Vai al contenuto
CavioSaggi

QUARTA PROVA

Recommended Posts

Cara amica, caro amico,

Ora devi votare la prova finale, la prova pi� difficile, che ha richiesto tutta l�abilit� delle cavie concorrenti e dei loro proprietari in diverse �discipline�.

La prova in realt� si � gi� svolta (i concorrenti la conoscono come Prova Speciale) e ti spieghiamo come.

Il proprietario ha messo una scatola da scarpe in mezzo ad una stanza, su un tappetino, e sopra alla scatola ha messo una manciata delle verdure preferite dal porcello.

Ha quindi riferito sul comportamento del porcello.

Si � trattato di una prova di coraggio, perch� la cavia ha dovuto avventurarsi in mezzo alla stanza; di una prova di fiuto, perch� ha dovuto riconoscere da lontano la presenza delle verdure; di una prova di abilit� fisica, per raggiungere la scatola e arrivare a cibarsi delle verdure.

Questa prova viene votata dai concorrenti e dal pubblico, che sono chiamati a valutare le descrizioni dell�esecuzione della prova, dopo averne preso visione qui di seguito. Le prove sono state pubblicate in rigoroso ordine alfabetico.

Ti ricordiamo che puoi esprimere fino ad un massimo di quattro preferenze nella tua mail.

Ogni preferenza espressa vale un punto; l�ordine in cui sono espresse le preferenze � ininfluente.

Nella mail inviata devono essere chiaramente identificabili il votante e le preferenze espresse.

Ogni votante pu� inviare una sola mail.

Ti ricordiamo che se il tuo porcello concorre al titolo non puoi esprimere la preferenza per lui, per questione di sportivit�, pena l�annullamento della preferenza da parte dei Caviosaggi.

Ci puoi aiutare indicando come oggetto della mail: voto quarta prova.

Puoi votare da questo momento fino alle ore 12 di mercoled� 16 aprile, inviando una mail ai Caviosaggi, all�indirizzo: caviosaggi@gmail.com

i Caviosaggi�

Share this post


Link to post
Share on other sites

ANGEL

Cari Caviosaggi

Eccomi qua a descrivere la prova relativa all'insalata sulla scatola nella stanza vuota.

Innanzi tutto ci tengo a ricordare che "trovare una stanza vuota" nel mio buco di appartamento (se pur confortevole) � impossibile; diciamo che � una parola grossa avere una stanza grande� ehehehe!

Va bene, questo premesso ho effettuato la prova ieri sera prima che i toponi fossero alimentati con la loro mega razione quotidiano/serale. Premetto che la prova � stata ripetuta due volte.

Ho preso Angel dalla gabbia e gi� l� era visibilmente contrariato dal fatto

di essere stato allontanato dal suo adorato fieno che stava gustando a 4 palmenti. Ho pensato di eseguire la prova nella piccola anticamerina che separa la

cucina dalla camera da letto. Ho preso una bella scatola e ho appoggiato sopra radicchio rosso, romana, un po' di fieno appena tolto dal saccone e una foglia di carciofo.

Dopo aver coccolato un pochino Angel in braccio l'ho posato a terra... Avreste dovuto vedere l'aria atterrita del piccino messo per terra in una zona che non � a lui familiare; con la zampine piegate per essere il pi� possibile rasoterra, con l'intento di essere quasi invisibile, � rimasto

fermo nel posto dove l'ho messo per un po', poi con il terrore negli occhi mi ha cercato e si � rifugiato sotto le mie gambe (io ero accovacciata); quando mi sono messa in ginocchio seduta sui talloni l'amore mio, l'unica cosa che ha fatto, � stata quella di arrampicarsi il pi� velocemente possibile sulle mie gambe. Come un razzo � arrivato all'anca sinistra e si piazzato col musino sotto il mio pile... Della serie "Se non vedo niente nemmeno gli altri mi vedono�"

All'inizio ho riso, poi, poich� Angel vibrava visibilmente spaventato, l'ho coccolato e  baciato sul nasino parlando con voce dolce per rassicurarlo. Non � certo n� spavaldo, n� sa il fatto suo, � solo un grande amore pauroso e timoroso del nuovo (credo sia per� una caratteristica di quasi tutti i caviotti). Ma comunque sia lo amo cos�.

Allora ho portato la scatola in cucina, luogo che lui � avvezzo a frequentare e, anche per la presenza del tavolo nel mezzo e della credenza su un lato, lo fa sentire pi� sicuro. A quel punto l'ho messo a terra lontano dalla scatola; la prima cosa che ha fatto � andare a rifugiarsi sotto la credenza poi, incuriosito dall'oggetto, � sbucato col testino annusando l'aria, ma non si avvicinava per niente. Allora ho cercato di attirarlo verso la scatola usando una foglia di insalata romana come esca.

