Vai al contenuto

sarina27

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su sarina27

  • Grado
    Pui!
  1. Scusate ma io comincio ad avere perplessità sull'attendibilità delle informazioni date su questo forum... mi è stato sempre detto che i porcellini non sono come i cani o i gatti, sono animali schivi che non amano il contatto diretto con l'uomo, infatti si sconsiglia di prenderne come animaletti di compagnia per i bambini. Riporto qui di seguito un estratto dal sitodell'ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV (vedi: http://www.blv.admin.ch/themen/tierschutz/05466/05627/05636/index.html?lang=it) che cita: "In Europa, il loro destino, spesso triste, di animali-peluche nelle camerette dei bambini è iniziato qualche decennio fa. I porcellini d'India sono considerati gli animali da compagnia ideali per i bambini. Costano poco, non mordono e si prestano per essere coccolati. Purtroppo questa valutazione si basa su un grosso malinteso che ancora oggi è causa di acute sofferenze. Quando vengono portati in giro dai bambini può essere sorprendente osservare come questi animali rimangano tranquilli, ma ciò non significa che trovino la cosa gradita, sono solo immobilizzati dalla paura. Al contrario vivono in gruppi della loro specie di almeno 8-10 esemplari. Inoltre sono animali che si spaventano molto facilmente e si sconsiglia vivamente di portarli in viaggio."
  2. Patty81 invito te e tutti gli altri, che credono di conoscere i metodi di tutti gli allevatori, a visitare questi siti e guardare le foto che ho allegato: http://www.aussie-elly.ch/ guardare sotto Meeri-Haltung (sulla sinistra) oppure http://meerschweinchen-binda.jimdo.com/gehege/ oppure http://www.meerschwein.ch/ guardare sotto Haltung Ti sembra che questi siano degli allevatori senza scrupoli come li hai descritti tu? che tengono in gabbia i loro animaili? Meglio informarsi prima di giudicare. Due degli allevatori svizzeri da me contattati mi hanno proposto di adottare dei porcellini, prima però, volendo essere certi di dove sarebbero finiti, mi hanno chiesto di passare direttamente per vedere la sistemazione. A me questi non sembrano allevatori del genere come li hai descritti tu.. a Franci_Fra3: non so da voi com'è ma qui in canton Ticino (Svizzera) non è che di colpo la temperatura passa da 20 a 0 gradi, normalmente c'è un abbassamento graduale per cui i miei porcellini all'esterno non hanno mai avuto problemi. Anche io prima di te ho scritto che "un cambiamento repentino può avere conseguenze gravi", semlicemente non è il caso qui ed inoltre ti invito a rileggere i miei post perché ho parlato due volte di dove tengo le mie caviette, e cioè in una casa in legno isolata per l'inverno su due piani. Non penserò ad una sistemazione alternativa per l'inverno anche perché significherebbe portarle in casa, il che non creerebbe alcun problema a me ma ai porcellini d'India eccome visto che passerebbero da una temperatura esterna relativamente bassa ad una di 20°C e non mi sembra molto salutare (come dicevi tu qui ci sarebbe sì il cambiamento repentino).
  3. Ciao a tutti, come detto in uno dei miei post precedenti ho letto che i porcellini d'India sono animali che si adattano ai clima più disparati, provengono originariamente dalle Ande dove si sa le temperature sono piuttosto rigide (sarà vero che c'è differenza fra cavie selvatiche e domestiche ma dna è dna). Per questo motivo e su consiglio del negozio che mi ha venduto le due porcelline, le ho messe all'esterno, dove in effetti hanno sempre vissuto bene anche quando la temperatura era attorno agli 0 gradi. Dopo aver letto le vostre risposte su questo forum mi sono però venuti dei dubbi su quanto avevo fatto finora e così sono andata su diversi siti di allevatori della Svizzera tedesca, tre dei quali sono riuscita a contattare. Tutte e tre sono allevatori da diversi anni, uno addirittura da 22 anni, e tutti tengono i loro porcellini all'esterno durante tutto l'anno. Un allevatore mi ha detto che se si prende un porcellino abituato all'interno e lo si mette improvvisamente all'esterno ad una temperatura bassa sarà pericoloso per lui e potrebbe subire uno schock termico. Al contario però se un porcellino vive all'esterno non subirà alcun danno a trascorrere l'inverno fuori dal momento in cui il suo corpo si abitua gradualmente al cambiamento di temperatura . E una volta abituato non ci saranno problemi se poi la temperatura dovesse scendere sotto lo 0 (un allevatore in particolare mi ha raccontato