Vai al contenuto

Nora87

Membri
  • Numero contenuti

    33
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Nora87


  1. 15 ore fa, Andrea Marici ha scritto:

    In realtà non bene. Ha molto dolore da qualche giorno. Non ho iniziato prima perché mi preoccupo sempre quando devo dare medicinali ma ieri ho iniziato a darle di mia iniziativa l'antidolorifico/antiinfiammatorio.

    Il problema è il solito. Ne sono certo. Fino a ieri però non ho dato il myl.... perché non riuscivo a capire se aveva aria. Non aveva flatulenza e la sua pancia non brontolava. A volte sembrava gonfia e altre no ma pomeriggio era molto gonfia quindi sto per iniziare.

     

    Sai dirmi se per il critical care l'acqua deve essere per forza tiepida? Perché ci siamo trasferiti oggi in una nuova casa (anche questo stress per la piccola non ci voleva) e la casa è stata disabitata per anni. Non credo che l'acqua che esce dalle tubature sia completamente potabile, per un paio di giorni almeno.

    Comunque sono convinto che si tratti della sua flora batterica. Valuteremo cosa fare con la veterinaria.

    Mi dispiace, povera cucciola. 

    Il critical care io l'ho preparato sempre con l'acqua a temperatura ambiente, in bottiglia di una nota marca con poco calcio, in quanto l'acqua dei rubinetti della mia città é estremamente dura, calcarea. Vai tranquillo!

    Per quanto riguarda l'antidolorifico, ti consiglio nuovamente, se non l'hai già fatto, di consultarti con la veterinaria per associargli un gastroprotettore, che annulli o minimizzi gli effetti collaterali sull'intestino dati dall'antinfiammatorio. In questo modo la liberi dal dolore evitando che il farmaco, al contempo, peggiori le condizioni dell'intestino. 


  2. Povera cucciola!💗Sono contenta dei miglioramenti, ma mi dispiace che non riusciate a risolvere il problema.

    Per quanto concerne l'antinfiammatorio, se da un lato la dovrebbe aiutare per il dolore, dall'altro, però può dare problemi gastrointestinali, tra cui il gonfiore. La soluzione potrebbe essere quella di associargli un gastroprotettore, visto che se ha dolore, poverina, deve assolutamente prendere l'antidolorifico. Il mio veterinario mi aveva prescritto uno sciroppo per umani, bianco, denso e puzzolente da dare 15 minuti prima dell'antinfiammatorio. Oltre ciò mi aveva suggerito il D-immune r, un integratore specifico per cavie, conigli e cincillà che aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a riequilibrare la flora batterica intestinale. Puoi chiedere alla tua veterinaria, sicuramente ti potrà aiutare.

    Il fatto che sia tesa e nervosa può dipendere dal dolore, ma penso che le coccole, nonostante tutto le facciano piacere. 💗


  3. Fantastico! Stavo aspettando l'annuncio per il calendario, parteciperemo molto volentieri. 😍

    Il tema poi è bellissimo, non so cosa ne pensano i miei porcoratti, ma io dal "basso" del mio 1,55m ho sempre desiderato essere una reale per venir chiamata, almeno metaforicamente, sua altezza!!😂🤣 Oh loro sono indiscutibilmente i miei re(e di tutta casa), quindi io, essendo la loro "mamma umana", divento regina, no?😂🤣


  4. No, tranquilla. La verità è che dipende un po' dalla fortuna. Purtroppo possono presentarsi seri problemi di convivenza in una coppia o dei gruppi di cavie, più di frequente coi maschi, ma assolutamente possibile anche con delle femmine. Se ci, purtropp, accade è bene separarli, anche se nel caso dei maschi, quando possibile, si può provare con la castrazione di uno od entrambi i Porcelli, perché alle volte questa procedura placa i loro bolle ti spiriti e risolve il problema. 

    Io sono stata fortunata i miei hanno convissuto pacificamente ed erano entrambi interi. Spero che ciò si ripeta anche con Crispino e Rufus.💗


  5. 6 ore fa, Andrea Marici ha scritto:

    Ciao, in realtà la situazione la sto prendendo molto seriamente e dobbiamo sbrigarci anche perché con l'intestino infiammato non può assorbire le sostanze che le servono. Quanto alla veterinaria...io non la cambierei, soprattutto perché qui è pieno di incompetenti mentre mi sembra che lei conosca il suo mestiere. Ho scritto sotto la terapia che abbiamo seguito e dei risultati li abbiamo ottenuti perché ora sta meglio di come stava prima. Anzi, io sono convinto che se non fosse arrivata questa diarrea sarebbe andato tutto bene. La diarrea creava altra aria e altra infiammazione mentre i farmaci cercavano di contrastarle.