Che ridicolo!!! Si allungava in vanti col la testina annusando l'insalata, che lo attirava, ma lasciava il sederotto sempre nello stesso punto. Si allungava, si allungava� ho pensato fosse come tiramolla e che dopo la prova avrei avuto un porcellino-bassotto� eheheheheh!

Spostavo l'insalata sempre pi� verso la scatola e lui  � stato costretto a spostare anche le zampe posteriori, ma sempre rasoterra come fosse un serpentello� della serie "forse passo inosservato". Non vi dico che mi veniva da ridere e non poco... Alla fine dopo circa dieci minuti � stato attirato verso la scatola dalla convincente  foglia di insalata romana� Allora gli si � aperto un mondo!!!!!!! Era sempre il solito Angel pauroso ed intimorito, ma forte del tavolo in alto che lo proteggeva si � alzato sulle zampine posteriori e si � appoggiato con quelle anteriori sul coperchio� afferrava una foglia, la portava dietro la scatola e la faceva fuori alla velocit� della luce� poi ancora, ne prendeva un'altra e cos� via finch�� e qui viene il bello, non si

� fermato a mangiare il fieno direttamente dal coperchio senza scendere.

Allora Brigitte, attirata dal rumore di mandibole � uscita dalla gabbia e si � avvicinata un po' pi� spavaldamente alla scatola e ha rubato direttamente dalla bocca di Angel, che si lamentava, ovviamente, la foglia di radicchio che lui, con molto timore, aveva conquistato, costringendolo a salire sulla scatola a raccogliere una foglia di carciofo per s�.

Il tutto � durato finch�  Angel ha avuto la panciotta piena. Forse avrei dovuto iscrivere Brigitte al Grande Porcello? No� sono contenta della scelta effettuata!

Ecco questo � il racconto! E' troppo lungo? Fate voi i tagli opportuni e le modiche che riterrete necessarie. Da parte mia vi saluto caramente e con affetto, ringraziandovi per il vostro

lavoro e date da parte mia una coccolina speciale a Gustavino bello, cricio d'assalto!!!

Mara

Share this post


Link to post
Share on other sites

BATUFFOLO

Ecco esito di prova di Batuffolo.

Quando si tratta di cibo non si fa troppi problemi !

1. se la cavia raggiunge la scatola: s�, subito, correndo!!!

2. se s�, in quanto tempo: pochi secondi!

3. se sale sopra alla scatola: no.

4. se mangia la verdura: s�.

Share this post


Link to post
Share on other sites

CHARLIE

Cari Caviosaggi, spero di aver svolto in modo regolamentare la prova con Charlie!

Ecco come si � svolto l'esperimento della scatola con su la pappa: ho messo tanti bei pezzi di peperone e cetriolo su una scatola, al centro della stanza. Lui guardava tutto mentre il mio ragazzo lo teneva fermo sulle sue gambe. appena lasciato libero � corso tutto sculettante verso la scatola, non ci � salito su, ma ha tirato gi� un primo pezzo e lo ha trasportato in bocca in un angolo della stanza dove c'� un tappeto e se lo � mangiato l�. Poi � tornato e ne ha tirato gi� un altro, ma gli altri li ha mangiati sul posto. Charlie non � per niente fifone, quando ha fame corre ovunque e ogni mattina lo trovo ai piedi del mio letto a reclamare la colazione.

Un salutone da Valentina83 e il mangione Charlie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

CICCIO

Prendi la scatola, prendi l'insalata e mettila sulla scatola, metti la scatola in mezzo alla stanza e... recupera Ciccio che scappa di qua e di la! Ahia ohia! Ciccio smettila di mordicchiarmi le dita, non sono cibo!!!

Metti Ciccio a terra e aspetta... 10 minuti... niente ... 20 minuti ... Sembra una gallina per il verso che fa mentre cammina e sculetta... ma la scatola non la calcola di striscio... poi un alito di vento porta il profumino dell'insalatina sotto il suo nasino!

Ecco che si dirige vigile, orecchie a radar, verso la prelibatezza! Si alza in piedi e ruba il primo pezzo! Salire sulla scatola??? Non esiste proprio!!! Ma prendere il secondo pezzo non sar� cos� semplice... l'ho sistemato pi� dentro... eheh!

Quindi finito il primo pezzo tenta di prendere il secondo ma... � troppo all'interno, gira attorno alla scatola ma niente, non ci riesce...

