Vai al contenuto
Laeroth

Liti in famiglia.

Recommended Posts

Credevo di aver letto da qualche parte all'interno del Forum qualcosa su questo argomento, per� non sono riuscito a trovarlo.

Probabilmente l'avr� letto dal sito e mi sto confondendo.

Arrivo subito al dunque..

Niky ha finito di allattare i suoi piccoli (nati un mese e due giorni fa) e quindi l'ho spostata nello spazio pi� grande insieme alla mamma Milly e ai quattro fratellini di cinque giorni.

Il problema che avevo riscontrato qualche settimana fa si � ripresentato, quindi chiedo a voi dei consigli per risolverlo. La problematica consiste nel fatto che Milly non accetta pi� la figlia all'interno della gabbia, come se non la riconoscesse pi�. Finch� si trovano entrambe all'esterno tutto va bene, ma quando Niky entra nella gabbia per bere o per mangiare viene rincorsa dalla madre.

Si potrebbe trattare di un problema momentaneo e quindi potrebbe anche starmi bene, visto e considerato che non si raggiungono scontri violenti, per� resta il fatto che ci sono i piccoli di Milly e il rincorrersi delle donnine potrebbe essere rischioso proprio per loro.

Il fatto mi ha lasciato un po' basito perch� sono sempre andate d'amore e d'accordo.

Per il momento sono arrivato ad una conclusione, ovvero quella di fare trascorrere alle due 10-15 minuti al giorno all'esterno della gabbia (chiudendola e lasciandole al di fuori). Questo fino a quando i quattro batuffoli non verranno svezzati e troveranno una sistemazione, a quel punto staranno insieme a tempo indeterminato.

L'incontro non potr� superare i minuti che ho scritto sia perch� Milly allatta i cuccioli e sia perch� entrambe devono avere la possibilit� di bere dal beverino che hanno sempre conosciuto e non da quello esterno verso il quale sono un po' diffidenti.

Voi che ne pensate? Come avreste risolto il problema?

Grazie in anticipo!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io credo che sia legato al fatto che milly ha i piccoli e quindi li sta difendendo, quando suono fuori i piccoli non ci sono per cui tutto ok, ma quando niky entra nel territorio dove milly ha i piccoli scatta un meccanismo difensivo che � naturale!!

almeno credo che sia cos� :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh Illy, fosse cos� sarebbe anche buono, per� spero che sia questa la causa perch� quando i piccoli troveranno una sistemazione Milly dovr� riaccettare Niky a tutti i costi. Al momento per dividere i maschi dalle femmine e le femmine dalle femmine ho la casa TOTALMENTE dedicata ai Porcellotti. Chiunque viene � bloccato con la frase "eh no, quella � la stanza dei Porcelli!".  :afro:

Grazie mille per aver espresso il tuo parere, un abbraccio!  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sono fiduciosa che tutto andr� per il meglio, per una femminuccia il parto � un momento delicato, ma voi uomini non potete capire :afro::-DD :-DD :afro::-DD :-DD :rotfl: :rotfl: :rotfl:

tienimi informata!!

hai gi� trovato una sistemazione ai caviotti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Splendidamente perch? per adesso si stanno incontrando solo in campo neutro, nessuna delle due vuole prevaricare sull'altra. Vedremo cosa succeder? quando i figlioletti di Milly saranno cresciuti e partiti per il viaggio della loro vita..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi di continuare a farle incontrare in campo neutro finch? ci sono dei piccoli nei paraggi, continua anche dopo che i piccoli hanno trovato casa finch? non si riabituano, non servir? molto tempo, il problema nasce dalle gerarchie, chi resta in casa ? convinto di essere il capo...quindi il problema di ripassare lo scettro deve avere il tempo di adeguata digestione.

A me ? toccato dare via una cavia dopo soli tre gg, ma era una questione diversa, una troppo grande e dominante l'altra cucciola ed indifesa, le aggressioni erano tremende, per salvarle la pellaccia mi ? toccata restituirla con grande dolore.

In tutti gli altri casi che ho letto qui, si ? tutto risolto con un po' di pazienza ed incontri in campo neutro, forse se avessi avuto una seconda gabbia a disposizione avrei potuto tenere anche l'altra ... il solo pensiero mi rende triste, se non altro so che anche l'altra ha trovato casa felicemente.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi ricordo della cavietta che litigava con l'altra, era pi? o meno quando ? arrivata ginevra??!!!

io con le mie cagnoline i problemi di aggrassivit? non li ho mai risolti,purtroppo sono gelose, sono arrivate ad azzannarsi pi? volte, una ho dovuto darla ad un amico del nonno per evitare che si massacrassero. le cose ora vanno meglio ma bisogna stare molto attenti a chi si fa i complimenti e non eccedere!!

per questo ero molto preoccupata per l'arrivo di un'altra cavia oltre a Bebi, i primi momenti di contatto sono stati per noi umani al cardiopalma, per loro caviotte tranquilissimi anche perch? ginevra ? un piccolo tesoro, per cui sopporta le prepotenze di sua sorella, credo che se anche lei avesse avuto il caratteraccio di Rebecca non l'avrei potuta tenere!!! :'( :'( :'(

sono fiduciosa che milly e niky torneranno buone amiche, tu non mollare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...mi ricordo della cavietta che litigava con l'altra, era pi? o meno quando ? arrivata ginevra??!!!

I primi di marzo dell'anno scorso ... sigh ...  :'( :)  del resto andando via lei ? arrivato Mirtillo e le due bellissime cucciolate (da cui la terza Miele) ... cmq una parte di lei ? rimasta con noi e spesso la pensiamo ancora  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Ilaria.

In effetti non si poteva fare nulla di diverso, soprattutto allora eravamo a zero esperienza e con le prime due cavie, non ho dormito due notti per la paura che si facessero del male. :x8-O

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci siamo.

Da stamattina le signorine hanno ripreso la loro vita insieme.

Come immaginavo Milly ha tentato di attaccare Niky, per? soltanto un paio di volte. Non le ho divise nella speranza che col passare del tempo riescano a convivere senza problemi e anche perch? gli attacchi si limitano a corse, non sono mai troppo violenti.

Staremo a vedere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordo con ornella!!!

io ho cambaito la casetta a valenza, quelle favelas non vanno bene perch? gine ha ripreso a montarci sopra e ho paura che con il suo dolce peso si sfascino e caschi in testa a sua sorella!

ora hanno una di quelle fatte ad angolo che forse ha anche Hevelyn o ...non mi ricordo! cmq ? enorme per cui ho deciso di metterne una sola!! il risultato ? che per ora rebecca non vuole entrare perch? dentro c'? sua sorella e sta coricata davanti alla porta cos? l'altra non pu? uscire senza calpestarla...mah spero che si abitui infretta alla convivenza!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a metterne una, sia per evitare di occupare spazio e sia per velocizzare un tantino il loro processo di convivenza...

Milly ogi ha inseguito soltanto una volta la figlia, che nonostante questo rimane calma e tranquilla e si limita a fuggire. Questo mi fa pensare che col passare dei giorni la madre si accorger? della sottomissione della figlia e i litigi cesseranno.

Incrociamo le dita per tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A distanza di mesi posso affermare con sicurezza che le donnine si sono riappacificate. Dei vecchi litigi resta solo il ricordo. :love:

Come pensavamo tutti quanti quelle liti erano dovute al distacco a cui erano state sottoposte nel periodo di allattamento.

Tutto ? tornato come prima...  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...