Vai al contenuto
maryforever

consiglio quantità peperone

Recommended Posts

salve, ho 4 caviotte di quasi 2 mesi , ogni giorno do loro 160/170 gr di peperone (rosso e giallo) diviso in due pasti insieme ad altre verdure arrivo a 400 gr al giorno. Il mio dubbio sta nel fatto che ho visto nella tabella nutrizionale della vitamina c del forum che sarebbero in media 67 mg di vitamina c ogni caviotta non saranno troppi visto che la dose giornaliera consigliata è di 30/50 mg al giorno? Che dite continuo così oppure riduco le dosi , loro lo mangiano molto volentieri, infatti, è la prima cosa che finiscono ma non vorrei a lungo andare questo eccesso di vitamina c porti a qualche problema

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che preoccuparmi per l'eccesso di vitamina C, avrei qualche perplessità per tutti gli altri valori nutrizionali. In pratica quasi metà dell'alimentazione è peperone: e gli altri vegetali? Ognuno porta qualcosa che è meno presente in altri.

Considera anche che il peperone è zuccherino e povero di fibra; noi ci passiamo sopra, perchè la vitamina C è indispensabile, ma se la quantità di questo ortaggio viene ad essere sistematicamente così elevata potremmo perdere da una parte quello che guadagniamo dall'altra.

Io penso che potresti garantire circa 30 mg di vitamina C giornalieri con il peperone, la restante quantità sarebbe fornita da altra verdura.

E in ogn pasto cerca di inserire molta varietà, anche 7-8 o più vegetali diversi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora devo rivedere tutto il ragionamento.

400 grammi per 4 cavie sono una quantità al limite, anche se hanno solo due mesi. Salirei minimo a 120 grammi giornalieri a testa, per passare in 2-3 settimane a 150 grammi.

Hai già fatto tu il calcolo del contenuto di vitamina C: 67 grammi; diviso quattro sono poco più di 15 grammi di vitamina giornaliera a testa, ovvero metà del fabbisogno quotidiano. Però il resto della verdura può supplire portandoti a 25-30 mg di vitamina.

Allora a questo punto sali pure a 200 grammi giornalieri di peperone, più almeno altri 300-400 grammi di verdura mista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora devo rivedere tutto il ragionamento.

400 grammi per 4 cavie sono una quantità al limite, anche se hanno solo due mesi. Salirei minimo a 120 grammi giornalieri a testa, per passare in 2-3 settimane a 150 grammi.

Hai già fatto tu il calcolo del contenuto di vitamina C: 67 grammi; diviso quattro sono poco più di 15 grammi di vitamina giornaliera a testa, ovvero metà del fabbisogno quotidiano. Però il resto della verdura può supplire portandoti a 25-30 mg di vitamina.

Allora a questo punto sali pure a 200 grammi giornalieri di peperone, più almeno altri 300-400 grammi di verdura mista.

i grammi di vitamina sono 268 diviso 4 sono 67 ciascuno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto mi scuso perchè ho scritto più volte "grammi" anzichè "milligrammi" di vitamina C.

Allora riproviamo.

Scrivi che ogni cavia ha a disposizione 67 mg di vitamina C al giorno. Quindi torniamo al mio primo post: tanto peperone a scapito dell'altra verdura è inutile. Puoi scendere ad una quantità di peperone che dia ad ognuna delle tue cavie 20-30 mg giornalieri; praticamente il fabbisogno quotidiano.

L'altra verdura, aumentata gradualmente fino a dare 120-150 grammi giornalieri pro capite, fornirà ulteriore vitamina C e, soprattutto, altri nutrienti che nel peperone sono meno presenti, a partire dalla fibra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...