Mmmhhh� tentare o desistere? Questo � il dilemma... chiocciamo un altro po� per la stanza, magari si sposta da solo... Altri 10 minuti di attesa e poi si dirige verso la scatola e fa un salto deciso degno delle olimpiadi e si mette a mangiare il pezzo di insalata!!! Brava Ciccio!!!

Indovinate un po� quante cacchine ho trovato per terra dopo la prova???

Mmmhhh�!

Share this post


Link to post
Share on other sites

GINEVRA

Oggi prover� a vedere come si comporta Ginevra nella ricerca del cibo.

Ho messo della cicoria (la sua insalata preferita) in una scatola da scarpe a circa un metro da lei, e voglio vedere se riesce a trovarla e come si comporter�.

La prova � stata anticipata da alcuni atti preparatori: l�ultimo pasto � stato alle 9 di questa mattina e poi hanno avuto solo fieno, che come tutti sanno non deve mai mancare! Ora sono le 13.45 mi preparo per la prova e vi commento passo per passo le reazioni della mia topolotta.

Ho appena messo Ginevra a terra, ha subito notato la scatola ma non si avvicina sembra intimorita da quella roba marrone� la fissa e i suoi occhietti dicono: �Chiss� cosa sar�?� Sono sicura che appena capisce cosa c�� dentro non si far� tutti questi problemi!!! Ed infatti� ha deciso di avvicinarsi alla scatola� sono le 14�  alla James dei Topolon fa un giro intorno alla scatola, ma non � convinta, eppure c�� odore di cibo. Torna indietro e chiama la sua fedele assistente Rebecca, che come al solito se ne infischia altamente della missione! Rebecca la sprona con fischi e testate sul sederone, insieme partono alla conquista della scatola, Pui impavida davanti e Bebi dietro che le guarda le spalle.

Finalmente giungono nuovamente alla scatola sono le 14.10 circa, la annusano, si consultano a suon di pui pui e musate, alla fine Ginevra rischia si alza su due zampe e mette il musino nella scatola! Scende e inizia a sgroppare �Caspita c�� del cibo?�, Llo sapevo!� dopo un minuto di euforia si ferma e gira il testino guardandomi un po� perplessa, �Che strano come mai la cicoria � l� dentro?�. Ne prendo una fogliolina e gliela do da assaggiare per tranquillizzarla... Rebecca come al solito lascia a Ginevra la prima foglia, non si sa mai potrebbe essere avvelenata�

Dopo il test e una pausa di riflessione, decide che � finalmente ora di agire sono le 14.40 circa, Ginevra sale con due zampe sul bordo della scatola e la rovescia cos� pu� mangiare tranquilla, perch� non ci riesce a saltare dentro: � troppo grossa e non ci sta, e poi perch� fare tutta quella fatica� lei � per la ginnastica passiva: muovere i denti per rosicchiare, mentre � spaparanzata nel fieno fresco� Alle 14.55 aiutata da Rebecca hanno spazzolato tutto e ho dovuto togliere la scatola se no mangiava anche quella�

Direi che per essere il primo esperimento � andato abbastanza bene, non pensavo che si sarebbe avvicinata alla scatola, c�� da dire che la prova � stata svolta in campagna dove lei ha pi� confidenza con l�ambiente (e questo rimane un mistero, visto che vive di pi� a Valenza) e la fame era tanta!!!

Ora sono di nuovo nella gabbietta e dormono beate con la trippa piena!!!

A presto

Ilaria e Rebecca

Share this post


Link to post
Share on other sites

GINO

Carissimi Caviosaggi

Scusate la renitenza a descrivere come � andata la prova del mio Ginotto.. eheh.. ho fatto alcuni tentativi, ma hanno dato sempre lo stesso esito� che d�altronde davo per scontato.

Dunque, come da istruzioni ho messo una scatola al centro della stanza con sopra alcune foglie della verdura preferita da Gino, poi con calma l'ho preso e l'ho posato sulla soglia della porta di accesso. Gino si � guardato attorno ed ha iniziato a trotterellare rasentando le pareti e i mobili� ignorando la scatola e le sue delizie. Ha girato sempre all'intorno e non gli � passato nemmeno lontanamente un barlume di tentativo di avvicinarsi alla scatola e tanto meno di provare ad arrampicarvicisi su, cosa che d'altronde non ha mai fatto nemmeno al sicuro nel suo gabbione. Forse dipende da quel sederottone che tiene e non lo rende agile...

Quindi� prova fallita in pieno per il mio Ginotto� anzi mi guardava un po� con l'aria sorpresa da sotto quel suo ciuffone, come se non capisse che volevo da lui.

