Vai al contenuto

Samuele

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Samuele


  1. 29 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

    È molto pericoloso separare i piccoli dalla mamma se non sono completamente svezzati: è quello che fanno spesso nei negozi ed è probabilmente la principale causa di morte precoce nei piccoli. C è appena stato un caso del genere in forum.
    Anche se i piccoli sembrano già autonomi e apparentemente non prendono il latte, è possibile che ancora lo succhino in alcuni momenti della giornata, ad esempio di notte. È importante lasciargli ancora la possibilità di avere il latte della mamma se lo vogliono: il loro apparato digerente non è ancora in equilibrio, inoltre il latte fornisce anticorpi protettivi in attesa che il loro sistema immunitario si sviluppi. Il rischio di una separazione precoce sono problemi gastrointestinali e maggiore esposizione alle infezioni di qualunque genere.  Non avere fretta dunque, tre settimane sono proprio il minimo prima della separazione, un mese è meglio :)

    Allora aspetterò,ma esattamente c’è il rischio di morte se si separa un cucciolo all’età di 14 giorni dalla madre o può sopravvivere comunque?


  2. 46 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

    No, i cuccioli vanno lasciati con la mamma almeno per un mese. I maschietti diventano fertili verso i due mesi e mezzo, ma per sicurezza è meglio separarli dalle femmine a due mesi di età. Le femminucce sono fertili già a un mese quindi attenzione a evitare gli incontri con maschi più grandi.

    se hai dubbi sui sessi rivolgiti a un vet esperto :)

    Se vengono separati prima cosa può succedere?perchè dal primo giorno già mangiavano da soli ma ora hanno smesso completamente di prendere il latte


  3. Il 14/2/2022 at 13:13, franci_fra3 ha scritto:

    Come va? Stanno tutti bene?:love:

    Scusa se rispondo ora,sisi stanno tutti bene sono nati anche gli altri,ora ho l’ultima domanda non vorrei ripetere lo stesso errore ma i 2 cuccioli maschi da 2 giorni ci provano insistentemente con le madri,vorrei sapere se a 14 giorni già si possono separare 


  4. Il 31/1/2022 at 14:27, franci_fra3 ha scritto:

    Capitano spesso gli accoppiamenti tra consanguinei, non è detto che ci siano conseguenze nefaste. Diciamo che ci può essere una maggiore probabilità di sviluppare patologie, perchè se una cavia è predisposta ad esempio per problemi ai dentini, calcoli renali, ecc, facilmente lo sarà anche il fratello/sorella e si accoppiano tra loro il rischio aumenta. Speriamo comunque che siano tutti sani!

    per la cronaca le femmine sono fertili ad un mese di età, i maschietti verso i due mesi e mezzo e andrebbero per sicurezza separati dalle femmine attorno ai due mesi.

    Grazie per la risposta,e scusami per il mio tardi leggere…

    lei è la madre penso ne porti 5/6 data la sua grossa pancia(la foto rende male)ma comunque ne porta tanti…speriamo bene!

     


  5. Ho un problema è vorrei alcuni vostri pareri gentilmente…allora mi era rimasta una cavietta incinta,mi ha partorito 3 splendidi cuccioli due maschi ed una femmina, dato che avevo letto che i maschi potevano stare insieme alle femmine fino ai tre mesi e mezzo(dato che la fertilità la raggiungono ai 4 da quel che so)non mi sono creato problemi a lasciarli insieme ,già mi era capitato altre volte, comunque mi sono accorto che verso i due mesi e mezzo tre facevano il classico Brr alla madre e alla sorella così ho deciso immediatamente di separarli… Da una settimana noto che entrambe le femmine però hanno la classica pancia da Caviette Incinta e quindi sono stato ad allarmarmi, non per via della destinazione ai cuccioli ma bensì che si sono accoppiati in modo consanguineo… Quindi la mia domanda è questo comporterà problemi ai cuccioli? So che accoppiamenti madre figlio figlio padre si fanno per stabilire genetiche… Ma fratello e sorella può succedere qualcosa? Avete avuto esperienze simili? Grazie a chi mi risponderà:)


