Vai al contenuto

Giacomo:)

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Giacomo:)


  1. Stai attento a palpare la pancia potresti provocare danni , cmq se posso esserti d'aiuto io soltanto da ieri riesco a percepire bene i piccoli nella pancia e la mia Pandorina si trova al 51 esimo giorno di gravidanza proprio oggi . Non prenderla in braccio falle solo tante carezzine e poggiale delicatamente le mani sui fianchi senza premere ,sentirai giorno dopo giorno crescere la sua panciotta,sempre se fosse incinta !!!!

    certo...faccio pianissimo.

    Comq fai a sapere i giorni esatti di gestazione?


  2. Nemuriko prende un respiro profondo...

    Paragonare una gravidanza umana con la gestazione e il parto di questi animali è una c4##4t4 enorme.

    1. le donne umane sono iperseguite con cure ed esami periodici (in alcuni casi anche prima della gravidanza, per preparare la donna nel migliore dei modi), le cavie no..

    2. in caso di malessere un'umana può (generalizzando) accedere a cure tempestive, le cavie no. Prima il proprio padrone deve accorgersi di un eventuale problema, poi deve trovare in tempi stretti un veterinario abile e agile.

    3. in caso di problemi durante la gravidanza i medici sono preparati (grazie agli esami del punto 1.) e possono decidere come procedere per il parto, per le cavie no.

    4. In caso di problemi durante il parto, un'umana (salvo casi tragici che poi leggiamo sul giornale) può essere sottoposta al cesareo, una cavia no, e anche se si trovasse un veterinario disposto a farlo sarebbe un tentativo disperato.

    Partendo dal presupposto che quando si decide di prendersi un animale si accetta di prendersene cura e decidere nel modo migliore per la sua salute e si accetta di essere _responsabili_ della sua salute, cercare volontariamente una gravidanza significa creare dei rischi che si potrebbero evitare.

    Rischi che sono tutti a carico della cavia, non dell'umano.

    Quindi bello e facile dire "mi piace guardare il parto", perché non lo devi fare te!

    Riassumendo, è la creazione di rischi inutili per la cavia in questione è quello che ci fa partire l'embolo del "ma cosa ti viene in mente di farla riprodurre!"

    Senza contare che qui c'è diversa gente che ha avuto esperienze tremende (a tratti terrificanti) di gravidanze.

    Forse ascoltare e imparare umilmente dalle esperienze altrui sarebbe utile a tutti.

    Io l'ho detto come esempio alla risposta: "la riproduzione fa maleee".

    Nel prendere un animale io ho decido di curarlo, e di assisterlo a vita, in questo comprendo anche una gravidanza (per quanto sia possibile) assistita.... e ho specificato UNA e solo UNA

    gravidanza... in un età giusta, e con un controllo giornaliero della sua salute, e visite dal veterinario.....se poi non dev'è andare a buon fine, non sarebbe andata bene nemmeno in natura, per

    qualche problema dell'animaletto.

    Per il fatto dell'adozione invece si....avete pienamente ragione, e consiglio anche io a chi non ha il mio stesso desiderio di vedere il parto, ed avere figli delle proprie cavie, di adottarli.

    Cmq ho compreso e vi dò ragione, ma farò cmq cosi, prendendo tutte le precauzioni possibili.


  3. Infatti xke scaldarsi tanto !!! Ognuno credo sia libero di fare ciò che crede ,sempre nel bene si spera, non penso sia bello puntare il dito contro qualcuno semplicemente xke almeno una volta nella vita vuol fare accoppiare la sua cavietta, anch'io ho fatto accoppiare la mia che tra 15 giorni circa dovrebbe partorire. Non e' bello sentirsi dire certe cose .

    infatti :)/> io credo che sia molto bello vedere la nascita dei cuccioli, ho anche già comprato una gabbia di 1,70 x 95....per farli stare tutti felici e contenti XD

    cmq è parecchio che tasto la pancia della piccola, è sempre stata vuota, ora invece sento dei grumi, tipo 2 o 3....spero sia incinta... :)/>

    qualcuno puo confermare?


