Vai al contenuto
laure3

la nuova gabbia

Recommended Posts

Rudy in 2 mesi ? cresciuto molto poi ho letto un po' ovunque che le cavie han bisogno di spazio e ieri ho finalmente trovato una gabbia fornita di tutto a un prezzo ragionevole e l'ho presa.la nuova gabbia ha una sorta di soppalco; sopra ? prevista la zona "pappa" il sotto ha la parete davanti con una porta, ha anche un dispenser per il fieno. tutto cio' premesso..io temo che Rudy snobbera' un po' la nuova residenza...e non so sinceramente come vedra' il doversi "arrampicare" per mangiare la pappa e bere..io penso che gli faccia bene..che sta sempre immobile a mo di statua..e con questa nuova residenza deve..alzarsi in piedi per prendere il fieno..e fare scale per mangiare e bere. un po' di moto penso gli faccia bene.

domande e dubbi..:

Nella "casetta" posso mettere un' asciugamano fargli un po' da "coccola" quando ci entra (supposto che ci vada)? servono materiali specifici o accorgimenti?

volevo provare a smettere di mettere la lettiera in tutta la gabbia e fargli un angolino solo per vedere se impara (uso dei pellet di segale compressa) che ne dite?

terza e ultima cosa

me lo consigliate un gioco? lui ha un accrocchietto in legno con un campanellino all'interno che evita accuratamente...c'? qualcosa che posso prendergli o costruire per farlo giocare un po? ora di spazio ne ha..

grazie mille ;)

:: laure3 ::

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

io dentro la casetta metto tanto fieno... prima mettevo un ascu?iugamanetto, ma si sporcava nell'arco di poche ore ed andava cambiato... il fieno poi ? un ottimo isolante ed ? la cosa pi? naturale secondo me.  :(

Io la lettiera la metterei comunque in tutta la gabbia... per le unghie, prima o poi ti roccher? comunque fargliele tagliare...  ;D

Io non d? giochi ai piccoli pelosi miei... perch? loro snobbano un p? tutti i giochi che ho provato.  :-

Se vuoi farlo davvero felice... regalagli una compagna! Le cavie sono animali sociali e soffrono molto la solitudine...  ;)

Comunque i miei tre porcellini non stanno mai chiusi in gabbia, solo la notte per dormire... Gli ho ritagliato nella mia stanza uno spazio tutto per loro, dove metto un telo a tarra e del fieno sopra... Loro passano la maggior parte del tempo tra l? e la gabbia... poi se ne vanno anche in giro per la stanza... ma preferiscono il "loro spazio"...  ::)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho messo il fieno, la lettiera ho provato a mettergliela in angolo..ma mi sa che domani sistemo "old style" e la metto ovunque..? rimasto un po' traumatizzato dal passaggio monolocale>attico con vista...si ? infilato in "casa" ha iniziato a saltellare contento..ma poi non ? piu' uscito.

per questioni familiari rudy vive in gabbia..deve pazientare fino a luglio..dopodich?..avro' spazio per loro..si perch? sicuramente avra' anche una compagna non ho mai avuto animali single..e non sara' certo lui il primo

(sicuramente ne prendero' una simile a lui..mi piacciono sti ciuffetti punk)

per ora prenderne un altra sarebbe dover dividere lo spazio cmq stretto di una gabbia...e considerato che mi pare anche poco socievole..devo essere certa di poter dedicare uno spazio anche alla nuova arrivata se non gli stesse simpatica..

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ? perfettamente adattato all'attico con vista, ma soprattutto al letto in fieno..non gli par vero di poter rimanere immobile e mangiare :o

tra le altre cose ho messo la lettiera ovunque..pero' lui la fa sempre in un angolino e quasi testo la lettiera angolare..piu' che altro che da luglio lo vorrei poter lasciare libero..quindi se "per caso" riconosce il bagno..non sarebbe per nulla male ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!anche io sto cercando una gabbia + grande alle mie porcelle....anche se ne hanno gi? una di 1 metro e poi le tengo libere....per caso potresti farmi vedere uan foto della gabbia per vedere com'? fatto il soppalco...le mie imbrattano pomodoro e altra verdura acquosa nella segatura e vorrei evitare magari costruendo io un soppalchetto!se sei di roma mi puoi dire dove l'hai trovata?

ciaoo e grazie ale e le 3 porcelle!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

tra le altre cose ho messo la lettiera ovunque..pero' lui la fa sempre in un angolino e quasi testo la lettiera angolare..piu' che altro che da luglio lo vorrei poter lasciare libero..quindi se "per caso" riconosce il bagno..non sarebbe per nulla male ;)

Beata te se te la f? solo in un posto!!!  :o I miei porcelli mi lasciano in giro tanti di quei ricordini!!!  ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

per caso potresti farmi vedere uan foto della gabbia per vedere com'? fatto il soppalco...le mie imbrattano pomodoro e altra verdura acquosa nella segatura e vorrei evitare magari costruendo io un soppalchetto!

eccolo qui..c'? da dire che in questo modo il cibo resta estremamente pulito... io l'ho comprato a S.Arcangelo (Rimini) ..