Eheh! Ginotto pigrotto...

Diciamo che Ginotto di fronte ad una scatola con leccornie da raggiungere... non perde mai la testa... seeeempre rasente al mobilio o sotto... tavolo e sedie� prima la sicurezza e poi il resto.

Questo atteggiamento di prudenza penso gli venga dall'esperienza di abbandono che ha subito� anche se devo dire che non l'ha incattivito per nulla... � sempre un coccolone pacioccone.

Un salutone

Rita

Share this post


Link to post
Share on other sites

HARLEY

Come prescritto da voi Caviosaggi, a cui faccio i complimenti per la creativit� con cui ravvivate il concorso, ho messo al centro della stanza (10m x 3 m)  una scatola con sopra della lattuga che so essere molto apprezzata dal mio peloso (ne va ghiotto).

Harley inizialmente disorientato puipeggiando girava per la stanza un po� impaurito, forse perch� non � abituato a gironzolare per casa senza Bella, la sua compagna. Pensavo quasi che gli mancasse l'olfatto! Alla fine per� ha scoperto e raggiunto la scatola in un minuto e venti secondi, e girandole attorno ha odorato/addocchiato la lattuga sulla sommit�, l'ha afferrata e buttata per terra, poi l'ha letteralmente divorata. Trionfante ha sgranocchiato tutto e poi mi � venuto incontro dicendo: che bella scorpacciata!

Devo premettere che non gli ho rivelato che era la prova segreta del concorso... altrimenti gli sarebbe venuta l'ansia da prestazione e avrebbe pisciato per l'emozione!

Salutoni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

LILLA

Buona domenica Caviosaggi.

Scusate se sono arrivata quasi agli sgoccioli del termine della prova, ma volevo anche filmarla e godermela ben bene, quindi ho aspettato questa mattina per eseguirla.

Come da voi indicato ho messo la scatola in mezzo alla sala e all'interno ho

messo delle belle foglie d'insalata. Fatto ci� ho preso Lilla e l'ho messa in terra all'ingresso della sala. Mi ha fatto morire dal ridere perch� appena l'ho messa gi� lei si � girata e

mi ha guardato come a dire "Ed ora cosa dobbiamo fare? Cos'� �sta storia?"

Poi si � rigirata e, come al solito, � passata lungo il bordo della stanza per andare nel trasportino messo in un angolo dove ha imparato a fare tutti i suoi bisognini. Dopo circa un minuto � uscita, ha percorso un metro e mezzo e si � fermata a guardare la scatola in mezzo alla stanza. Dopodich� si � rifatta la laterale opposta che aveva percorso all'andata e si � avvicinata ai suoi giochino, l'altalena ed il ponte (che ovviamente si trovano vicino ad un'altra parete).

Poi secondo me ha fatto la vaga (tanto che io credevo che avrebbe tirato lungo senza fermarsi), si � avvicinata ad un'altra parete e zompettando la stava percorrendo tutta quando ad un certo punto si � fermata, ha attraversato la sala e si � avvicinata incuriosita alla scatola, ha fatto due giri intorno a quest'ultima, e poi ha fatto uno dei suoi bellissimi balzi dentro la scatola e si � subito avventata sull'insalatina!

Tempo totale: 4 minuti e 7 secondi!

Secondo me avrebbe potuto fare di meglio, ma forse lo stress delle varie prove e la stanchezza che si sta accumulando dopo l'entrata nella Casa non le hanno permesso di raggiungere il massimo risultato.

Forza Lilla, siamo tutti con te!

A presto.

Emanuela

Share this post


Link to post
Share on other sites

MIELE

In data odierna, venerd� 28 marzo, Miele ha sostenuto la Prova Speciale con esito positivo, che ora vi descrivo.

Ho preparato la stanza libera da ogni oggetto, riparata da un lato da una rete per evitare, che si inoltrasse in luoghi non adatti a lei.

Al centro ho posizionato la scatola di cartone, con sopra peperone e finocchio appena tagliati.

Il tempo impiegato � stato di circa 30 minuti.

Inizialmente pareva la statua di gesso, poi piano piano ha iniziato ad ispezionare il posto, annusando e chiacchierando come sempre, avvicinandosi sempre pi� alla scatola.

Visto che il tempo passava ho tagliato un altro pezzetto di finocchio e l'ho appoggiato sulla scatola.

Ha fatto altri tre quattro giretti della stanza ogni volta avvicinandosi di pi�, finch� si � decisa, testa alta e naso ins� verso la scatola, arrivata vicino ha mosso ancora di pi� il naso ed opl�! ha appoggiato le zampette anteriori ed agguantato un pezzetto di finocchio che ha sgranocchiato felice in tutta calma, poi ha ripreso a gironzolare felice.

