Vai al contenuto
Valentina83

Guida allo Shopping Cavioso Online

Recommended Posts

In diverse occasioni all'interno del Forum e della mailing list del sito sono stati posti quesiti sulla possibilità, convenienza e affidabilità del fare acquisti on-line per i nostri porcelli.

Io e Laura vogliamo condividere con voi una breve guida realizzata sulla base delle nostre esperienze personali di e-shoppers.

Ci auguriamo che questo contributo possa essere utile per le amiche ed amici appasionati caviofili.

QUALCHE DRITTA PER GLI ACQUISTI ON LINE

A cura di Laura e Valentina

Per cercare un e-shop (negozio on-line) a partire da una specifica necessità (es. pellet marca X) è sufficiente inserire il termine in un motore di ricerca e selezionare l'opzione "pagine in italiano" dato che il più delle volte non ci converrebbe ordinare dall'estero (problemi con le dogane, spese di spedizione, tempi di consegna).

Se invece desideriamo una panoramica di negozi on-line che abbiano in catalogo accessori o alimenti per i porcellini d'india ci basterà usare come chiave di ricerca il termine "roditori" (più generico e più funzionale, oppure riprovare la ricerca usando le parole chiave porcellino d'India o cavia) unitamente a ciò che cerchiamo (alimenti, gabbie, accessori, lettiere).

A causa della disomogeneità dei termini impiegati è consigliabile ripetere la ricerca usando dei sinonimi (es. lettiera ma anche igiene) per essere sicuri di ottenere il maggior numero di risultati possibili.

Una volta identificati più e-shop possiamo raffrontare i diversi prezzi dei prodotti, senza dimenticare di controllare le spese di spedizione (che potrebbero vanificare la convenienza dell'acquisto) ed eventuali promozioni (sconti sul primo ordine, prodotti in offerta, eccetera).

Informiamoci anche delle condizioni di spedizione ed eventuale diritto di recesso, per non trovarsi poi di fronte a spiacevoli sorprese.

Se ci dovessero essere errori nella merce consegnata o ritardi, contattare al più presto il rivenditore via e-mail o telefonicamente.

Solitamente gli e-shop consentono il pagamento della merce ordinata con diverse modalità.

Vogliamo solo ricordare che un mezzo particolarmente valido per gli acquisti on-line è la Postepay. Anche nel caso di un e-shop affidabilissimo infatti, i dati di una carta di credito potrebbero finire nelle mani sbagliate per colpa di qualche hacker. La Postepay ci permette invece di avere sulla carta solo i soldi necessari al nostro acquisto, impedendo ad eventuali malintenzionati di rubare alcunchè.

Inoltre la Postepay è il metodo più conveniente: il bonifico bancario richiede le spese di transazione da una banca all'altra (costi variabili in base alle banche) e il pagamento in contrassegno di solito ha un costo aggiuntivo che si aggira sui 4 euro, nonostante ci dia la certezza di poter pagare solo a consegna avvenuta.

Postepay consente di fare acquisti on-line sui siti che accettano carte VISA con autorizzazione online .

Per diventare titolari di una carta Postepay non occorre avere un conto corrente postale: è possibile ritirarla presso gli uffici postali esibendo un documento di identità valido e il proprio codice fiscale.

Maggiori informazioni  sul sito:

http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/postepay.shtml

Una volta trovati uno o più e-shop di nostro interesse, per avere informazioni sull'affidabilità degli stessi, un'ottima risorsa consiste nel consultare www.ciao.it, una community on-line costituita da diversi milioni di iscritti che, con spirito critico, scrivono opinioni e valutano milioni di prodotti e servizi a beneficio di altri consumatori.

Ecco di seguito alcuni e-shop da noi trovati nel tempo con le loro caratteristiche principali e con l'eventuale valutazione di ciao.it.

http://www.pacopetshop.it

Vende: gabbie, prodotti in offerta, accessori, alimenti, integratori, igiene.

Modalità di pagamento: contrassegno con costo aggiuntivo di 4 euro; bonifico bancario; carte di credito e Postepay.

Spese di spedizione: consegna è gratuita con un ordine di almeno 39 euro. Per importi inferiori è richiesto il pagamento di 8 euro, o 7 euro per i possessori di Paco Card.

Note: il peso massimo acquistabile in lettiere per gatti, furetti e roditori è di 20 kg.

Esperienza personale: ho acquistato del pellet della Bunny. Merce consegnata in meno di 36 ore senza inconvenienti. (Valentina)

Opinioni: http://www.ciao. it/pacopetshop_ it__326426

http://www.ippopet. com

Vende: gabbie, accessori, fieno, igiene.

Modalità di pagamento: pagamento in contanti fino a 250 euro; pagamento tramite assegno bancario da 100 a 250 euro; pagamento con bonifico bancario anticipato; pagamento con carta di credito; pagamento con PAYPAL.

Spese di spedizione: per spedizioni con contrassegno costo aggiuntivo di 5 euro. Il costo del trasporto viene calcolato in base al peso degli articoli ordinati. Per importi superiori a 100 euro e peso inferiore ai 100 kg le spese di spedizione gratis.

Note: per ogni spedizione sono ammessi al massimo 3 sacchi di sabbia e lettiere per un peso complessivo non superiore ai 30 kg, pena l'annullamento dell'ordine.