spero che tu lo possa trovare "su misura" per la gabbiona..e per le pancine delle fameliche..te lo consiglio..? in plastica ed ? estremamente comodo..soprattutto da pulire..la ciotolina in cui vedi la verdura ? parte integrante del soppalco..non mi pare vero che non la possa piu' rovesciare  ;D

io la sera lo levo e mentre rifornisco la "tana" di fieno ..lo butto sotto l'acqua calda, asciugo e riposiziono in 2 minuti sia la camera che la sala da pranzo sono pulite e in ordine!

soppalco.jpg

Beata te se te la f? solo in un posto!!!  ;) I miei porcelli mi lasciano in giro tanti di quei ricordini!!!  ???

ho parlato TROPPO PRESTO  :-X

...ha preso residenza nella nuova casetta ricoperta di fieno..non si muove piu'...fa tutto li'  :'(

a parte divorare il *materasso*.. lo usa anche come w.c. ...in compenso sulla lettiera ci si puo' mangiare  :-

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille laura della foto...si sarebbe perfetto per le mie porcelle il soppalco.....qualcuno di voi sa a roma dove posso trovarlo....ho cercato ma ce li hanno piccoli ...ciao e grazie!!baci a tutti i porcelli!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille laura della foto...si sarebbe perfetto per le mie porcelle il soppalco.....qualcuno di voi sa a roma dove posso trovarlo....ho cercato ma ce li hanno piccoli ...ciao e grazie!!baci a tutti i porcelli!!

io sono di Roma ? ho una gabbia diciamo uguale a quella nella foto... (dico diciamo perch? non so le dimensioni...).

Io abito in zona Ciampino... a Morena esattamente. Di gabbie cos? ne trovi tantissime a Roma... io le ho viste a Ciampino per esempio al Tropical Zoo... Ma sono sicura che ce ne sono di cos? in molti negozi...  ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora dai/date un'occhiata a questo sito francese:

http://www.cobayesethamsters.com

Hanno diversi tipi di gabbie e consigli su come fare da se anche gli optional , sebbene in francese le figure sono comprensibili  ;D :) al limite si sceglie l'opzione traduzione del motore di ricerca che si ha in dotazione.

Inoltre sono spunto per ulteriori modifiche a a quelle che si hanno gi? in casa.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ornella grazie comunque del consiglio...vado a vedere anche se non so una parola di francese :) quando torner? a roma prover? a vedere a tropical zoo....anche perch? ora che ? aumentata la famiglia dovr? comprare anche una gabbia + grande da tenere a roma!!!grazie a tutti dell'aiuto baci ai porcelli!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

volevo dirti un acosa da tempo (laure 3) ma non trovavo pi? questo post...

La ciotola dove tu metti da mangiare al piccolo non ? una ciotola... ma ? un porta ciotala...  :love:

ora ti posto una foto (ho la gabbia molto simile alla tua...) e ti faccio vedere cosa intendo...  :-DD

post-31-129151252139_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

auhauhauha oddio fu.. ora che mi ci fai pensare in effetti quando ho acquistato la gabbia era appoggiata li!  ):-:-DD

quanto sono rinco  (poi ogni sera io "balconcino" con portaciotola e ciotola li pulisco con acqua e aceto) :love:

ma a voi una ciotola basta?  ):-

perch? io uso sia ciotola che portaciotola..piu' il fieno sparso sul balconcino e dispenser..  ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non uso ciotole... non mi basterebbero pi?... Quella ? una foto di qualche mese fa, quando loro mangiavano di meno perch? erano cuccioli... La situazione attuale ? questa nella foto qui sotto:

):-  ):-

:love:  :-DD

post-31-12915125215_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me hanno consigliato di appoggiare il cibo in modo da evitare piu' possibile che lo sporcassero ..con pip? e limitrofi...pero' cavolo quella come soluzione ? ideale...

potrebbe voler dire che la sera non mi devo piu' cimentare in TETRIS per farci stare tutto nelle 2 "ciotole" ..  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora ora ti spiego bene come faccio, cos? potresti provare...  ):-

loro hanno la gabbia aperta rivolta verso il sotto della mia scrivania (quello che si vede in foto). Quello ? il loro angolo (poi ovviamente se ne vanno a spasso anche per il resto della stanza...  >:-) ). Io sotto la scrivania metto, come si vede in foto, un bel p? di strato di teli (quelli che si usano sui lettini in ospedale... per intenderci...) e sopra un bel p? di fieno... a mo di prato... in un lato di questo spazio, all'ora dei pasti metto le verdure... e ti garantisco che non fanno in tempo a sporcarle perch? le mangiano avidamente... quelle che avanzano fino al pasto successivo (quasi nulla!  W-P ) lo butto...  ;-)

Il telo lo cambio ogni due giorni, mentre il fieno ne metto sempre di nuovo... (ho deciso che sposer? un contadino io...  :-D che qui vado fallita...  W-P )...

Non uso ciotole perch? comunque non ci starebbe tutto, ne dovrei usare tre e comunque conoscendo i miei "polli" so che butterebbero tutto fuori... almeno co? mi sembra tutto pi? ordinato...  >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...