Vai al contenuto
paolo

domande sui veterinari

Recommended Posts

Dove posso segnalare il mio veterinario di fiducia? Nella lista non c'?... ':-|

Devi mandare una mail all'indirizzo:

elencovet@gmail.com

Tutti sono invitati a far pervenire le loro segnalazioni, anche per commentare i nominativi gi? in elenco.

Solo in questo modo potremo farne uno strumento realmente utile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissime e carissimi.

La presente per ricordarvi di consultare questo topic se siete alla ricerca di un medico veterinario esperto in piccoli roditori.

Inoltre potete postare qui le vostre segnalazioni e le vostre esperienze, positive o negative, oltre che all'indirizzo "elencovet@gmail.com".

Nel file suddiviso per regioni trovate molti nominativi evidenziati in verde: sono quei medici gi? consigliati o segnalati da voi.

Ricordate che siamo NOI a dover costruire questo file come strumento al servizio per tutte le amiche e gli amici del sito Amicacavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzi tutto volevo fare i miei complimenti per gli ideatori della sezione che ? un'ottima sezione nonch? utilissima e ben strutturata.

Poi volevo commentare due veterinari posti nell'elenco della Campania secondo le mie esperienze:

1) Dott Gino Conzo: so che ? consigliato da alcuni siti come il nostro ma innanzitutto la via segnalata (Via Morghen) ? quella dell'abitazione, lo so perche mi recai per chiedere info e mi ritrovai a parlare col dottore tramite il telefono del portiere dello stabile. Mi pare che l'ambulatorio si trovi a Via Aniello Falcone, sempre quartiere Vomero, ma non mi volle dire a quale numero civico e soprattutto non volle dirmi i prezzi delle visite, informazione a mio parere utilissima soprattutto per ragazze, come me, che hanno animali e studiando non hanno un lavoro e quindi un bel capitale da spendere subito. Poi fu alquanto scorbutico, insomma: non mi ispir? fiducia!

2) L'ambulatorio di Salvator Rosa: ? un bell'ambulatorio, pulito e con vari confort. L'unica cosa ? che si dice che la dottoressa esperta in esotici sia l'assistente del dottore principale, mentre invece io conosco la zia che ? stata la maestra delle elementari di mia sorella che mi ha detto che ? lei la dottoressa e sinceramente ci credo perch? ? una donna sincera e splendida. L'unica pecca ? che al mio Puffy diceva che si dovevano tagliare i denti quando invece non ? cosi. Anche i medici possono sbagliare? non lo so. Comunque ? molto economico. Sinceramente io evito di andarci ma se mi si presentasse un problema serio sinceramente mi recherei prima li.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Hevelyn!

Questo topic non vuole assolutamente essere un veicolo di pubblicit?, positiva o negativa, per i medici veterinari.

Per? tutti noi abbiamo occasione di rivolgerci ai medici e valutare nel nostro pccolo il loro operato, anche in termini di cortesia, chiarezza, disponibilit?.

In base al giudizio che ci facciamo della persona ci sentiamo di tornare o meno con i nostri porcelli, e di consigliarlo ad altri nel sito o meno.

Per questo il topic deve essere interattivo.

Potete condividere con noi la vostra soddisfazione dopo una visita o un intervento col tale dottore, ribadire l'affidabilit? di un nominativo, segnalarne altri non presenti nell'elenco, notificare variazioni o errori nel recapito indicato...

E potete anche farci presenti i vostri  dubbi e le perplessit?.

Abbiamo gi? ricevuto qualche commento non completamente positivo e, spiace dirlo, anche qualche rarissimo post che ci ha indotto a non citare determinati nomi.

Perci?, ripeto, siamo noi che dobbiamo "fare" questo topic, con la coscienza di farne uno strumento realmente utile per i lettori di Amicacavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho avuto a che fare con 4 dei vet segnalati in Puglia:

1- dottor Laricchiuta (Bari)

lavora in una clinica dotata di pronto soccorso, accoglientissima, facilmente raggiungibile coi mezzi e piena di vet specializzati in ogni settore . E' una persona gentile e disponibile.

Ha rimosso con successo (e coi complimenti del dott. Capello di Milano!) un ascesso alla mandibola di Charlie, gli ha fatto varie medicazioni e gli ha anche limato i molari, malocclusi a causa dell'ascesso.

Inoltre ? l'anestesista della clinica (e mi da una sicurezza in pi?!)

2- dottoressa Capurso (Gioia del Colle)

? stata la vet dei miei porcellini prima che ne trovassi uno nella mia stessa citt?. E' una dottoressa gentile, amorevole con gli animali e capace. Mi sono rivolta a lei solo per visite di routine.

Purtroppo l'ambulatorio ? in provincia, in periferia e raggiungibile solo in auto.

3- dottor Ciaccia (Altamura)

idem come sopra. Mi sono rivolta a lui per una visita di controllo durante un'assenza della dottoressa Capurso. Mi ha fatto una buona impressione. Purtroppo il suo ambulatorio ? difficilmente raggiungibile.

