Vai al contenuto
ValeBG

La sterilizzazione delle cavie

Recommended Posts

Grazie alla gentile collaborazione della D.ssa Martinelli, specializzata in animali esotici, è stata redatta una scheda che parli in termini veterinari in merito alla sterilizzazione sia del maschio che della femmina di cavia.

OVARIOISTERECTOMIA

Consiste nell'asportazione di utero e ovaie in anestesia generale. E' un intervento cui vengono sottoposte le cavie femmina in caso di distocia, prolasso uterino, piometra (infezione purulenta dell'utero), masse ma anche per prevenire gravidanze multiple.

La tecnica chirurgica è abbastanza simile a quella usata per la cagna e per la gatta ma l'esecuzione è molto più complicata date le dimensioni dell'animale, la profondità a cui si trovano le ovaie e la quantità di grasso che infarcisce il legamento dell'utero

La cavia non necessita di digiuno preoperatorio ma è utile procedere ad un lavaggio della bocca prima dell'anestesia per evitare che i residui di cibo sempre presenti vengano inspirati con gravi conseguenze.

L'animale viene quindi pesato per calcolare con esattezza i dosaggi dei farmaci anestetici. Si procede quindi alla sedazione e poi si passa alla somministrazione dei gas anestetici di solito mediante mascherina appoggiata sul naso. L'intubazione nella cavia è purtroppo difficile data la posizione molto caudale della laringe e le piccole dimensioni della bocca aperta. E' importante avere un accesso venoso sempre disponibile per l'eventuale somministrazione di farmaci urgenti.

Una volta anestetizzata, alla cavia viene tosata la regione addominale che va dalla punta dello sterno al pube. Si procede poi alla preparazione chirurgica della cute vale a dire alla disinfezione accurata con prodotti specifici. Vengono applicati teli sterili e si procede ad incidere la cute e la parete muscolare. Fatto questo vengono esteriorizzate le ovaie (non completamente perch� sono molto profonde) cui vanno poi suturati i vasi a valle e a monte. Fatto questo ci si dedica all'utero che viene chiuso alla base insieme a vene e arterie corrispondenti.

Una volta asportati utero e ovaie si suturano parete muscolare e cute con tecniche particolari che permettono di nascondere alla vista (e ai morsi) della cavia, i fili di sutura. Per qualche giorno dopo l'intervento è bene somministrare antibiotici ed antidolorifici onde evitare anoressia e infezioni secondarie. E' buona norma cambiare anche la lettiera utilizzando fogli di giornale o pellets di carta riciclata puliti subito dopo la chirurgia. L'animale deve alimentarsi subito dopo il risveglio e bisogna controllare che defechi regolarmente nei giorni successivi.

ORCHIECTOMIA

E' l'intervento cui vengono sottoposti i maschi e consiste nell'asportare i testicoli. La preparazione alla chirurgia avviene come per la femmina, con la differenza che viene tosata solo la parte caudale dell'addome. La cute viene incisa con uno o due tagli a seconda della tecnica utilizzata, vengono esteriorizzati e asportati i testicoli. E' un intervento più veloce rispetto a quello che si esegue nella femmina ma va fatto con uguale attenzione. Per il postoperatorio valgono le stesse regole già descritte in precedenza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...