Vai al contenuto
biscotto

Consigli "psicologici"....

Recommended Posts

Ciao a tutti,abbiamo Biscotto in casa dal 25 Febbraio e siamo soddisfatti(parlo anche per mia moglie)del rapporto che stiamo instaurando col primo topastro della nostra vita.

Da due settimane a sta parte pero' il nostro amico sembra aver perso interesse verso la casa e le varie stanze che non conosce.

Mi spiego meglio:inizio col dire che ha abbastanza confidenza con noi tre da mangiarci tranquillamente dalle manie o da prendersi tante coccole in braccio per esempio.

Il problema da quindici giorni a sta parte e' che quando lo lasciamo libero fuori dalla gabbia tende a nascondersi o sotto il divano o sotto il pile che trasborda dalla gabbia.

Esce rarissimamente dal suddetto o se gli presenti un ortaggio.:rolleyes:/>

Pensiamo possa avere paura di Luna il nostro Yorkshire:ma e' difficile da capire perche' sebbene stia spesso nascosto a volte la va'a cercare(e lei scappa,tra l'altro...),mentre quando e' dentro la gabbia evidentemente si sente un leone e si arrampica quando Luna va' a curiosare(e a cercare ortaggi da lei appetiti come la carota,a dirla tutta...).

La gabbia e' posizionata,da quando e'arrivato con noi,in camera di mia figlia:secondo voi meglio la cucina che e' piu' "animata" oppure un po' di quiete e' la miglior cosa?

Insomma dopo i primi quindici giorni in cui cominciava ad avventurarsi per la cucina(non oltrepassa mai la porta,off limits :-DDD/> ),negli ultimi quindici si e' un po'"seduto"nella confidenza verso la casa...Come se qualcosa l'avesse spaventato,tipo (ipoteticamente)una "pizzicata"nel sederotto di Luna...

Vorremmo cominciare a vederlo scorazzare per casa,ma pare che il processo si sia bloccato bruscamente o quasi...

Consigli?Commenti?

Sbagliamo in qualcosa?

Grazie a tutti per i numerosi consigli quotidiani!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che qualcosa o qualcuno l'abbia effettivamente spaventato, ma può anche essere che abbia deciso che la sua casa è molto più comoda del resto dell'appartamento.

Se hai possibilità di fare spostamenti io lo farei partecipare maggiormente alle attività della famiglia, portandolo in cucina quando ci siete anche voi, magari non nei momenti in cui c'è più "confusione", e riportandolo in camera nelle ore più tranquille.

Comunque continuate pure ad approcciarvi come state facendo: il solo fatto di porsi degli interrogativi aiuta a mettersi sulla migliore strada per interagire con questi piccoli.

A proposito: consideralo un po' come tratteresti un bambino piccolo, che è molto semplice nelle sue reazioni ed espressioni. Penso che sia una chiave importante per capirlo (non possiamo pretendere che loro capiscano noi, anche se talvolta lo fanno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto "consigli psicologici" ho pensato al mio lavoro..ih ih..con gli animali è un po diverso...una cosa la so però, sono molto istintivi quindi un cambio brusco di comportamento ha sicuramente una causa..solo che non possiamo chiedegli qual'è!! quindi andiamo per ipotesi...un mio consiglio, se ti può essere utile, è di provare a comportarti come sempre per almeno una settimana e vedere se riacquista fiducia e torna ad esplorare come prima, se sarà cosi allora sicuramente era stato spaventato da qualcosa, se invece continua a comportarsi cosi significa che preferisce la tranquillità del suo ambiente... lo spostamento della gabbia dipende dal suo caratterino...alcuni apprezzano la compagnia, il viavai, i rumori...altri...tipo la mia Noce si spaventa troppo e sta mooolto meglio in camera..fai dei tentativi ti accorgerai facilmente cosa preferisce...ora però, secondo me (è solo un parere) ti converrebbe lasciarlo tranquillo per capire meglio il suo nuovo comportamento! Facci sapere! Una carezzina a Biscotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse, come ti hanno già detto, in cucina si abituerebbe di più ai rumori e alla vostra presenza, le mie stanno in cucina-soggiorno, e quando le metto in mezzo alla stanza corrono subito dentro il loro recinto, non gliene può fregare di meno di esplorare la casa, stanno bene li. Loro sono con me da due mesi, ma se ti avvicini a loro un pò velocemente scappano ancora, Bistius invece quando mi sentiva arrivare correva fuori dalla casetta per salutarmi, è questione di tempo, quindi non ti preoccupare.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse, come ti hanno già detto, in cucina si abituerebbe di più ai rumori e alla vostra presenza, le mie stanno in cucina-soggiorno, e quando le metto in mezzo alla stanza corrono subito dentro il loro recinto, non gliene può fregare di meno di esplorare la casa, stanno bene li. Loro sono con me da due mesi, ma se ti avvicini a loro un pò velocemente scappano ancora, Bistius invece quando mi sentiva arrivare correva fuori dalla casetta per salutarmi, è questione di tempo, quindi non ti preoccupare.....

Anche lui se entri nella stanza all'improvviso fugge nella casetta,sicuramente ha fatto progressi rispetto ai primi giorni ma ci vorr'del tempo.

Proveremo a spostarlo in cucina,specie a cena quando siamo tutti li'.Ma credo che fara'il pendolare cucina/cameretta mi pare la soluzione migliore.

Grazie a tutti per i consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...