4- dottoressa Bottari  (Taranto)

ho portato Charlie da lei durante una mia permanenza a Taranto dai miei quando ho notato che masticava in modo strano. Mi ha detto che spesso le portano conigli ma comunque non ? specializzata in esotici. Non ha saputo dirmi cosa provocasse il disagio in Charlie e non mi ha fatto pagare la visita ( comunque ero andata con una mia amica che porta il suo cagnolino da lei abitualmente)

questo ? tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

in Lombardia ho portato Charlie da due vet:

1- dottor Re (Milano)

purtroppo non mi sono trovata bene. Nonostante abbia fatto delle radiografie (che come ben sapete non costano neanche poco!!) non ? riuscito a diagnosticare l'ascesso di Charlie, anche se io stessa gli avevo detto di sentire un rigonfiamento sulla mandibola. Si ? limitato quindi a limargli i molari ma senza risolvere il problema alla radice (in tutti i sensi!!  :love:)

Mi dispiace perch? mi ? sembrato una persona gentile e amorevole. Beh, siamo tutti umani...

2-dottor Capello (Milano)

ha visitato charlie presso la Clinica Gran Sasso. Struttura molto bella, accogliente, attrezzatissima e con tanto personale.

Mi ? sembrato un vet estremamente scrupoloso, molto disponibile (mi ha spiegato tutto e di pi? sui problemi dentari nella cavia e mi ha fatto guardare nell'otoscopio i molari lunghi del mio piccolo).

Ha controllato la mandibola di Charlie ormai del tutto guarita e mi ha rincuorata.

Ha limato i molari del mio porcello e da luglio ad oggi ? tutto ok (sperando!).

posso dire che solo il dottor Laricchiuta (Bari) e lui hanno davvero centrato il problema che affliggeva il mio piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche se esco OT rispondo brevemete qui: fortunatamente, tutto ok! un p? meno io, reduce da una brutta sinusite, da studio intenso e giusto un zinzino stressata! anzi, mi scuso se non partecipo assiduamente... paradossalmente sto sempre davanti al pc (sembra che cazzeggio, invece mi serve ANCHE per studio XD ) ma il tempo ? poco... un bacio a tutti e grattini a tutte le pesti!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda i Veterinari della Sicilia ? molto rinominato il Dottor Coci (Catania).

Per arrivare al suo nominativo, ai tempi, avevo contattato la Collina dei Conigli e risultava uno dei pochi esperti in esotici. ? abbastanza in gamba, in pi? occasioni ? riuscito a risolvere i problemini dei miei porcellotti, come quello delle pulci e quello delle feci poco consistenti.

? il mio Veterinario di fiducia anche per quanto riguarda i canarini e la coniglietta.

Svolge la sua attivit? presso la sua abitazione e dispone di pi? stanze a seconda dell'attivit? da svolgere. Nonostante si chiami per prenotare i tempi d'attesa sono spesso notevoli, proprio perch? non ? un tipo sbrigativo ma alquanto scrupoloso e ci tiene a diffondere la corretta conoscenza delle informazioni base per gestire al meglio il proprio animaletto. Ricordo che durante la prima visita mi aveva procurato degli opuscoli in riferimento alla giusta alimentazione della Cavia.

Ad oggi il mio giudizio ? pi? che positivo, quindi mi sento di consigliarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo no, solo quello del cellulare.

Ogni volta che per un motivo o per un altro porto gli animaletti da lui mi scordo di domandargli se ha anche un numero fisso.

Appena possibile glielo chieder?.  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio vet (dottor Capello di Milano) domani non pu? visitare la mia Trudy e la sua crosta vicino al labbro. Sto guardando l'elenco si vet cui sul forum e ho visto che c'? un veterinario vicino a casa mia ed ? segnalo in verde. Cosa vuol dire che ? esperto in esotici? che ? affidabile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ludovica

Si, i nomi evidenziati in verde sono quelli per i quali abbiamo ricevuto segnalazioni positive da parte di persone affidabili.  :angel:

Ci farai comunque un piacere se ci farai conoscere il tuo parere sul medico in questione dopo la visita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

senz'altro, al momento sono andata solo dal

Dott. Capello della Clinica S.Siro di Milano: ? davvero molto competente, appassionato e preciso nel suo lavoro. Gi? alla prima visita i miei porcellini si sentivano a loro agio fra le sue braccia e si facevano accarezzare. Ci ha parlato del suo amore per i roditori e la cura del fungo all'orecchio di Harley ha avuto buoni risultati. La madre di una mia amica che ? sua collega mi ha detto che ?' molto rinomato per le sue competenze nelle operazioni di questi piccoli animali ed ? molto stimato dai colleghi americani e inglesi. Ha scritto anche qualche libro se non sbaglio. Che dire...l'unica pecca ? che ? un p? caro e molto impegnato (riceve solo 2 giorni a settimana), ma almeno ? una persona di fiducia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un elenco come quello che desideri tu credo non esista.