  6. Grazie della risposta,sinceramente pensavo fossero come i cani,che accoppiando una femmina più volte con cani maschi diversi la prole sarà alcuni di un padre e altri di un’altro,ecco perché l’ho chiesto,perché comunque nei porcellini l’accoppiamento avviene più volte e pensavo che accoppiandosi con entrambi (come i cani)i cuccioli avrebbero ereditato alcuni geni di un padre e altri cuccioli dell’altro,grazie ancora:)

     

    Ps:se non sbaglio questo fenomeno si chiama o super accoppiamento o super fecondazione


  7. Avrei un’altra domanda, ancora non ha partorito, volevo solo sapere come nasceranno i cuccioli spiego il motivo… Quando la presi era insieme al figlio e due maschi… Lei è una cavia self,un maschio era Self e un altro un abissino, la mia domanda è che durante la fase di accoppiamento, si sarà accoppiata di sicuro con entrambi i maschi, Quindi i cuccioli secondo voi prenderanno da entrambi i padri o solo da uno?

    e se hanno preso da padri diversi riuscirò a capire chi è il padre di chi o nasceranno incrociati?


  8. LA data del concepimento non la so,so solo che lei il 24 aprile ha partorito in negozio ed io l’ho presa il 10 maggio,quando il cucciolo era appena svezzato,in quest’arco si dovrebbe essere accoppiata con dei maschi che erano presente nel recinto,la forma a pera c’è ed anche in movimenti sono molto insistenti,lo ho sentiti per la prima volta 25 giorni fa,e ho cominciato a vederli a occhio nudo,5/6 giorni fa,mi sto preoccupando per questo,perché l’altra mia porcellini dal primo movimento sono passati esattamente una ventina di giorni e poi li ha partoriti,mi preoccupo per questo ecco


  9. Il 30/6/2021 at 22:40, franci_fra3 ha scritto:

    Si dai, ora che è in famiglia, è tranquilla, è nutrita bene, non è stressata da altri maschi, ma ha la giusta compagnia…sicuramente affronterà bene la seconda gravidanza :)

    Buongiorno,ancora non ha partorito nonostante penso siano passata i 68 giorni,vorrei fare una domanda ci sono degli accorgimenti specifici per prevedere il parto?e c’è un metodo per capire quanti cuccioli abbia?grazie in anticipo:)

     


  10. Certo,l’erba frutta fieno e verdure,non mancano,si la gabbia è molto ampia e i piccoli già so quando e come sistemarli,le femmine le terrò insieme a loro due i maschi invece li metterò con gli altri:)grazie per la risposta.

    spero solo non abbia problemi nonostante sia il 2 parto consecutivo,penso appena sia nato il cucciolo li al negozio,l’altro porcellino maschio ci si sia accoppiato subito,speriamo bene 😅


  11. Buon pomeriggio riscrivo per chiedere due informazioni..

    Innanzitutto la cavietta che era incinta ha partorito due bei maschietti che stanno insieme allo zio il papà e un’altro caviotto.

    dato che lei era rimasta solo ho deciso circa un mesetto fa,di prendergli una femmina,che aveva partorito da due settimane più o meno,il problema è:

     Questa cavietta è incinta di nuovo,dato che era in compagnia del maschio al negozio,e dovrebbe partorire a giorni ,le mie domande sono

    1)avrà problemi nonostante si sia accoppiata penso subito dopo il parto?

    2)posso lasciarla partorire insieme all’altra femmina (che già ha avuto un parto)o è meglio dividerle,nonostante la gabbia sia molto spaziosa?

    grazie a tutti in anticipo:)


  12. 1 minuto fa, paolo ha scritto:

    Bellissima piccina!

    E si, la silhouette "a pera" non mente, non dovrebbe mancare molto al parto.

    Ma mi raccomando: basta gravidanze! Come ha scritto Random ci sono tantissimi cuccioli in attesa di adozione presso le Associazioni di volontariato.

     

    Grazie mille,infatti come ho detto prima è l’ultima,mi ha sempre affascinato la gravidanza di qualsiasi essere,ovviamente in perfetta salute e con tutti gli accorgimenti:)


  13. 10 minuti fa, Random ha scritto:

    Ciao e benvenuto!!

