffrire di cataratta congenita, ma di solito è bilaterale e l'occhio tende più al biancastro... potrebbe essere una leggera opacizzazione da trauma (un filo di fieno ad esempio), forse reversibile. sarebbe meglio però mostrarlo ad un vet, nel caso ci siano da dare dei colliri antiinfiammatori o antibiotici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...