Vai al contenuto
holly

pratoline velenose?

Recommended Posts

Ho letto informazioni discordanti sulla possibile tossicità delle comuni margheritine da prato (le pratoline). Alcuni siti dicono che sono velenose per le cavie, altri no. Nel mio prato ci sono e non so se fidarmi a lasciare le caviette "al pascolo" ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono abbastanza tranquillo sul tarassaco, la classica margherita gialla dei prati, detta anche dente di leone o piscialetto; per questo motivo ? stata inserita nel database dei valori nutrizionali.

In realt? girando nel web si vede che le margherite in genere sono talvolta considerate potenzialmente pericolose.

Di fronte a quesiti sulla potenziale tossicit? di piante delle quali non ? ben noto l'effetto, io consiglio sempre la prudenza: consentite l'assaggio, ma evitate che se ne nutrano in quantit?.

Prover? comunque a chiedere a qualcuno pi? esperto di me e a riportare la risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora eccomi.

Ho potuto sapere che le margherite sono innocue e commestibili per piccoli roditori e lagomorfi, e infatti ho avuto testimonianze di coniglietti che le gradiscono senza aver avuto conseguenze di sorta. Inoltre il tarassaco � talvolta presente anche in certe confezioni di fieno.  :-DD

Unica avvertenza a proposito delle margherite in genere e del tarassaco (la margherita gialla) in particolare: sono ricche di ossalati (di calcio e magnesio), quindi da concedere con parsimonia ad animali adulti e a quelli con tendenza alla calcolosi.

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...