Vai al contenuto

Recommended Posts

l'altra notte vagavo in rete...e ho trovato un sito inglese (se ritrovo ve lo linko perch� ho trovato cose che per me sono curiose..magari per voi sono banali) in cui consigliavano di dare ai pelosi  le verdure in un pezzo unico...salvo alcune eccezioni in cui questo potrebbe essere pericoloso (e penso si riferissero per esempio al sedano o al finocchio che hanno quei simpatici filamenti) perch� questo porta a una masticazione forzata maggiore...

mi ha colpito perch� io a rudy taglio tutto in pezzi abbastanza piccoli (che potrebbero essere serviti a tavola per intenderci) tranne il cetriolo perch� se no si "lascia andare" e non lo mangia..

ne eravate a conoscenza/ la devo ritenere una ca***ta ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

S� sapevo del fatto dei filamenti del sedano ad esempio, ed anche il sito amicacavia ne parla,  di norma ai porcelli sani non si tagliano le verdure, o almeno non eccessivamente, io il pomodoro lo taglio in due parti, le verdure a foglia d� le singole foglie; non li taglio a pezzetti per intenderci...invece nelle cavie con problemi ai denti lo si deve fare...perch� spesso non riescono a spezzare il cibo bene.

quindi penso che non sia necessario spezzettare ulteriormente le foglie di verdura che abbiamo, il cetriolo, o il pomodoro basta un taglio centrale che lo divide in due.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sisi la parentesi del sedano e del finocchio era una mia constatazione..visto che si limitavano a dire "salvo quelli che dati interi si rivelano pericolosi"

il punto � che loro dicevano che gli fa bene .. bon da domani..bene o "per comodita'" la signorina si trovera' un pinzimonio..e non un insalatina minutina "a cui non puoi dire di no"(cit)

stasera ho spiato i denti a rudy..sono piccolissimi :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
:box2: I porcelli passano tutto il giorno a masticare...quindi per loro non � un problema  W-P chiaramente la masticazione gli fa sempre bene ai denti anche se l'ideale per l'usura dei denti � e rimarr� sempre il fieno o l'erba...!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io do pezzi grossi tipo il cetiolo lo faccio in 3 parti il fiocchio in 4 pezzetti solo il sedano lo taglio in pezzi piccoli....almeno un po' devono sud� ste porcelle senn� hanno  un vita torppo facile hahahahahahah :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto il topic sui problemi di denti...spero che non serva mai ai nostri porcelli ma visto che con tato e con crusca ci sono passate ed � stato difficile vi segnalo un mangime della oxbow che si da nei casi di inappetenza o nel post-operatorio..� una miscela di fieno liofilizzata che si ricompone con l'acqua e pu� essere data facilemnte con la siringa...� una svolta io mi sono impazzita tra pastrocchi vari con omogeneizzati  e fieno sgretolato che non ne voleva di entrare nella siringa...ha un odore buonissimo ed � molto gradita il problema � che � difficile a trovare....non so se posso dire il nome completo......?

Share this post


Link to post
Share on other sites

S? i nomi si possono dire, cmq di solito si usa il critical care, una bomba nutriente che ? importantissima per le cavie che non si possono nutrire normalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...