Vai al contenuto

Arianna02

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Arianna02


  1. Ciao ragazzi !

    La mia cavia mamma già una volta , lo sta per diventare una seconda … e ormai manca pochissimo ! Calcolando i tempi manca poco meno una settimana circa . 
    chi già mi conosce , saprà che ho preso due femmine al tempo , che poi una si è rivelata un maschio, e purtroppo la notte dopo il primo parto non le ho separate per tempo perché avendo partorito di notte, non sapevo proprio  dove mettere il papà , e così ora eccola che sta per diventare quasi mamma. Spero che nessuno mi attacchi per questo , perché i piccoli lo tratterò bene , come ho fatto per quelli che già ho e ho tenuto . 
    Comunque , la mamma vive con le piccole che fa partorito in precedenza, ma nell’ultima settimana è diventata nervosissima , le morde tutte e 3, e le scaccia dal cibo e dalla verdura. Oggi poi mordeva le sbarre del gabbione , così poco fa l’ho presa e l’ho messa in un’altra gabbia , e sembra essere molto più a suo agio da sola , non chiama nemmeno le altre ma pensa solo a mangiare la sua verdura ! :) Quindi penso che siccome sta per partorire , la terrò in questa gabbia in camera mia , per controllarla e farla rimanere calma. 
    Secondo voi sbaglio qualcosa ? Dopo lo svezzamento potrò rimetterla con le altre cavie di Prima o devo farla abituare prima ? Grazie a tutti !!!


  2. Buonasera amici , ho un grosso dubbio. 
    Da qualche giorno a questa parte, una delle mie piccoline viene allontanata dalle altre.

    spiego meglio: io ho 4 femmine, la mamma e le cucciole tutte assieme. 
    all’inizio era la mamma che era aggressiva bei confronti di tutte le piccole , ma ora è come se si fossero coalizzate contro una di loro. Ma sono sempre andate d’accordo … 

    non so proprio come comportarmi !! Mangiano insieme , ma se lei si avvicina la allontanano ! Mi dispiace troppo , cosa posso fare ? 


  3. 1 ora fa, franci_fra3 ha scritto:

    Direi che il comportamento della mamma verso le piccole è normale: i cuccioli a volte sono delle piccole pesti (portano via il cibo, saltano sulla mamma quando riposa…) ed è un classico comportamento per la mamma metterli un po’ “in riga”.

    col passare del tempo la mamma sarà più tranquilla per via degli ormoni più equilibrati e un maschio spesso fa da capo e paciere all’interno di un gruppo di femmine :D

    Grazie mille!! 


  4. Ciao a tutti! Sono ancora qui per chiedervi un parere! Le 3 piccole nate poco più di un mesetto fa, si sono rivelate tutte femmine perciò le ho lasciate con la mamma, e a breve dovrò castrare il papà per farli vivere tutti assieme!! Però ho notato che ogni tanto in questi ultimi giorni la mamma fa un po’ la “ bulletta” con le piccole , non le fa male… però magari le insegue ogni tanto dando fastidio alle cucciole che fanno versetti di spavento . Può essere perché deve fare capire che comanda lei ? O mi devo preoccupare?


  5. 7 ore fa, Random ha scritto:

    Succede sempre, tranquilla :) 

    intanto benvenuti ai piccoli!

    e brava che hai separato il papà!

    i cuccioli dovrebbero già essere autonomi, berranno il latte della mamma e mangeranno le verdure. Tra un mese e mezzo dovresti portare tutti da un veterinario esotico per individuare i maschietti e metterli assieme al papà per evitare altri misfatti :D 

    Posso cambiare la lettiera regolarmente vero ? Posso spostare i fagiolini senza pericolo che la mamma li rifiuti ?


  6. 3 ore fa, Random ha scritto:

    Succede sempre, tranquilla :) 

    intanto benvenuti ai piccoli!

    e brava che hai separato il papà!

    i cuccioli dovrebbero già essere autonomi, berranno il latte della mamma e mangeranno le verdure. Tra un mese e mezzo dovresti portare tutti da un veterinario esotico per individuare i maschietti e metterli assieme al papà per evitare altri misfatti :D 

    Grazie mille !!! 


  7. Salve a tutti… 

    Stanotte, ho avuto un parto di una mia porcellina. Mi avevano detto fossero due femmine ma invece dopo 5 mesi che le ho prese con me, ecco la sorpresa. L’avevo vista gonfia , ma pensavo fosse costipata… non aggreditemi per favore ….

    ora, ho tolto il maschio perché non vorrei che la rimettesse incinta, però ho dei dubbi. 
    come devo curare i piccoli? Fa tutto la mamma? Come posso dare acqua ai piccoli se c’è il beverello alto ? Il papà posso metterlo in futuro insieme ai piccoli maschi ? Quanto devo tenerlo separato ? Grazie a tutti 


  8. Buongiorno ! Questo è il mio secondo post ! 
    Vi chiederò un aiuto perché sono inesperta è proprio non capisco cosa sta succedendo ! 
    Ho preso due caviette femmine poco tempo fa, e dopo un’iniziale preoccupazione perché una delle due (Tina) sembrava dare fastidio all’altra(Gemma) , successivamente sono andate d’amore e d’accordo, e ho sempre notato che era Tina il “ capo “ in tutto e per tutto. 
    Ma Questa mattina sono scioccata 🤯 Gemma continua a montare Tina , ma sono sicura che nessuna delle due abbia il pisellino, sono femmine al 100% le abbiamo guardate bene ! 
    La povera Tina continua a cercare di andare via… Cosa sta succedendo? Le devo separare? 😭


  9. 5 minuti fa, Random ha scritto:

    Hai comprato anche la gabbia in negozio? Di che dimensioni è? Chiedo perché spesso i negozianti vendono gabbie troppo piccole, e questo può essere una fonte di stress per le caviette.

    Si mi sono informata su questo forum per le dimensioni e infatti ho già ordinato un bel recinto spazioso coperto anche sopra dato che ho comunque altri animali in casa. Oggi la situazione è migliorata, ogni tanto fa la prepotente però molto meno rispetto a ieri, e hanno anche mangiato la stessa foglia di insalata dalla mia mano!  probabilmente le sta facendo capire che comanda lei (?) può essere (?) 


  10. Ciao a tutti, ho 20 anni e sono un amante degli animali. A casa ho due gatti , un cane , un criceto e ieri ho comprato due porcellini D’india femmine da un negozio perché mi facevano davvero tristezza chiuse nella gabbia minuscola insieme a mille maschi… erano le uniche 2 femmine. 
    Il negoziante mi ha detto che sicuramente sarebbero andate d’accordo dato che già convivevano assieme con altri esemplari, ma c’è né’ una che fa “ la bulletta “ con l’altra quando cerca di mangiare. O meglio, decide quando può mangiare e se non vuole la rincorre fino a scacciarla. Però , dormono insieme nella stessa tana. 
    Ho già messo due ciotole di cibo ma la situazione è la stessa anche oggi. 
    Le devo separare? Potrebbero litigare di più ? Ci sto male perché l’altra piange quando viene rincorsa… io poi , per ora non ho osato toccarle perché si devono ambientare… 

    per favore datemi delle risposte. 

×
×
  • Crea Nuovo...