    Allora li tieni separati! Bravissimo... altrimenti ti ritroveresti con un vero e proprio allevamento, ed è sempre bene ricordare che ci sono tante caviette in cerca di una casa e che dovrebbe essere favorita l'adozione :) - detto questo non sono contraria alla tua scelta di fare una sola gravidanza, avendo appunto la possibilità di tenerli e voledola limitare ad una sola, posso comprendere! e poi l'esperienza della gravidanza, come può anche dirti la nostra utente @Moni75 è comunque un'esperienza bellissima e lo vedrai tu stesso!

    Allora pazienta attentamente e tienici aggiornati!!

    Inoltre, hai già un buon veterinario di riferimento? Mi raccomando in questi casi è importante averne uno, per il bene della mamma e dei cuccioli! A proposito, se vuoi presentaci la tua tribù con qualche foto!!

     

     

     

    Inoltre ho notato che negli ultimi 5/8 giorni quando la prendo ,per controllare il peso, mi lecca tantissimo le mani ma proprio forte e tira qualche piccolo mozzico,può essere che si sta preparando all’arrivo leccando me😅😂?perché non si ferma un attimo;)


  14. 2 minuti fa, paolo ha scritto:

    Benvenuto!

    Mi meraviglia leggere di tre maschi in compagnia di una sola femmina: nella mia poca esperienza già due maschi si azzufferebbero, rendendo impossibile una pacifica convivenza.

    La gestazione della cavia dura circa 65-70 giorni, naturalmente non sempre è evidente il momento del concepimento. Quando si avvicina al parto la femmina ha la classica forma "a pera" molto marcata e fa un po' fatica a spostarsi col pancione. Eviterei le palpazioni, lasciandole al veterinario esperto.

    Mi fa piacere leggere che potrai sistemare i cucciolini; ricorda comunque che è probabile siano di entrambi i sessi e che gravidanze ripetute nuociono alla salute di mamma cavia. Tanti auguri per la tua piccolina

    3 minuti fa, paolo ha scritto:

    Benvenuto!

    Mi meraviglia leggere di tre maschi in compagnia di una sola femmina: nella mia poca esperienza già due maschi si azzufferebbero, rendendo impossibile una pacifica convivenza.

    La gestazione della cavia dura circa 65-70 giorni, naturalmente non sempre è evidente il momento del concepimento. Quando si avvicina al parto la femmina ha la classica forma "a pera" molto marcata e fa un po' fatica a spostarsi col pancione. Eviterei le palpazioni, lasciandole al veterinario esperto.

    Mi fa piacere leggere che potrai sistemare i cucciolini; ricorda comunque che è probabile siano di entrambi i sessi e che gravidanze ripetute nuociono alla salute di mamma cavia. Tanti auguri per la tua piccolina!

    Si sono 4 in tutto ma in gabbia separate...con palpazioni intendevo solamente accarezzare la pancia e da quel che ho ho sentito si sentono due sagome contraddistinte ben grassottelle;)

    la data del concepimento la so perché è stato l’unico giorno insieme ad un maschio..in effetti da una settimana più o meno si muove di meno e dorme tanto di più,i movimenti dei cuccioli si vedono chiaramente spero che per il parto vada tutto alla grande!;)

     


  15. Salve,sono nuovo e non so nemmeno se sto scrivendo sul posto giusto,vorrei chiedere una cosa sulla gravidanza della mia porcellina,inanzi tutto ne ho 4,3 maschi ed una femmina...avevo pensato di fargi fare solo una gravidanza con uno dei miei porcellini,il 17 gennaio ho visto che la copriva,ed oggi dopo 66 giorni niente, ho guardato su tutti i siti e non ce ne uno che abbia saputo dare una data approssimata al parto,dopo svariate palpazione sulla pancia a date alternate,sono giunto alla conclusione che ne ha 2,massimo 3,lei mangia cammina come al solito, vorrei solo sapere se e tutto apposto o mi devo preoccupare, tengo a precisare che terrò tutti i cuccioli dato che ne ho la possibilità, grazie in anticipo delle risposte!

×
×
  • Crea Nuovo...