Vai al contenuto

Cicciotto97

Membri
  • Numero contenuti

    1
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Cicciotto97


  1. L’ho fatto visitare ieri, in pronto soccorso.

    Effettivamente è un’ulcera dovuta ad una lesione e sarà lunga da curare. Purtroppo è stressante perché lui odia essere preso e curato e non c’è modo di fargli seguire la terapia se non prendendolo di peso. Odio farlo e lui ormai ha capito che se devo prenderlo è per l’antinfiammatorio e i colliri vari. (Cioè circa 5 volte al giorno).

    è sempre allegro e vivace, ma purtroppo fa impressione vederlo così😭 e mi sta odiando probabilmente.

    la veterinaria ci ha detto che potrebbe rimanere una cicatrice dato che sembra essere una ferita profonda. Speriamo bene… sono preoccupata 😞


  2. Buonasera a tutt*!
    sono riapparsa solo ora ma purtroppo è sorto un problema. Tornando a casa dal lavoro ho notato, cosa che non c’era ieri o almeno non ho visto, l’occhio sinistro di Cicciotto così: 

    secondo me si è fatto male grattandosi/con il fieno, mi sembra strano sia cataratta ma mai dire mai purtroppo…

     

    IMG_6394.jpeg

    IMG_6390.jpeg


  3. 8 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

    Ciaooo!:love:

    non saprei per le cacchine, forse è semplicemente una sua caratteristica, visto che tutto il resto è nella norma :)

    ah è possibile? pensavo fossero tutti uguali, all'incirca!!
    comunque ecco il recap dell'ultimo mese (mi sono laureata e anche loro hanno festeggiato)

    IMG_3714.jpeg

    IMG_3667.jpeg


  4. Buonasera! Come state? noi e i patati tutto bene ❤️ tra poco si avvicina la visita dalla veterinaria (ma non lo sanno)

    In realtà vi scrivo per un dubbio su Gandalf: fa delle cacchette minuscole rispetto a Cicciotto. Sono circa la metà, colore scuro e consistenza normale, ma sono super piccole! Lui mangia come un bufalo e non essendo di consistenze strane non ci avevo dato peso, ma può essere dovuto all'età? Forse è più piccolo? (ormai dovrebbe avere poco più di un anno).

    Ah e comunque ha imparato da solo ad usare la lettiera, abbiamo risolto la questione ciotola ahah

    In ogni caso buon inizio di 2023 (anche se non siamo più all'inizio ahah)


  5. Il 6/12/2022 at 16:01, Zuzzu20 ha scritto:

    Buonasera

    Da ieri la mia cavia ha come dei spasmi, come se volesse vomitare ( so che le cavie non lo possono fare)

    Ho parlato con il veterinario che mi ha detto che molto probabilmente è perché mangiano veloce,ma se continua di portarlo.

    Vi è capitato,ho paura che sia qualche problema neurologico,ma mangia, corre salta ed è tutto normale,tranne questi spasmi 

    Il mio ad esempio è incapace di mangiare senza ingozzarsi e singhiozza sempre! anche di notte, un paio di volte ci hanno svegliati ahah


  6. 1 ora fa, franci_fra3 ha scritto:

    A proposito, guarda qui:


    Non vorrete mancare vero? Tutte le foto entreranno nel calendario, coraggio!!!

     

    Che bello! Cercherò sicuramente di partecipare! Magari eviterò questa di Gandalf che si siede nella ciotola (non ho ancora capito perchè lo faccia ma lo fa sempre)

    D1DB66D7-AD7E-41A5-870E-EBDA01E9C7D4.jpeg


  7. 18 ore fa, Tomatina ha scritto:

    Ciao e benvenuta sul forum,

    Vedrai che passerà a risponderti qualcuno più esperto di me. Intanto però ti posso dire quello che mi è venuto in mente a me leggendo il tuo post. Perché non affiancare al tuo caviotto un altro maschio invece di sterilizzarlo? È vero che potrebbero non andare d'accordo ma forse vale la pena fare un tentativo. La sterilizzazione mi sembra una soluzione troppo drastica.

    Per la lettiera hai provato il pellet di legno? Visto che il pile tende a spostarlo il pellet potrebbe essere più adatto. Io lo uso per le mie cavie e mi trovo bene, non fa cattivo odore e assorbe bene e non finisce da tutte le parti.