  4. Mi chiedo cosa ci sia di tanto bello .. nell'attendere dei cuccioli?

    Scusatemi ma inizio a scaldarmi.. l'accoppiamento fa maleeeeeee! .. Perchè la gente trova così interessante una cosa di questo genere? Ma io non lo so!!

    mi piace vedere il parto e mi piacciono troppo i cuccioli, non mi piace invece gente che si scalda senza motivo.

    ...io nn intendo far accoppiare la mia cavia sempreeeee o magari dopo i 7 mesi (caso in cui farebbe male davvero) ma ha 2 mesi e mezzo, questo vuol dire che partorirebbe a 5 mesi, ETA PERFETTA!

    dopodiché, sterilizzo il maschio e eventuali figli maschi, oppure mi tolgo i maschi e tengo tutte femmine ed il maschio grande CASTRATO.

    Quindi dov'è il problema???

    tu dici che fa male a prescindere...anche 1 solo parto x te fa male..... allora anche noi umani dovremmo estinguerci, anzi se pensi questo non fare mai figli mi raccomando :)/>/>

    ciao bello.


  5. Paolo grazie x il link.

    Il primo grafico dice che il maschio che pesa 520 grammi ha 3 mesi, ma è impossibile visto che 2 mesi fa non aveva 1 mese, perché pesava 490 grammi... invece per i 280 gr della piccola mi trovo perfettamente con i suoi 2 mesi o poco più.

    Per il secondo grafico invece mi trovo perfettamente con entrambi, perché da al maschio 8 mesi...ed è l'età che presumevo.....e me ne da la conferma il fatto che dopo 6 mesi crescono poco, infatti 2 mesi fa pesava quasi uguale....

    a qulale grafico mi devo attendere?


  6. Ciao ragazzi, volevo chiedere nello specifico, il comportamento nell'accoppiamento delle cavie.

    Le mie cavia maschio tenta sempre di montare la femmina, però questa lo mordicchia oppure scappa.....la cosa strana però è che dopo popcorna.... che senso ha essere felice e non essere arrabbiata?

    I giorni scorpi però si sono accoppiati più volte...... non è che è gia incinta e x questo non si fa più montare?

    mi sembra di aver letto che una cavia incinta non si fa più montare...ne dal proprio maschio né da altri....vorrei essere confermato o smentito questa cosa, magari anche con l'esperienza di qualcuno.

    grz mille :)


  7. Bellissimi! Secondo me il grande non è peruviano perché i peruviani (come i miei) hanno il pelo rivolto dal sedere alla testa! Infatti io ogni mese devo tagliare il ciuffo perché altrimenti non ci vedono più. I tuoi hanno il pelo che va dalla testa verso il didietro.

    Vero... infatti sembra piu inglese.....anche se ha la "criniera" piu grande....e il viso piu dolce...

    La piccola ha le vrrtigini di un abissina e sn convinto che è tale


  8. Ragazzi volevo chiedere una cosa...se qualcuno lo sa...

    in genere quando una cavia resta incinta, dopo non si fa più montare???

    Perché la mia cavia fino ad ora si faceva montare....al massimo si spostava ma perché voleva fare altro, nn x rifiuto... invece da 2 giorni se lui ci prova lei vuole aggredirlo e morderlo.... mai successo fino ad ora.

    Mi dite come si allegano i file, che nn ci riesco...vi voglio mettere le foto ma nn le carica....prima kissà come ci sn riuscito..


  9. Si, un 120x60 se non la lasci aperta è troppo piccola anche per due cavie!

    Io ho gabbie da 100x60 con due porcelli e gabbie 120x60 con tre porcelli! Sono effettivamente piccole però le tengo aperte giorno e notte, hanno la possibilità di muoversi e andare dove vogliono! Uso le gabbie solo come "appoggio" per fieno, verdura e acqua!

    C'è anche chi tiene le cavie in gabbie minuscole ma ciò non significa che vivano bene! Purtroppo in Italia non ci sono leggi a riguardo.