    Ti ringrazio per il consiglio. Mi hai fatto pensare che non abbiamo mai davvero attenzionare la causa di tutto.

    Perdonami se ti ho dato l'impressione sbagliata, non intendevo che tu stessi prendendo la situazione sotto gamba, anzi dalla tua preoccupazione si evince proprio l'opposto. 

    Per la veterinaria, se lei è brava e ti fidi meglio così, è che da come avevi scritto sembravi perplesso del suo responso, ma sicuramente ho interpretato male io. 

    Spero davvero che la situazione si risolva presto ed in meglio!💞


  6. Sì vanno d'accordo, come Quintilio ed Ottavio, la coppia di caviotti che ho avuto prima di Rufus e Crispino. Non mi hanno mai dato problemi di convivenza, certo ogni tanto qualche bisticcio capitava, ma nulla di che. Lo stesso, fortunatamente, sembra anche per Crispino e Rufus. Prima di loro quattro, ho avuto anche tre splendide femmine, A.J., B.J. , C.J., che, però, ho tenuto singolarmente.

    Quella "rumba" di cui parli, fatta a suon di vibrazioni e versetti tipo bruuummmm è la danza del dominante, è normale, è il loro modo di stabilire la gerarchia. E sì fa morire dal ridere!🤣


  7. Ciao, non ho esperienza con i problemi intestinali delle cavie o con il farmaco da te citato. Comprendo, però, la tua preoccupazione, una situazione del genere per me è piuttosto seria e non va affrontata in modo superficiale. Innanzitutto, se non è già stato fatto, bisognerebbe capire la causa di questa infiammazione, per il resto purtroppo alle volte si deve andare per tentativi, ma ci sono dei limiti. Perdona la franchezza, ma valuta la possibilità di chiedere un consulto ad un altro veterinario. Aggiornaci sulla piccola. 💗


  8. Ciao, povera cucciola!💗 Speriamo sia un problema risolvibile o che non cagioni la sua qualità di vita.🤞 Se ti può essere di aiuto, per facilitare la somministrazione del cebion, io sono solita "sporcare" la bocchetta della siringa con delle verdure di loro gradimento, tipo la barbetta del finocchio/finocchietto selvatico o, quando possibile, il basilico. Così facendo, ingannati dall'odore e dal sapore, si attaccano da soli alla siringa senza fare storie.


  9. Ciao a tutti!

    Dopo otto mesi di assenza torno con una bellissima notizia: ho adottato un coppia di caviotti, Rufus e Crispino!

    Sapevo che la mia avventura con questi meravigliosi roditori non sarebbe finita, ma avevo bisogno di tempo per  metabolizzare la perdita dei miei adorati Quintilio ed Ottavio. Quando la scorsa estate mi sono sentita pronta ho iniziato a cercare tra gli annunci di adozioni e le varie associazioni, ma se da un lato li avrei presi tutti, dall'altro sentivo che doveva scattare la "scintilla". Finalmente a fine Ottobre si è palesata e lo scorso giovedì sono partita per Milano, dove avevo appuntamento con una volontaria dell'Onlus che li aveva in affido, per portarli finalmente a casa. 

    Li hanno trovati abbandonati in una scatola di cartone lo scorso agosto e  li ha recuperati questa Onlus, la quale nonostante i numerosi appelli non ha ricevuto alcuna richiesta per la loro adozione, fintanto che il loro annuncio è capitato per caso sotto ai miei occhi e mi sono subito candidata per essere la loro mamma. Di loro non si sa nulla, sembrano giovani(stimo circa 6-7 mesi), ma sono in salute. Questa settimana li visiterà anche il mio veterinario, magari ne ricaviamo qualche informazione in più. Credo siano fratelli/fratellastri perché hanno entrambi il pelo a strascico sul sederotto che peraltro si distingue dal resto del manto, che in uno è tipo abissino, l'altro raso inglese/americano. Per ora siamo ancora in fase di rodaggio, ma ci sono progressi giornalieri. 

     

    IMG_20221103_172039-min.jpg


  10. Mi dispiace tantissimo per la tua Amy. 💖

    A mio modesto ed opinabile giudizio non devi tormentarti con i sensi di colpa. Tu sei stata presente, attenta, non c'è stato dolo o trascuratezza nelle tue azioni. Semplicemente non sapevi, né avevi modo e mezzi per intuire che qualcosa non andava, se non quando oramai era troppo tardi.

    Amy ha avuto una vita breve e difficile, ma grazie a te, seppur per poco, ha conosciuto tanto amore ed è questa la cosa più importante. Tu ci sei stata fino alla fine con estremo affetto e premura. 💗

     

×
×
  • Crea Nuovo...