Vai al contenuto

mk8

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di mk8

  1. mk8

    morde

    è la seconda volta che il "piccolino" mi morde....generalmente è molto timido e quando viene preso in braccio non si ribella....ma evidentemente ogni tanto impazzisce. Ieri senza alcun motivo mi ha morso ad un pollice, sembra una sciocchezza, ma è davvero molto doloroso ed è uscito molto sangue tanto che oggi è un pò indolenzito. Esiste un modo per fargli capire che non deve farlo? capite bene che dal punto di vista igienico (eventuali patologie trasmissibili o semplici infezioni) e dal punto di vista gestionale è una cosa un pò complicata.....voi come vi comportate?
  2. mk8

    tremolio

    semplicemente resta lì impalato rigido come se gli stessi facendo chissà cosa
  3. mk8

    tremolio

    il tremolio sembra che lo faccia esattamente quando lo accarezzo, come se avesse paura del mio contatto. L'altro cucciolo invece non lo fa mai e anche dal suo comportamento sembra essere meno timoroso.
  4. mk8

    tremolio

    una delle due cavie trema coma una foglia quando cerco di accarezzarla....non sembra molto intimorita, ma quando la accarezzo sento questo tremolio continuo. è capitato anche a voi?
  5. mk8

    borbottìo

    le mie giovani cavie non amano essere prese ed accarezzate, ma io sto cercando di "forzarle" per abituarle al contatto umano. l'allevatore mi ha consigliato di tenerle in un punto della casa in cui ci sono io e mi ha detto di prenderle spesso anche se all'inizio non gradiscono. Ho notato che rispetto a prima sono meno paurose e non cercano di scappare alle carezze (certo non sembra che impazziscano, ma rispetto a prima è già un passo in avanti)...da qualche giorno ho notato che restano immobili durante i "grattini" dietro la testa e le orecchie, a volte la più grande emette una specie di borbottio molto lieve simile alle fusa di un gatto, ma non è un verso prolungato bensì tanti piccoli singhiozzi gutturali. cosa vuol dire?
  6. ho notato sin dai primi giorni un comportamento simile anche tra i miei due maschi. Il più grande fa questo verso gutturale prolungato in presenza dell'altro cucciolo (di poco più piccolo)...non ho mai riscontrato aggressività. Il piccolino risponde con dei versi simili ad uno squittio.
  7. mk8

    Pellets per stufe

    non sono sicuro che lo abbiano sbriciolato coi denti...più che altro lo immaginavo. ho messo delle vaschette di plastica nell'angolo dove fanno più pipì, in maniera tale da cambiare il pellet all'interno più comdamente rimuovendo la vaschetta e rimettendola con il pellet pulito.
  8. mk8

    Pellets per stufe

    ho utilizzato per la prima volta la lettiera in legno, ho notato che hanno l'abitudine di sgranocchiarla e ridurla in polvere....possono esserci problemi se ingeriscono piccole parti di legno? poi, presupponendo di cambiarla spesso agli angoli, dove lo sporco si accumula, ogni quanto dovrò cambiarla con due cavie? trattiene bene gli odori? al di sotto ci ho messo del panno assorbente, va bene o è meglio mettere il pellet direttamente a contatto con il fondo della gabbia?
  9. sto notando che le cavie prediligono le verdure a foglia larga piuttosto che ortaggi e frutta; ad esempio ho notato che le zucchine le lasciano quasi sempre, così come anche la frutta, (che comunque do in piccole quantità) mentre insalata e radicchio lo mangiano volentieri. Mi incuriosisce sapere se ci sono delle preferenze che variano da esemplare all'altro oppure ci sono degli alimenti di cui sono generalmente più ghiotte.
  10. mk8

    stanza

    grazie mille, molto interessante.
  11. mk8

    stanza

    grazie, farò attenzione. Il "fuggitivo" di solito quando sfugge al mio affetto per scendere dal divano, fi affaccia e scende piano piano.....quindi immaginavo avessero paura dell'altezza....se dovessi in estate farli stare sul balcone dovrò recintare la ringhiera?
  12. mk8

    stanza

    li lascerò dove sono ancora per un paio di settimane, poi andranno in soggiorno, anche perchè è più illuminata e per le pulizie della gabbia non sono costretto a camminare per tutta la casa.....e cosa importante....non rischio di schiacciare cacche quando vado in bagno a piedi nudi sto provando a portarli con me sul divano, ma non sembrano gradire. Uno cerca di fuggire e scendere dal divano per andare a spiscettare sotto la tv, l'altro invece resta immobile e tremolante, poi si annoia e si ribella pure lui. Ieri lo misi sul tavolo e appena riuscì a sfuggirmi si buttò giù per fuggire....
  13. mk8

    stanza

    premetto che vivo da solo, l'altra stanza in questione è una stanza "soggiorno" in cui tengo un paio di divani, la tv, un paio di acquari e terrari....non si tratta di animali liberi o rumorosi che possano nuocere in alcun modo alle due cavie... ovviamente vivendo da solo e passando gran parte della giornata fuori, la stanza da letto è la camera che vivo di più....quindi ho deciso di mettere lì la gabbia, anche se tra odorini strani, rumori molesti nel pieno della notte, fieno sparpagliato e cacchette volanti (quando popcornano lanciano in aria di tutto) onestamente preferirei spostare il tutto.
  14. mk8