    Gabbie aperte sempre? scusa e come fai con cacchine e pini sparse x tutta la casa.... io le faccio uscire spessissimo ma sono in cameretta e dopo mi tocca ripulire tutta la stanza


  10. Non centra nulla la grandezza della mamma! Può fare un solo caviotto come può farne 6!

    Quando ho portato a casa Mirtilla era già incinta e non lo sapevo, è una cavietta di costituzione piccola (adesso ha 2 anni e non supera i 950 grammi) ma ha dato alla luce 4 bei porcellini.

    Forse ho letto male, cmq se nascono più di 2 cavie, le altre le regalo.


  11. Anzichè una gabbia puoi prendere in considerazione l'idea di creare un recinto. Io ho 2 cavie in un recinto di 1 metro e mezzo x 1 metro, però poi le lascio spesso scorrazzare in giro per casa.

    Non ho ben capito una cosa: se dovessero nascere più di 2 cuccioli come pensi di fare?

    Se nascono più di 2 cavie, le altre le regalo a mio cugino che ne vuole 1 da una vita, ma la mamma non glie l'ha mai comprata.

    Ora gli ho detto che se sono più di 2, le altre le do a lui e chissacome la mamma ha acconsentito. Cmq se nn a lei, le darei cmq a chi lo desidera.

    X il fatto del recinto è una buona idea :) però poi dovrebbero stare in giardino anche in inverno...perché nn posso metterlo in casa


  12. 120x60 è piccola anche per due cavie!!!!

    Tieni presente inoltre che le cavie possono avere cucciolate anche di 6 piccoli!!!

    Ho letto che se è piccola la mamma, non fa più di 2, max 3 piccoli.... e cmq ne terrei solo 4 in tutto..

    secondo te qunto dovrei prenderla? per 2 cavie è piccola? vedi i video su youtube, e noti che hanno tutti delle gabbia 60x40....e se le vuoi comprare queste difficilmente superano la misura che ho detto....sei sicura che è così piccola?


  13. Se si litigano il peperone è perchè gli piace e perchè hanno comunque l'istinto di sfruttare al massimo le risorse disponibili.

    Credo che dovresti fare un'operazione di reset di tutto ciò che hai letto finora, che contiene anche alcune informazioni non corrette, e ripartire con un po' di pazienza da questo Forum.

    Si infatti...molte sn sciocchezze.Ora guardo anche le voste informazioni, grz x la dritta :)

    più tardi vedo di mettere foto decenti, in modo da avere un aiuto sulla razza


  14. la femmina col maschio precedente, si consideravano poco, il maschio cercava soprattutto me. e se avevo con me uno o l' altro per qualche coccola, per quello che rimaneva in gabbia, poco cambiava.

    con il maschio attuale invece sono molto più attivi, giocano di più, parlottano, e se ne ho in braccio uno dei due, l' altra dopo un po' capita che lo cerca o magari comincia a chiamarlo. insomma c' è un' interazione del tutto diversa.

    non conosco bene quest' aspetto, ma non credo ci sia uno che comanda, riguardo il cibo se lo "litigano" perchè sono voracissimi come animali:D

    sì con questo si accoppia più volte quando è in calore, con l' altro no, a volte lui ci provava ma lo respingeva sempre(come dicevo, ho assistito ad un solo caso in cui lei ha ceduto), e addirittura lui era di rinuncia facile, insomma manco ci provava più di tanto.

    anche il mio è di rinuncia facile.....XD se nn si muove lui la monta, altrimenti fa nnt, nn se la prende XD

    a volte è meglio una persona con esperienza che vedere una serie di regole base...che poi magari nn sn sempre realtà.

    grz mille x l'aiuto :*


  15. Bè,ora che lo sai faresti molto bene ad avvisare anche questi tuoi amici,perchè una cavia NON PUò vivere in una gabbia per criceti. Ha bisogno di spazio.

