Vai al contenuto
Klair89

il mio caviotto e le femmine XD

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri io e la mia amica (che ha una cavietta femmina di circa 2 mesi e mezzo) abbiamo deciso di provare a farli conoscere (non con intento di farli procreare eh XDma solo xk vedano un suo simile e un po' per curiosità nostra.

io ho portato il mio a casa della mia amica e gli abbiamo messi in un territorio neutro e facilmente controllabile (un tavolo) e come strumento di divisione in caso di lite/accoppiamento un coperchio di scatola da scarpe XD.

ahahah sembra quasi un vero esperimento da come è descritto :P

Risultati?

1° breve tentativo: le due caviette si annusano e si cercano mentre una è in braccio e l'altra (il mio) nel trasportino.....fanno naso con naso.

una volta posate sul tavolo si cercano e vanno dritte ad annusarsi li il mio fa un rumore diverso da sempre molto forte (pensavo fosse un verso di accoppiamento) e iniziavano a girarsi intorno velocemente ...il che abbiamo detto questi ci van giù pesante e gli abbiamo separati.

2° tentativo altrettanto breve s enon di piu XD:

dobbiamo ricrederci sul loro amore fulminante, una volta posati sul tavolo il mio resta in angolino mentre la cavietta femina feloce gli si avvicina lui era intimorito questa volta e riproduceva lo stesso forte suono della prima volta ma non sembrava molto perchè voleva accopiiarsi perkè sembrava spaventato e quindi mi sa quel suono era un'estremizzazione del verso che fa quando ha paura ( forse), cosi iniziano come per annusarsi come prima ma poi fanno come per attaccarsi (dal vivo sembrava lei ma dal video rivisto sembrava piu lui) insomma separati immediatamente...

il mio era un po impaurito, un maschio grande e grosso impaurito da quella bisbetichetta metà di lui XD (LE DONNE... ahahah)

Vi posto qui il link al video del 2° incontro cosi potete aiutarmi ad interpretare i versi e a capire meglio la dinamica...e soprattutto se pper loro puo essere utile rifarlo o meglio single e felici ahahah

(ps non è il link direttamente del video ma è il primo post pubblico che trovate intitolato Chiquito e India)

http://www.facebook.com/ChiaraNordioFotografia

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda se non staranno stabilmente assieme visto che i proprietari sono diversi, ti sconsiglio vivamente di farli incontrare, soffrono se poi separati, e per loro è stressante ed inutile creare gerarchie per un'ora quando poi dovranno separarsi.

Fra l'altro i sessi diversi rendono altissimo il rischio di gravidanze indesiderate, e non so l'età della sua femminuccia ma potrebbero essere anche mortali per cui ti consiglio di interrompere questi incontri che non fanno solo che male ad entrambi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo, anche loro hanno dei sentimenti e poi ne soffrirebbero, senza offesa ma questi "esperiemnti" li trovo inutili e senza senso, invece consiglio sia a te che alla tua amica di pensare all'eventualità di prendere un compagno fisso dello stesso sesso per ogni caviotto, dato che sono animali sociali che soffrono parecchio la solitudine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be non era un intenzione di far soffrire, pe savo come quando porti il cagnolino al parco che socializzare poteva fargli bene e capire se un eventuale compagna poteva fargli bene o meno, ma da questo inco tro sembra molto difficile che il mio caviotto timidissimo possa andare d accordo...la sua femmina comuqnue è giovane solo 2 mesetti quindi in caso non ci sarebbero stati problemi per lei peró sara che han caratteri molto diversi ma ipotizzabdo una convivenza non mi sembrerebbe possibile...i vostri caviotti come si son comportati ai primi approcci con il nuovo arrivato?

Comunque tranquilli non so ripetera piu non vorrei mai che si affezzionassero per poi separarli non sono una pazza senza cuore che gioca con gli animali eh l'intento era buono anche se forse non è la cosa giusta ma volevo solo ke socializzasse e interagisse con i suoi simili anche in ipoteso di una compagnia ma non solo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo, sono animali che hanno tanto bisogno di contatto con i loro simili, ma non in questo modo, si stressano anche facilmente, quindi secondo me li stressereste e basta. visto che ogni volta dovrebbero abituarsi ad un cambiamento.

però hai capito che non funziona come coi cani,

se intendi però una convivenza stabile, senza continui spostamenti, cambi di padrone, ecc, può essere fattibile una volta sterilizzato il maschio e aspettato il tempo necessario per evitare comunque una gravidanza,

un maschio e una femmina è facile che vadano d' accordo(ovvio non è legge certa), basta rispettare i loro tempi e delle regole per farli conoscere. con un "appuntamento" solo non è detto che non possano andare d' accordo(che si tratti di questa femmina o di altre future). insomma sono animali sociali, fatti per stare in gruppo:)

sul forum ci sono diversi casi di inserimenti andati a buon fine.

per il resto ti risponderanno gli altri, non ho avuto esperienze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...