Vai al contenuto
_YUNA88_

Che razza ??

Recommended Posts

certooooooooo !!! la patatona si kiama Alysia ha un anno e purtroppo nn ho ankora capito se � una razza precisa o un incrocino se mi dite come si fa vi invio le fotine :D  :-P nel forum !!! cmq grazie x l accoglienza � da tantissimo tempo ke cercavo un sito come questo !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, sono una neo iscritta e vorrei chiedervi qualcosina.. Innanzitutto vorrei sapere se ci sono differenze sostanziali tra le varie razze di cavia (inglese, abissina e peruviana) per quanto riguarda il carattere pi� o meno docile e la possibilit� di addomesticarle... poi vorrei chiedervi, dal momento in cui non avrei la possibilit� di installare una gabbia per due esemplari in casa mia, se sarebbe comunque un peso per la cavia essere da sola (premetto per� che in casa c'� sempre qualcuno e potrei in ogni caso dedicarle quotidianamente diverso tempo). Sapreste inoltre consigliarmi una buona marca di pellet per stufe che sia in legno non nocivo, che non contenga acceleranti combustibili, e che sia economica? Si pu� evitare di utilizzare cibi preconfezionati, non sempre studiati appositamente per cavie, sostituendoli con verdura e frutta fresca, e naturalmente fieno? Scusate per il terzo grado ma questo animale � del tutto nuovo per me e vorrei che la mia futura caviotta stia al meglio!!  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora...

che io sappia(correggetemi se sbaglio)nn ci sn assolutamnte differenze tra le varie razze in fatto di carattere..l'unica differenza � che le cavie a pelo lungo hanno bisogno di pi� cure in fatto di bagnetti,spazzolature e cose del genere..

� sempre meglio che le cavie siano almeno in coppia,direi che sarebbe necessario,x� se le dedicherai molto tempo sentir� di meno la mancanza di ununa compagnoa..resta il fatto per� che sentir� cmq la mancanza dell'amichetto..quindi � meglio in coppia..

per il pellet qlsiasi marca va bene,devi solo aver l'accortezza che il legno utilizzato nn sia abete o pino e altri che nn ricordo (ma nel forum in qlk sezione c'� tutto sui pellet)io personalmente uso legno di faggio e credo sia il migliore xk� nn causa il minimo danno agli animaletti..

assolutamente da evitare sono i cibi preconfezionati in qnt in Italia nn c'� una buona cultura in fatto di cavie e quindi neanche i mangimi sn adatti a loro(se vedi nella maggior parte ci sn semi e cereali che sn dannosi alle cavie)e quindi la dieta � fieno a volont� e sempre a disposizione e tantissima verdura!nel forum e nel sito soprattutto troverai tutto!

Che fortuna avr� la tua futura (o le tue future)caviotta,nn � da tutti informarsi bene prima di prendere un amichetto cos� speciale cn s�! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora....La cavia � un animale sociale ed ha bisogno di compagnia per potere espletare la sua vita felicemente, quindi � vivamente consigliabile prenderne due esemplari se non tre, il trio � il gruppo ideale e stabile, formato da due femmine e un maschio (ovviamente il maschio rigorosamente sterilizzato  :love:  ) capisco che non tutti possono avere lo spazio per tenerne un tal numero di individui, io consiglio allora una coppia col maschio sterilizzato oppure due femmine...se si decide di tenerne una sola certamente avr� bisogno di molte cure e compagnia devi passarci molto tempo insieme, anche se la compagnia che potremmo dare noi non potrebbe mai essere paragonabile a quella di un suo simile  :)

Per quel che riguarda l'alimentazione assolutamente out gli alimenti in scatola, niente semini o roba varia...ma solo tanta verdura fieno in abbondanza e poca frutta, questa � la corretta alimentazione!

Per il Pellet se trovi quello di faggio � meglio, altrimenti se ne trovi uno misto con conifere alla fine va bene lo stesso soprattutto se la gabbia � grande e non molto chiusa quindi  gli eventuali "vapori" andrebbero via.

Share this post


Link to post
Share on other sites

wow..che bello poter condividere la stessa, se cos� possiamo definirla passione per gli animali ed in particolare per questi piccoli, buffi pacioccosi amichetti..questa � la mia seconda cavia..la prima era a pelo corto(che preferisco) e l'avevo comprata in un negozio..la seconda, l'attuale, pensate l'ho avuta in affido da un'amica che si era trovata impossibilitata ad accudirla..e devo dire che forse � stato meglio cos�.. :love:, dal momento che sono convinta del fatto che vivr� meglio e pi� a lungo..poich� io come per tutti gli animali ho rispetto e tengo alla loro cura..volevo chiedere come si chiamano in termine corretto, le cavie a pelo corto, quelle a pelo lungo e le altre?? grazie ci sentiamo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao per quanto ne so dovrebbe essere

cavia a pelo corto: americana (da noi sono le sole che vengono chiamate porcellino d'india)

cavia con le rosette (dovrebbe averne 8): abissina ha il pelo pi� lungo dell'americana ed � sempre "spettinato" (ps io ho due "abissine")

cavia a pelo lungo: peruviana se non ricordo male il pelo di questa puo' superare i 10 cm!!

poi ci sono delle differenze relative al tipo di colore e di pelo! cmq la cosa importante non � l'aspetto ma il carattere della cavia e il tempo che le puoi dedicare per es una cavia peruviana deve essere spazzolata tutti i giorni, una a pelo corto sicuramente meno anche perch� il pelo non forma nodi! io avevo fatto delle ricerche sulle tipologie di cavie perch� quando ho preso Rebecca aveva questo pelo "strano" ed ero convinta fosse malata, poi ho scoperto che le cavie non sono tutte peruviane :love:...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!!!! vorrei riuscire a capire a quale razza appartiene il mio Messi.....allora,secondo un sito se ha il pelo a rosette � un' Abissinyan....ma  ha comunque il pelo lungo....

siccome lui ha solo due mesi, o almeno questo quanto mi hanno detto al negozio, come faccio a capire se le rosette rimarranno tali o se questa sua scapigliatura � dovuta solo alla tenera et�?

Grazie a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...