    Per il resto direi che sta andando bene. I pidocchi si curano facilmente e Bruschetta mangia dalle tue mani. Che mangi quasi sempre è normale e con la cura smetterà presto di grattarsi.

    Ciao!

    Concordo con quanto detto! Prova con un altro maschio. io ne ho due, di età differenti (quasi 3 anni non sterilizzato ed 1 anno sterilizzato dai precedenti proprietari) e vanno molto d'accordo. bisogna solo avere la pazienza di aspettare che si crei una gerarchia, facendoli incontrare gradualmente su un territorio neutro fino a completo inserimento; a quel punto possono stare insieme.

    Sullo scavare lo fanno anche i miei, penso che sia perchè hanno caldo. puoi provare a vedere se con il pellet funziona. Crei uno strato e sopra lo copri con un pile o copertina per evitare potenziali fastidi alle zampette.


  8. Il 15/9/2022 at 15:52, Porcellino felice ha scritto:

    Buon pomeriggio sarei interessata ad adottare una cavia ma vivo in Sicilia dove purtroppo non ci sono allevamenti riconosciuti a cui affidarsi e non non mi fido ad acquistarlo in negozio. Premetto di essermi già informata sulle cure che necessita la cavietta. Grazie🤗

    Potresti rivolgerti alle associazioni! Io conosco solo AAE e Mondo Carota, non saprei al sud cosa ci sia, ma sicuramente loro sapranno aiutarti!


  9. 1 ora fa, franci_fra3 ha scritto:

    Ciao! Ma guarda che storia, un caviotto diventato super coccolone! E anche l’altro in fondo non scherza…che bello! Quando mi piacerebbe avere caviotti che si svaccano su di me spontaneamente :love:

    Ahah sì, è una sensazione meravigliosa! mi viene da pensare che Gandalf sia più propenso al contatto umano o comunque a essere diffidente nei confronti dei suoi simili (la signora che ce l'ha ceduto ci ha detto che è stato aggredito dal padre e dai fratelli), ma allo stesso tempo ne è dipendente, fa tutto quello che fa Cicciotto, nel trasportino stanno attaccati. e con gli umani è uguale, ci teme ma allo stesso tempo è suuuper  coccolone. son proprio fortunata ❤️ 


  10. Buonasera! Come state?

    Noi qui bene! I porcellini si sono goduti del sano relax nel mio periodo al mare, e ancora prima in campagna insieme anche ai suoceri (dove hanno goduto delle prelibatezze del loro orto e l'erba fresca, tra parentesi). Cicciotto ormai si dedica alla nanna perpetua mentre Gandalf...è un mistero. Penso sia diventando sempre più coccolone. Nel periodo al mare, infatti, ha cominciato a farsi sentire per le coccole - o almeno, io credo. Inizialmente urlava ad orari non consueti per il loro pasto, e specialmente quando entravo nella stanza. Pensavo fosse cibo, così davo loro uno snack che, seppur gradito, non risolveva il problema. Così, ho cominciato a lasciarli liberi ancora più a lungo; tentativo vano dato che i due re della casa fanno cinque minuti di giretto e poi si stavaccano sul pavimento. Certo, sicuramente aiutava, ma Gandalf continuava ad urlare. Così l'ho preso in braccio ed è scattata la magia: si è stravaccato su di me e niente, si è fuso stendendosi sulla mia pancia. Inoltre, appena l'ho rimesso dentro, non ha più fiatato, zero. Me ne sono andata e son tornata ed era sereno e tranquillo. Non mi era mai capitato che mi chiamasse per qualcosa diverso dal cibo/fieno! Sono talmente abituata a Cicciotto che odia essere preso in braccio (o meglio, il sollevamento, perchè poi pure lui si stravacca) e sono talmente disabituata a farlo che lo trovo incredibile! purtroppo è vero che in questo periodo sono stressatissima e do meno coccole ai miei porcellozzi (consegna tesi + colloqui + altri problemi personali) e alla sera sono così stanca da dar loro giusto le solite carezze, però non pensavo potessero essere così affettuosi! un cane praticamente ahhaha 

     

    photo_2022-09-06_23-58-15.jpg


  11. Il 24/7/2022 at 08:35, franci_fra3 ha scritto:

    ottimo!
    Si, io sto finendo una settimana di ferie e la settimana prox torno al lavoro. Mi sono rilassata, unico neo il gran caldo qui a Parma…spero che si torni a respirare a inizio agosto (illusione :-DD)

    Eh immagino, conosco Parma e si muore!! Stiamo morendo anche qua a Milano, io ormai non riesco a dormire.

