Vai al contenuto

smog

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da smog


  1. Il punto è che non vediamo la necessità dell'allevamento: noi ci portiamo in casa qualche caviotta per farla stare bene, darle affetto e, magari, riceverne. L'istinto della riproduzione è un necessità dell'animale in natura, mentre in ambiente domestico ne restano solo le problematiche.

    Creare una coppia o una comunità fatta da maschi e femmine è una bellissima cosa, ma con le problematiche di cui sopra, perciò la sterilizzazione del maschio è fondamentale. Non devi pensare che sia una "retrocessione" per il maschio, infatti manterrà i suoi istinti sessuali, ma non potrà fecondare le femmine. Mi rendo anche conto che di questi tempi dover pensare ad un esborso dal vet possa essere fonte di pensieri.

    Per quanto all'immediato della sua situazione, bisogna tenere conto delle considerazioni di cui sopra:

    - se decidi di non sterilizzare il maschio (magari per il momento) devi farli incontrare in territorio neutro, per tempi inizialmente brevi, o appunto provvedere molto spazio con due case, due ciotole, tutto doppio. Resta naturalmente il rischio per una gravidanza a questa età nella femmina.

    - oppure decidi di procedere alla sterilizzazione e quarantena li tieni separati, così nel frattempo si conoscono da dietro le sbarre e poi potrebbe essere più facile farli incontrare.

    Grazie per la risposta costruttiva... Avevo intenzione di dedicare una buona parte di giardino alle caviette... Allevandole per passione, non per lucro. Valuterò attentamente i rischi che mi avete esposto.


  2. Ciao a tutti. Spero sia il forum giusto... Ho una femmina di cavia riccia, almeno così me l'hanno venduta, dall'estate scorsa ed adesso ha raggiunto il peso di circa definitivo 1kg. Da meno di una settimana abbiamo deciso di accoppiarla ed abbiamo acquistato un bellissimo maschietto di dimensioni grossomodo dimezzate. Dopo qualche ora di convivenza idilliaca e fusa a non finire, è scoppiato l'inferno. Iniziano a dibattere i denti a distanza e come si avvicinano, si mordono. La femmina, ha quasi perso un orecchio. Come posso rimediare a questa situazione ?! Rapporti ormai compromessi ?! Adesso sono nella stessa gabbia, enorme... ma separati in casa da una griglia. Grazie a tutti.

    post-5330-0-68771900-1362256124_thumb.jp

×
×
  • Crea Nuovo...