Vai al contenuto

DaubleGrock

Membri
  • Numero contenuti

    1
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da DaubleGrock


  1. 18 minuti fa, paolo ha scritto:

    Ogni tanto leggiamo qualche post come il tuo: una cavia prende improvvisamente, senza alcun motivo apparente, ad aver paura anche di quello che prima non la preoccupava minimamente.

    E' ovvio che una causa c'è sempre, anche se raramente la riconosciamo.

    Potrebbe aver avuto qualche dolore e se il comportamento si dovesse ripresentare la porterei comunque dal veterinario.

    O aver visto qualcosa che l'ha impaurita: forse qualche insetto, o qualcosa passato davanti alla finestra, o qualche ombra improvvisa magari creata da noi...

    Ancora, se da voi ci sono uccelli, magari gabbiani, potrebbe aver udito qualche suono inudibile per noi, ma non per loro, che ha fatto pensare a un predatore.

    Come vedi non è facile risponderti, spero solo che la piccola si tranquillizzi in fretta!

    Lo spero anch'io, vicino casa stanno facendo dei lavori di cantiere da ormai un mese, forse è qualche suono che ha sentito 😔

    Comunque se per stasera o domani mattina la situazione non cambia chiamo la veterinaria.

    Grazie 🥰


  2. Ciao, è successo qualcosa di strano oggi, o almeno credo che qualcosa debba essere successo. Stamattina ho visto Ginny che correva avanti e indietro per la stanza, inizialmente credevo che fosse popcorning, alcune volte lo fa. Ma poi ho visto che non si fermave e sbatteva contro le pareti. Allora l'ho presa, con difficoltà, per evitare che si facesse male. Premessa: Ginny non è una cavia paurosa, è curiosa e non ha paura di me, nemmeno quando mi avvicino stante a lei sul pavimento. Comunque, ho pensato che potesse avere dolori, lessi che l'aria nella pancia poteva comprime gli organi e portare a questi episodi, ma tastandola non sembra avere nulla di anomalo. Defeca normalmente. Ad ora continua ad essere così, mi sembra terrorizzata, fugge per ogni cosa, quindi ho deciso di metterla nel trasportino sperando che possa sentirsi più al sicuro e caalmarsi. Avete qualche consiglio? Vi è mai capitata una cosa del genere?


  3. Non sono un veterinario ma 7 giorni di antibiotici mi sembrano eccessivi per qualcosa che poi non è nemmeno sicura, io cercherei un secondo parere. Oltre ciò sono pochi gli antibiotici che possono essere somministrati alle cavie e se il veterinario non è esperto in esotici potrebbe anche somministrare antibiotici adatti solo ad animali convenzionali. Poi se la cavia non si alimenta da sola bisogna passare all'alimentazione assistita con frullati di verdure o critical care, dopo 6 ore di digiuno la situazione inizia a degenerare velocemente. Ma prima che gli fosse stato somministrato l'antibiotico stava bene ed era attiva?


  4. C'è una mia cavia che le "sviluppa" ogni tanto, lei ha una sorta di cattiva postura, non saprei come spiegarmi, diciamo che poggià le zampe anteriori in modo storto e probabilmente questi calli escono per compensare la sua postura. Non so se è lo stesso tuo caso ma io ogni tanto faccio una sorta di pedicure ammorbidendo le zampine con olio tiepido, comunque il veterinario saprà dirti di più.


  5. Non so se può esseri di aiuto, chiedi comunque prima al tuo veterinario, ma quando io dovetti alimentare forzatamente la mia Ginny furono 2 settimane in cui lei non si alimentava da sola. Ad un certo punto la veterinaria, vedendo che non iniziava a mangiare da sola, mi consigliò di integrare con vitamina B per stimolarle l'appetito, non so se fu una coincidenza ma dopo solo un giorno di somministrazione lei riprese a mangiare.


  6. Il 24/1/2021 at 19:35, Random ha scritto:

    Io faccio delle miscele, se trovo un’offerta, lo compro anche se diverso da quello che mangia attualmente. In questo momento mangia 3/4 tipi di fieni diversi: Bunny, Oxbow alla mela, Bunny da prati non trattati e versele laga con peperone!

    Ne metto un po’ di ognuno in un unico sacco e li mischio. 

    Sto facendo lo stesso. Già prima cercavo di variare sempre, mischiavo il bunny con l'oxbow, sia timothy che altri tipi, e altre marche come il gimbi, l'unico che trovo in negozio da me. Il gimbi però l'ho sempre trovato abbastanza carente, almeno quello che trovavo io era giallo, spezzettato, polveroso... Quindi ultimamente mi ero buttata più su acquisti online con soprattutto bunny ed oxbow soprattutto quando in offerta. Provai anche il secondo taglio dalla Small Pet Selected, ottimo, davvero un fieno perfetto, verde, con steli lunghissimi e profumatissimi, ma era molto caro. Almeno questo che ho preso sembra aver un buon odore ed avere steli abbastanza intatti, ora ne ho 10 kg ma credo che in estate o primavera proverò a riprenderlo per vedere se è più verde. Almeno 2 su 5 lo gradiscono abbastanza, per me è un traguardo 🤷‍♀️