    L'ultimo aggiornamento invece dei miei due toponi è che il caldo atroce ha fatto male a Cicciotto: sono corsa dalla veterinaria che aveva la febbre e sintomi simili diarrea. Attualmente è in cura con antinfiammatorio, crocchette speciali (che non gradisce e non so più come dargliele, specialmente perché appena vede il compagno fare la solita pappa la vorrebbe anche lui) e verdura fresca ridotta ad una/due foglie al giorno compresa di una polverina che serve per l'intestino. Pesa circa 1kg e 80g.  Almeno sono riuscita ad intervenire appena sono diventata negativa, altrimenti sarebbe stato un incubo!! 


  12. 49 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

    La verdura la mangia?

    il fieno probabilmemte è da cambiare (quando sarà possibile) però farei controllare al vet che non abbia qualcosa alla bocca, come qualcosa di incastrato o una feritina che gli dà fastidio…

    contralla intanto l’andamento del suo peso.

    Si mangiare mangia, poco ma mangia di gusto soprattutto le coste. 
    io comunque ormai mi sono rassegnata che sia il fieno. adesso entrambi han cominciato a fare la stessa cosa, si imitano a vicenda. Ovviamente fanno delle cacche strane perchè non digeriscono bene.  Fieno Oxbow, pensavo fosse buono 😭
    domani riprovo con la veterinaria e vediamo cosa dice. Quanto meno smaltiscono però spero che la situazione regga almeno fino a domani (che andrò a fare il tampone e si vedrà).


  13. Rieccomi con il dilemma del giorno, sempre in merito a Gandalf. Come vi avevo detto, è da qualche giorno che lo vedo strano ma in queste ultime due sere davvero non capiamo. Abbiamo beccato a più riprese il piccolo mentre mordeva oggetti non commestibili (un mobile di legno, tracce di tappetini strappati, segni su un mobile di vernice di dentate...). Gli diamo cibo e fieno, eppure non vuole né l'uno né l'altro. Per carità, mangia e fa cacche, ma sembra quasi che la sua priorità sia farsi i denti (??). Gli stiamo togliendo tutto ciò che rischia di mangiare, ma non stiamo capendo. Che sia stressato? Non ha mai litigato con l'altro però, è libero praticamente tutto il giorno... Purtroppo temo sia questo nuovo fieno che non entusiasma (appena potrò uscire glielo mischierò con altro) ma nel frattempo che possiamo fare? lo prendiamo anche spesso in braccio, ma sembra tranquillo come al solito...


  14. 50 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

    Che nasini irresistibili:love:

    cerca di dargli più varietà possibile, compatibilmente con la situazione, e controlla che beva e faccia un po’ di cacchine. Speriamo sia solo il caldo. Appena puoi senti la vet.

    tu come stai, tutto bene?

    Ciao! Alla fine stasera ha ripreso a mangiare volentieri, basilico e le piantine delle carote che crescono nel nostro orticello, a km 0. Devo solo controllare che faccia qualche cacchina, ma in ogni caso lunedì sento la veterinaria (anche se comunque penso sia solo noia per quello che avevo in casa e poco gradimento del fieno, oltre al caldo). 

    Io tutto ok, molto meglio oggi. Son stati giorni veramente pesanti, sono ancora adesso molto stanca ed è stata dura fare qualsiasi cosa. Comunque meglio ora che in vacanza, almeno di questo son contenta. Col mio ragazzo e i due birbanti non mi sono sentita sola e non mi è sembrato di impazzire. Spero lunedì di essere negativa, in ogni caso, anche solo per uscire un po'. 
    Tu tutto bene?


  15. 3 minuti fa, Random ha scritto:

    Adesso non ha il ciuffo smagliante perché le ho fatto un po’ di parrucco, ma rimane sempre splendida ❤️

    ho un debole per le ciuffettone, lo ammetto. i miei sono più da creste punk 😂

×
×
  • Crea Nuovo...