    Detto questo,perchè vuoi farle riprodurre a tutti i costi??? Se vuoi più di due cavie perchè non le adotti? Le associazioni STRARIPANO di cavie che non sanno più a chi affidare,non se ne verrà mai a capo se tutti fanno accopppiare tutti.....

    Quoto Paolo per quanto riguarda il veterinario esperto in esotici,di cui non si può assolutamente fare a meno, e di leggere le schede sull'alimentazione....ora cosa stai dando da mangiare?

    il veterinario le ha visitate appena comprate, ed era esperto in esotici.

    Per il mangiare, da come si vede nell'immagine, hanno sempre la gabbia pieno di erba e fieno, e lo metto fresco tutte le mattine.

    Poi hanno tutti i tipi di verdura x 2 volte al giorno, pezzetti di carote, peperone quasi tutti i giorni, cavolo ecc

    e qualche pezzettino di frutta un giorno si e uno no.

    Anche se so che è meglio addottarne, voglio avere i loro figli, sia perché sono figli loro....sia x l'esperienza meravigliosa del parto...e di vedere cuccioli appena nati! Non sarò altruista in qst modo...ma nemmeno tanto egoista.... mi rende più felice così. Dopo farò castrare i maschi, ovviamente non voglio decine di cavie in casa.


  16. Benvenuto!

    Da quello che descrivi sembra che vadano d'accordo tra loro e mostrano dei comportamenti assolutamente normali.

    Forse avrai letto di certi comportamenti che sono piuttosto tipici tra cavie, ma che non sono comunque la regola.

    Sta pur tranquillo che se non andassero d'accordo ci sarebbero delle belle zuffe. Quanto all'amore... beh, quello deve venire dal cuore e nessuno può imporlo.

    Piuttosto, sono preoccupato anch'io per il discorso riproduzione. Intanto mi pare di capire che non conosci esattamente l'età della femmina e ci dobbiamo augurare che non abbia già raggiunto i fatidici sei-sette mesi d'età; inoltre si deduce che i tuoi porcellini non hanno mai avuto l'onore di essere visitati da un veterinario esperto in cavie. Non aspettare oltre!

    Capisco anche che questi animaletti non sono ben conosciuti al di fuori della ristretta cerchia di appassionati, quindi ti consiglio di leggere bene le schede del Forum relative all'alimentazione, sistemazione e cure.

    la femmina non ha più di 3 mesi, mentre il maschio almeno 7 o 8....o forse 1 anno.

    Hanno conosciuto entrambi il veterinario, appena comprate che ha detto che godono di ottima salute :)

    Ma che tu sappia....ad esempio.... se i due si litigano il peperone, vuol dire che nn comanda nessuno dei due? e come si capisce quando 2 cavie ci tengono l'un, all'altro.

    Dicono che sn animali grecari, ma se ognuno si sta x fatti suoi che senso ha averne 2..... mettere una pallina gli da lo stesso svago del compagno a qst punto XD


  17. io ho una femmina che prima del maschietto che ho ora, viveva con un altro maschio.

    e dopo un anno li ho visti accoppiarsi una volta sola, non litigavano, ma per lo più si ignoravano.

    con questo succede di continuo quando lei è in calore.

    (ho la gabbia in camera).

    come per altri animali, penso che pure loro abbiano le loro preferenze:)

    la cosa importante è che non litighino, poi la natura farà comunque il suo corso.

    sistemali e curali al meglio, e vedrai che saranno felici.

    per quanto riguarda la razza, a meno che tu non le abbia prese da un allevatore, quasi sicuramente sono incroci:)

    da dove vengono?

    (che carine)!

    entrambe dal negozio, e mi dispiace x la gabbia che è piccola ma io nn ne avevo proprio idea....ho visto amici con cavie con la gabbia x criceti...ma a te le cavie si cercano? sia prima che ora con il nuovo amichetto intendo :D, c'è qualcuno che comanda tra i due? magari quello che ruba il cibo all'altro...o lo fanno entrambi come i miei? e le code x casa....il capo avanti e l'altro dietro? giusto x capire.... :)

    e con questo si accoppia più spesso?

×
×
  • Crea Nuovo...