che da lui in inverno si toccano anche i -10 gradi e tutti i suoi porcellini sono sani e raggiungo l'età massima). Tutti e tre gli allevatori mi hanno suggerito di prendere dei porcellini abituati all'esterno, in questo caso potrei inserirli nel mio gruppo in qualsiasi momento, addirittura nei mesi più freddi. Chiaramente questo si può fare SOLO se si hanno le strutture per cavie adatte all'esterno, come una casa isolata provvista di molti rifugi dove i porcellini potranno rifugiarsi e scaldarsi a vicenda, casa che io ho, come vi dicevo. L'accesso al recinto va comunque lasciato anche in inverno così che i porcellini possano avere tanto spazio per muoversi. Per diversi anni ho tenuti porcellini in casa, in passato, ma vi posso assicurare che il porcellino tenuto fuori all'esterno è molto più felice di quello rinchiuso all'interno, in definitiva sono animali.
  4. Ok allora visto che vorrei prendere dei cuccioli significa che posso introdurre nel gruppo già esistente di due porcelline le due new entry (maschio e femmina) e quando il maschio avrà 5 mesi lo porterò a castrare. Dopo di che lo separarerò per 1 mese (non c'è problema perché ha una seconda conigiera al momento vuota) e finita la quarantena lo rimetterò nel gruppo.. vero?
  5. L'acqua nel beverino non è mai gelata perché la temperatura scendeva sì a 0 gradi o un pò meno ma non per molte ore di seguito per cui non faceva in tempo a gelare completamente. Comunque avevo anche un beverino apposito con un rivestimento esterno che evitava che ghiacciasse. Ho anche due conigli nani testa di leone che vivono di fuori e anche con loro non ho mai avuto problemi, mi sembrano tutti molto felici di vivere all'esterno. Grazie Paolo per il consiglio di come proporzionare maschi e femmine in un gruppo. Patty81 grazie per il suggerimento della primavera, se effettivamente i cuccioli dovessero provenire da un ambiente all'interno è meglio se attenderò più in là, nel frattempo preparerò comunque la loro nuova casa. Mi sai dire quando è possibile castrare il maschio? si può fare subito? E dicevi che c'è il mese sabbatico nel maschio ma cosa dovrei fare durante questo mese ammettendo che potrei prendere un maschio e una femmina, il maschietto lo isolerei per il mese sabbatico ma la femmina potrei già inserirla nel gruppo esistente o dovrei aspettare la fine della quarantena per poi metterli insieme tutti allo stesso momento? Grazie per le vostre risposte, buona giornata a tutti ciao
  6. Grazie per le vostre risposte ma sono un pò stupita.. avevo letto che i porcellini possono vivere sia al livello del mare che in montagna a 4000 m di altitudine (infatti sono originari delle Ande) e che quindi sono in grado di adattarsi alle temperature più disparate. Inoltre hanno già trascorso l'inverno all'esterno e dove viviamo noi, a sud della Svizzera, in inverno si raggiungono anche i 0 gradi o meno e le nostre porcelline non ne hanno mai sofferto. Sì confermo: la conigliera è isolata. E concordo con Patty, le mie cavie interagiscono con me e i miei bambini anche se vivono all'esterno.
  7. Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum perché ho un paio di domande da porre a voi esperti di cavie. Da bambina ho sempre avuto animali ma tra tutti quelli che ho avuto il porcellino d’India è quello che più ho amato. In totale ne ho avuti 4 che però ho sempre tenuto all’interno. Ora, a 12 anni dall’ultima volta che ho avuto una cavia, ne ho due di due anni (entrambe femmine, sono sorelle), che hanno da sempre vissuto all’esterno in una conigliera (isolata per l’inverno) su due piani con diversi nascondigli. Ora vorrei però prendere due o tre nuovi porcellini, e qui giunge la prima domanda a voi: pensavo a una o due femmine e un maschio – che farei prontamente castrare!, come gruppo potrebbe andare? è consigliato prendere dei cuccioli, mi confermate? Continuando il discorso aumentando il numero di cavie aumenterò di conseguenza lo spazio, per questo motivo farò un recinto, attaccato alla conigliera così che lo spazio a loro disposizione aumenti da 1.4 m2 a 3.5 m2. Ed ecco la seconda domanda a voi: ci sarà una porticina che dalla conigliera porterà nel recinto: ho pensato di farla grande quanto le porte standard delle casette per cavie che si trovano nei negozi specializzati, quindi 10 cm di altezza per 9 cm di larghezza.. pensate possa bastare? ho pensato di non farla troppo grande per evitare che disperda troppo calore.. Vi ringrazio per una risposta a presto ciao Sarina27
×
×
  • Crea Nuovo...