  7. Comunque dopo 2 giorni di "utilizzo" ho notato che i maschietti la mangiano, ma loro mangerebbero anche le pietre, le femminucce invece sono più restie a mangiarla. Comunque il pacco aperto da me era quello che dall'esterno mi sembrava più giallo, quindi può darsi che gli altri siano migliori. Almeno qualcuno l'ha apprezato  🙄

    Quindi sto facendo praticamente un misto con i resti del fieno che già avevo e questo così non si abituano a nessuno dei due e posso variare nel caso in cui non trovi l'uno o l'altro


  8. Alla fine ho fatto da cavia.

    Comunque non sono al 100% soddisfatta. Il fieno è arrivato in un grosso scatolone diviso all'interno in 4 buste ognuna da 2,5 kg. Non è ne compresso in ballette ne completamente "libero" ma una via di mezzo. Non è estremamente profumato ma comunque non emana odori di chiuso o muffe. Il colore va dal giallo al verdino e sul fondo non vi è polvere. Allego la foto con il confronto con quello della oxbow. L'ho appena messo alle cavie e se lo stanno mangiando, per ora sembrano goderselo, domani mattina vedo se lo hanno "abbandonato" durante la notte. Comunque direi un fieno nella media per ora, l'ho preso soprattutto per il suo prezzo, sul sito venivano avvertiti i clienti che in inverno il fieno sarebbe stato più giallino.

    20210122_212645.jpg


  9. Ciao, di nuovo io con i miei dubbi, o meglio, i dubbi che altre persone mi hanno istillato. 

    Praticamente non ho mai integrato, ad una cavia sana, la vitamina C ma sono sempre stata convinta che bastassero i 150-200 grammi di verdure al giorno, tra cui non faccio mai mancare un 20 o 30 grammi di peperone giallo, per raggiungere il fabbisogno giornaliero di vitamina C delle cavie. Anche la mia veterinaria non mi ha mai fatto integrare la vitamina C se non in malattia, però ora sento di molte persone che dicono che la verdura se non viene dall'orto non contiene più vitamine, persone che integrano con cebion o con i biscotti della oxbow ogni giorno. E quindi mi è venuto il dubbio che se così tante persone la integrano sono forse io che sto sbagliando, ho iniziato a fare ricerche sul fabbisogno delle cavie e sul contenuto di vitamina C delle verdure che solitamente somministro, ma mi sembra che ogni giorno superi anche di molto questo fabbisogno. Quindi volevo chiedere, a voi che siete più esperti, usate integratori? Vonno utilizzati ogni giorno? 


  10. Ciao, solitamente un nuovo inserimento con le femmine è più semplice, ma c'è sempre il rischio di  un rifiuto. Nella mia (poca) esperienza, ho trovato più semplice far conosce le cavie in un ambiente neutrale, come il bagno, basta che non ci sia l'odore di nessuna delle due, e magari davanti a una bella ciotola di verdure così da distrarle un po'. Successivamente le tenevo in modo che potessero vedersi ed annusarsi nella stessa stanza, magari dividendo la gabbia o il recinto in dua parti con un separatore. Quando vedevo che la situazione era stabile toglievo il separatore ma rimanevo 2 ciotole e 2 beverini.

    Tutto ciò succedeva in un periodo che cambiava da cavia a cavia, alcune ci mettevano pochissimo tempo e con altre ci volevano giorni se non settimane.

    Ciò che notavo è che più spazio avevano le cavie da condividere meno era il rischio di litigi.

     


  11. Ciao, allora,

    1) Per le cacchette io mi sono trovata bene con il normale aspirapolvere, anche se tendo a toglierne la maggior parte con scopettina e paletta, per quanto riguarda il fieno mi è capitato solo per sbaglio di aspirarlo e solitamente dopo dovevo smontare l'aspirapolvere siccome si era ostruito il tubo

    2)Secondo me una terza cavia andrebbe a minare i già tesi rapporti tra le due, forse però aumentando lo spazio della gabbia questi litigi potrebbero cessare, ma comunque ti sconsiglio di inserire una terza cavia.

    3)Le verdure andrebbero sempre lavate per eliminare il più dei prodotti che potrebbero essere presenti, e dovrebbero essere sempre fresche se no potrebbero andare in fermentazione nello stomaco con conseguente formazione di aria ecc...

    Lascio comunque la parola alle persone più esperte che sicuramente ti sapranno dare maggiori informazioni


  12. Cosiglierei di non costringerle, la fiducia arriverà col tempo, se la gabbia si trova sul pavimento potrebbe aiutare metterla su una superficie che la porti alla tua altezza, così da non spaventarle quando ti avvicini. Comunque con loro funziona sempre "corromperle" con del cibo. Per l'alimentazione, la cura ecc puoi trovare tutto sul forum, e per qualsiasi dubbio chiedi.

    Comunque non vedo l'ora di vedere qualche foto delle tue caviette 😊

×
×
  • Crea Nuovo...