Esperienza personale: merce consegnata in meno di 72 h senza inconvenienti. (Valentina)

Nessuna opinione su ciao.it.

http://www.zooplus. it

Vende: gabbie, prodotti in offerta, alimenti, accessori.

Modalità di pagamento: carte di credito; bonifico bancario.

Spese di spedizione: sconto 5% sul primo ordine. Per ordini superiori a 39 euro consegna gratuita,  3,90 euro per ordini inferiori.

Esperienze personali (Laura e Jeanet): acquistato online il recinto da esterno ottagonale per roditori (con rete di protezione inclusa), trasportino, casetta e beverino. Ottimo prezzo e prodotto come da descrizione. La merce spedita con corriere GLS è arrivata tra tre giorni e una settimana dopo (arriva dalla Germania).

Opinioni: http://www.ciao. it/Zooplus_ de__951328

Aggiornamento gennaio 2009: Laura ci segnala che un suo ordine non è stato preso in considerazione, mentre Sabik si dice soddisfatta del servizio.

http://www.perbaffo.it

Vende: gabbie e accessori.

Modalità di pagamento: bonifico bancario, vaglia postale, Postepay, Paypal. Per acquisti contrassegno aggiungere 3,50 euro.

Spese di spedizione: 9 euro.

Nessuna opinione su ciao.it

http://www.arcadelmasi.it

Vende: gabbie, fieno, alimenti, accessori, integratori, Critical Care.

Modalità di pagamento: contrassegno, bonifico bancario, carte di credito e Postepay, bollettino postale.

Spese di spedizione: nessuna per acquisti superiori ai 50 euro; per ordini inferiori le spese di consegna sono a carico del cliente (9,10 euro fino ad un massimo di kg. 30), salvo particolari promozioni. Per acquisti d'acquari, cucce o articoli superiori agli 80 cm di lunghezza o superiori a 30 kg, verrà applicato un contributo spese di 15 euro.

Nessuna opinione su ciao.it

http://www.ziprar.com/index.php?pid=43

Vende: gabbie, accessori.

Modalità di pagamento: bonifico bancario, Postepay, direttamente alla consegna della merce, carta di credito attraverso circuito Paypal.

Spese di spedizione: 10 euro. Spedizione gratis ove specificato. Per Calabria, Sicilia, Sardegna, città di Venezia ed isole minori quotazioni su richiesta.

Nessuna opinione su ciao.it

http://www.lafattoriapetshop.com

Vende: gabbie, accessori.

Modalità di pagamento: vaglia postale, bonifico bancario, carta di credito con servizio PayPal; contrassegno con costo aggiuntivo di 3 euro.

Spese di spedizione: gratis per ordini superiori ai 60 euro; 8 euro per ordini inferiori.

Opinioni: http://www.ciao.it/Lafattoriapet shop_com_ _663682

http://www.casallevatore.it

Vende: gabbie, accessori.

Modalità di pagamento: contrassegno; bonifico bancario; carte di credito e Postepay; bollettino postale.

Spese di spedizione: in base al peso e alla destinazione (Italia peninsulare, Sicilia e isole).

Nessuna opinione su ciao.it

http://agraria-comand.it

vende: gabbie, lettiere, fieno.

Modalità di pagamento: bonifico bancario, carta di credito con servizio PayPal, contrassegno con costo aggiuntivo di 4,80 euro

Spese di spedizione: in base al peso e alla destinazione (Italia peninsulare, Sicilia e isole).

Nessuna opinione su ciao.it

http://www.ebay.it è venditore dal Regno Unito: merlinspetsupplies2 003

http://stores. ebay.it/Merlins-Mail-Order-Pet-Supplies

vende: accessori vari, alcuni introvabili in Italia.

Modalità di pagamento: Paypal, carta di credito.

Spese di spedizione: in base al peso.

Ottimo venditore con altissima percentuale di feedback positivo (su 12600 vendite nell'ultimo anno).

Esperienza personale: ho acquistato una casetta igloo e una casetta in paglia. Buoni prezzi.

Spedizioni veloci considerando la distanza da coprire; spese di trasporto pagate: 7 euro circa. (Laura)

Infine, a volte si ha necessità di reperire il Critical Care per i porcellini  con difficoltà di alimentazione.

In caso di urgenza è possibile rivolgersi direttamente all'importatore, che molto cortesemente ci fornisce i recapiti dei negozi e studi veterinari più vicini a noi che hanno recentemente ordinato il prodotto.

Numero telefonico e indirizzo e-mail sul sito: http://www.oxbowhay it/fantonisas.htm

In alternativa, Critical Care e altri prodotti Oxbow, si trovano in vendita presso i negozi della catena "L'Isola dei Tesori", il cui elenco è disponibile on-line:

http://www.isoladeitesori.it/ negozi.php   

Ha contribuito Jeanet Nielsen.

Aggiornamento ottobre 2008 (by Paolo):

Irene ci segnala la catena di negozi LUSH, presenti in molte città, in cui si vendono saponi e prodotti cosmetici non testati su animali (cruelty free).

Il sito è www.lush.it e poi c'è il forum, dove è possibile avere ulteriori notizie: http://forum.lush.it.

Ad integrazione della notizia Simo (Sissi) ci informa che è possibile acquistare on-line, che la consegna è gratuita oltre una certa cifra e che lei ha provato il servizio e lo ha giudicato efficiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...