    stanza

    Ciao a tutti, dopo qualche settimana i due cuccioli sembrano essere meno terrorizzati, questo grazie alla rimozione della casetta nella quale erano sempre rintanati (uscivano solo per mangiare o brucare il fieno, ma scappavano dentro appena mi vedevano), ho posizionato la gabbia nella mia camera da letto (stanza in cui passo più ore) ed ho notato che, sebbene restino estremamente timide, hanno meno timore e a volte mangiano dalle mie mani. Avevo deciso di mettere la gabbia in camera da letto perchè temevo che tenendole in altra stanza non mi vedessero e non si abituassero mai alla mia presenza, ho fatto bene? So che le cavie sono animali abitudinari e non amano essere spostate in continuazione, ma vorrei sapere se tra qualche settimana (sperando che si siano ancora un pò affezionate a me) posso spostare la gabbia in un'altra stanza dove tengo altri animali, sarebbe per mè una scelta dettata da comodità, odori, igiene e gestione delle pulizie. Il mio timore è che possano "disabituarsi" a me e tornare ad essere terrorizzate dalla mia presenza. Attendo con ansia i vostri consigli.
  15. mk8

    mk8

    uso questa lettiera, ma è finita e proverò con i pellets di legno http://www.petmarketonline.it/croci-lettiera-roditori-star-clean-6-l.html
  16. mk8

    mk8

    ecco le foto, spero di averle caricate bene.
  17. Ciao a tutti. ho notato che le orecchie delle cavie a pelo corto sono abbassate e coperte da peli, mentre quelle delle cavie a pelo corto sono alte, sottili e di forma diversa. e' una cosa normale oppure può essere sintomo di patologie? ho notato che una mia cavia ha un orecchio molto sottile con un foro al centro (immagino possa essere un morso ricevuto in tenera eta) praticamente un piccolo lembo di pelle fa si che non sia diviso in due.....invece sull'altro orecchio ha una sorta di crosticina. è una cosa comune o consigliate visita veterinaria?
  18. mk8

    mk8

    il più grande si avvicina alle mani aspettandosi del cibo, e a volte lo fa anche il più piccolo.....di certo sono meno timidi di quando sono arrivati a casa, erano sempre nascosti e non si facevano mai vedere, poi ho tolto la "cuccia" e posizionato la gabbia in un pnto in cui fossero "costretti" a vedermi e abituarsi a me....ora mangiano il fieno in mia presenza e, salvo alcuni casi, non fuggono come i pazzi se mi avvicino. tempo fa un mio amico aveva una cavia che faceva dei versi simili a delle fusa quando era in braccio.....le mie non hanno alcuna reazione, solo la più grande inizia a non essere terrorizzata, ma sale sul mio braccio e tende ad andar via
  19. mk8

    mk8

    grazie mille! a dire il vero non pensavo di dargli dei veri e propri nomi (tanto non li riconoscono ) ma attiverò la fantasia e proverò anche a fare questo appena potrò farò una foto e ve la mostrerò.
  20. mk8

    mk8

    proverò, grazie per il consiglio. Pulire dove fanno pipi non è un problema, il guaio è che poi passandoci sopra si inzuppano e fanno schifo. ho provato ad impedire l'accesso in alcuni punti da dove poi è difficile farli uscire o pulire.....ma ogni volta riescono a fregarmi. è normale che quando devo rimetterli in gabbia devo letteralmente fare delle imboscate per acciuffarli? prima o poi si abitueranno ad essere prese o continueranno a vedermi come una minaccia?
  21. mk8

    mk8

    grazie mille per il benvenuto, appena potrò caricherò qualche foto. Nel frattempo penso ancora ai nomi.....a proposito, le cavie riconoscono il proprio nome come altri animali?
  22. mk8

    mk8

    praticamente fanno tre passi e si fermano, poi altri tre e si fermano ancora; il tutto accompagnato da questo gorgoglio continuo e lunghissimo (verso che fa il più grande ogni volta che "si incontra" col più piccolo....ad esempio quando lo rimetto in gabbia). Mi piace molto che esplorino la stanza in mia presenza, (quando non sono in casa li lascio chiusi in un piccolo bagno di servizio dove non vi sono cavi elettrici), però scappano sotto il divano o in spazi angusti ogni volta che faccio un movimento. La cosa che mi infastidisce è che sporcano nei punti più difficili da pulire e, passandoci sopra, spalmano la pipì ovunque sporcando ampi spazi di pavimento (oltre che se stesse). Speravo si potessero abituare ad usare la lettiera, ma poi leggendo in giro ho capito che non avrei dovuto illudermi.
  23. mk8

    mk8

    allevo da anni animali "non convenzionali" (tartarughe di varie specie, anfibi ecc) quindi ho già i miei veterinari di fiducia competenti in rettili ed esotici. L'allevatore mi ha detto che generalmente i maschi insieme sin da piccoli tendono ad andare d'accordo. in realtà per il momento va tutto abbastanza bene, unica differenza che noto è nel temperamento. Uno dei due cuccioli è leggermente più grande e sembra essere più "coraggioso" , mentre il piccolo è più timoroso (ma non troppo visto che tende a rubare il cibo al più grande). Quando sono liberi per casa (cosa che al momento è di difficile gestione) il più grande cammina facendo un verso prolungato simile ad un gorgoglìo, mentre il piccolo lo segue rispondendo con dei piccoli squittii. Sono molto contento e mi fanno molta compagnia, anche se sono ancora troppo paurosi e non si lasciano prendere facilmente.
  24. mk8

    mk8

    Ciao a tutti, ho da poche settimane due cavie di circa 3 mesi (due maschi). Prima del loro arrivo mi sono documentato su vari siti, adesso ho scoperto il vostro forum e sto leggendo le vostre esperienze. Spero possiate darmi dei buoni consigli. Buona giornata.
×
×
  • Crea Nuovo...