I siti che si occupano di roditori e lagomorfi hanno solitamente dei loro elenchi, parzialmente sovrapponibili al nostro.

Un'altra possibilit� � quella di mandare una mail alla SIVAE (Societ� Italiana Veterinari Animali Esotici) a info@sivae.it che non ti dar� l'elenco degli iscritti per motivi di privacy, ma ti potr� dire se ci sono degli iscritti in una determinata citt�.

Considera per� che il medico in questione potrebbe essere esperto in tartarughe o furetti, piuttosto che in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzi tutto volevo fare i miei complimenti per gli ideatori della sezione che � un'ottima sezione nonch� utilissima e ben strutturata.

Poi volevo commentare due veterinari posti nell'elenco della Campania secondo le mie esperienze:

1) Dott Gino Conzo: so che � consigliato da alcuni siti come il nostro ma innanzitutto la via segnalata (Via Morghen) � quella dell'abitazione, lo so perche mi recai per chiedere info e mi ritrovai a parlare col dottore tramite il telefono del portiere dello stabile. Mi pare che l'ambulatorio si trovi a Via Aniello Falcone, sempre quartiere Vomero, ma non mi volle dire a quale numero civico e soprattutto non volle dirmi i prezzi delle visite, informazione a mio parere utilissima soprattutto per ragazze, come me, che hanno animali e studiando non hanno un lavoro e quindi un bel capitale da spendere subito. Poi fu alquanto scorbutico, insomma: non mi ispir� fiducia!

2) L'ambulatorio di Salvator Rosa: � un bell'ambulatorio, pulito e con vari confort. L'unica cosa � che si dice che la dottoressa esperta in esotici sia l'assistente del dottore principale, mentre invece io conosco la zia che � stata la maestra delle elementari di mia sorella che mi ha detto che � lei la dottoressa e sinceramente ci credo perch� � una donna sincera e splendida. L'unica pecca � che al mio Puffy diceva che si dovevano tagliare i denti quando invece non � cosi. Anche i medici possono sbagliare? non lo so. Comunque � molto economico. Sinceramente io evito di andarci ma se mi si presentasse un problema serio sinceramente mi recherei prima li.

Mi dispiace contraddirti ma la sedicente dott.ssa Paola Buonocore non è un veterinario, non è laureata ! È solo una studentessa di veterinaria di Napoli che ha comprato l'ambulatorio. Devi rivolgerti al dott Capasso che lavora nello stesso ambulatorio. Controlla pure sul sito della FNOVI ( http://www.fnovi.it/index.php?pagina=ricerca-iscritti ) dove vengono riportati tutti i veterinari regolarmente laureati e iscritti ad un ordine professionale. Purtoppo la "dott.ssa" commette ogni giorno un esercizio abusivo di professione (art. 348 de codice penale). Prova a chiederle dove e quando si è laureata e quale è il suo numero di iscrizione all'ordine professionale, nonché il motivo per cui non ha un timbro personale dove vi sia scritto tutto ciò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace contraddirti ma la sedicente dott.ssa Paola Buonocore non è un veterinario, non è laureata ! È solo una studentessa di veterinaria di Napoli che ha comprato l'ambulatorio. Devi rivolgerti al dott Capasso che lavora nello stesso ambulatorio. Controlla pure sul sito della FNOVI ( http://www.fnovi.it/...icerca-iscritti ) dove vengono riportati tutti i veterinari regolarmente laureati e iscritti ad un ordine professionale. Purtoppo la "dott.ssa" commette ogni giorno un esercizio abusivo di professione (art. 348 de codice penale). Prova a chiederle dove e quando si è laureata e quale è il suo numero di iscrizione all'ordine professionale, nonché il motivo per cui non ha un timbro personale dove vi sia scritto tutto ciò.

Non ho gradito il tono gratuitamente aggressivo nei confronti dell'utente Hevelyn, che tra l'altro ha postato il commento sui veterinari campani ben 4 anni fa.

E che appunto esternava le sue perplessità.

Per quello che riguarda il forum, sarebbe stato più indicato utilizzare l'email elencovet@gmail.com per inviare una segnalazione (lo staff del forum provvederà a verificare l'attendibilità delle informazioni da te fornite ed eventualmente modificare gli elenchi dei veterinari).

Per tutto il resto, esistono organi deputati a controlli di questo genere (si chiamano 'forze dell'ordine') quindi se sei a conoscenza di un fatto come quello da te riportato, invece che perdere tempo a iscriverti su un forum per segnalarlo è tuo dovere civico presentare una denuncia ai Carabinieri e/o Guardia di Finanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caro Carminiello: prendo atto della tua segnalazione e farò le opportune verifiche.

Però, scusami tanto: ti iscrivi a questo Forum solo per postare questo commento?

Avrei tanto gradito, prima, la tua presentazione nell'apposita sezione (anche perchè ho notato che è da qualche giorno che frequenti il forum, ne avresti avuto il tempo).

Allora aspettiamo di sapere qualcosa di te e delle tue cavie, a presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...