Vai al contenuto
Crys

Le vitamine si "disperdono"?

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa sulla vitamina c.

Penso che molti di voi ricorrono al peperone ogni giorno per somministrare una buona dose di vitamina c ai porcelli. E dato che ovviamente un peperone mi basta per 5/6 giorni (dipende da quanto è grande) mi chiedevo se così facendo la vit. C si disperde..mi spiego, una volta tagliato il peperone e poi rimesso in frigo la vit. C contenuta rimane o si disperde? Perché ho sentito diversi pareri contrastanti. Un altra cosa: Io di solito metto fuori frigo la verdura prima di darla a Tigro, (a volte anche 4/5 ore prima) anche qui mi sorge il dubbio: facendo in questo modo le vitamine si disperdono? Ovvero stando per un tempo lungo fuori frigo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La concentrazione di vitamine, e vitamina C in particolare, nella verdura diminuisce progressivamente col tempo.

Per dati più precisi leggi:

I fattori più importanti nel decadimento sono luce e calore, quindi la verdura dovrebbe essere conservata in frigo; naturalmente non puoi dare la verdura fredda e deve essere a temperatura ambiente al momento dell'uso. Io al momento la tiro fuori dal frigo quando vado a dormire, per la mattina dopo.

L'ideale è comprare solo il quantitativo di verdura necessario per 3-4 giorni, max.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo: possibilmente comprata dal negozio dell'ortofrutta, dove la si trova più fresca rispetto a quella confezionata del supermercato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se dai sufficiente verdura il contenuto in vitamina C, dimostrato magari con il nostro calcolatore, dovrebbe essere comunque adeguato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se dai sufficiente verdura il contenuto in vitamina C, dimostrato magari con il nostro calcolatore, dovrebbe essere comunque adeguato.

Non saprei che fare, perché per essere Tigro ha il suo pezzo di peperone tutti i giorni, il problema è che i miei fanno la spesa e comprano un sacco di verdura che spesso dura oltre la settimana(dipende poi che verdura), quindi magari comprano 4/5 peperoni che mi durano una vita, e quindi da come dici già il secondo peperone che do è scarso di vitamina..è giusto oppure ho detto una cavolata?

in ogni caso la vit. C fa danni se data in quantità eleveta? Nel senso se voglio stare più sicura, se comincio a dare il cebion gli farebbe solo bene o vado a creare danni nel caso della vit. C elevata?

in sintesi: Ultimamente mi è venuto questo dubbio che nonostante il peperone, Tigro non assimila vitamina C per il discorso fatto prima (verdura comprata da oltre una settimana, verdura tagliata e tenuta in frigo). Per questo ero intenzionata a iniziare col cebion ma non vorrei creare danni ecco.

ps: Il dono della sintesi non è il mio forte scusami :rolleyes: Se poi ci aggiungo che sono mega scrupolosa se si tratta di salute dei porcelli ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti fare troppi problemi su questo argomento. I nostri porcelli hanno comunque verdura fresca tutti i giorni e molti mangiano il peperone o altri vegetali particolarmente ricchi di vitamina C. Andare in carenza è abbastanza improbabile.

Come consiglio sempre, sarebbe bene comprare verdura per pochi giorni, ma ognuno si organizza come può.

Se la cosa ti tranquillizza dagli pure 2-3 gocce di cebion.

Quanto ai sovradosaggi di vitamina C: gli effetti negativi si verificano con dosi dieci volte superiori a quelle normalmente richieste.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...