Siamo felici e soddisfatti, ha superato la prova e le sue titubanze, specie perch� in genere quando � a spasso o nella sua casa � sempre in compagnia di mamma Sissi e pap� Mirtillo, poi ho riunito il trio, che fra chiacchiericci, girotondi e saltellamenti ha fatto un bello spuntino nonch� una super passeggiata!!!

Ciao Ornella (caviafelice).

Share this post


Link to post
Share on other sites

MINU'

Abbiamo finalmente fatto la prova speciale a Min�.

Abbiamo posizionato  la scatola con la verdura in sala, appena messa Min� alla porta � andata subito a curiosare in giro come fa sempre� in 40 secondi era alla scatola, ha iniziato a assaggiare una fogliolina stando sul pavimento, dopo altri 20 secondi � salita sulla scatola... in totale ci ha messo 1 minuto, secondo pi� secondo meno� e non � pi� scesa nemmeno quando ha finito la verdura: evidentemente stava comoda!

Non ci aspettavamo altro dalla nostra curiosissima e famelica Min�.

Share this post


Link to post
Share on other sites

NAPOLEONE

Eccoci qui a raccontare le dieci fatiche di Napoleone (e mie...) di domenica.

Dunque, innanzitutto ho allestito la camera prescelta (la cameretta dei bimbi), messo un asciugamano per terra, sopra una scatola capovolta e sopra questa: prezzemolo e pomodorini (la sua verdura preferita).

Prendo Gnappo alle ora 14 circa, due coccole, poi lo adagio per terra in cameretta e mi siedo sul letto a spiare...

Inizialmente si � guardato intorno (non entra mai in cameretta), si � rintanato in un angolino un po' spaesato. Allora mi sono seduta per terra, giusto per rendergli noto che ero vicino a lui.

Con la sua calma (ben 15 minuti dopo!) � venuto da me per due coccole... Altri 10 minuti dopo ha deciso di esplorare la stanza: sotto il letto, perimetro generale e infine (altri 20 minuti), ha visto la scatola... Si � avvicinato pian piano (due passi, quattro cot cot e poi fermo, e via dicendo). Dopo altri 10 minuti finalmente ha raggiunto la scatola e ci ha guardato sopra (appoggiando le zampine sulla parte alta). Ha visto prezzemolo e pomodori e notato che non ci arrivava allungandosi� ed � salito sulla scatola pappandosi tutto! Ma proprio tutto!!!

Tempo totale per la prova: 1 ora circa (5 minuti pi� o meno). Difficolt� ulteriore: stanza a lui sconosciuta (vive in sala da pranzo).

Per� alla fine ce l'ha fatta! Soddisfazione personale: altissima!

Buona giornata Caviosaggi e grazie di tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

NOCCIOLINA

Eccoci qua!!

Allora, per la Prova Speciale ho scelto la camera dei miei genitori, misura m 4 x 4,40, ci sono armadio sulla sinistra, finestra sulla parete in faccia alla porta e sulla destra due letti con in mezzo un comodino, 2 sedie ai lati dei letti e un cassettone vicino alla porta. Nocciolina non � mai stata in questa stanza. Sistemo uno scatolone nella zona libera grossomodo al centro della stanza, sotto un piccolo tappetino e sopra un mix tra lattuga, insalata riccia, un ciuffetto di prezzemolo, un po� di fieno e un pezzettino di mela.

Ore 12,28 inizio della prova! Dopo averla prelevata un po� recalcitrante dalla sua gabbietta, piazzo Nocciolina, che per� non sembra particolarmente affamata perch� non stava chiedendo la pappa, proprio sulla porta. Immediatamente svolta a destra e si caccia sotto al com�. Prosegue verso la parete di destra della stanza e fa capolino: appare un po� perplessa (oib�, ma dove sono?), ma non spaventata, passa sotto a un letto e poi all' altro, qui si ferma e inizia a guardarsi intorno. Trova un pezzetto di cartone l� sotto, lo annusa, cerca di mordicchiarlo, poi lascia perdere e qui inizia una lunga fase di esplorazione e annusamento sotto ai letti durante la quale, restando sempre verso la parete, gironzola attorno al cavo della tv, alle gambe dei letti, sedie e comodino, annusa un po� i bordi dei copriletti, fa anche qualche piccola corsetta avanti e indietro. Io sto vicino alla porta e la spio accovacciandomi per terra, sento che fa ogni tanto un po� di versetti, si sposta di nuovo sotto al cassettone, sente un po� di voci nell' ingresso e cerca di inforcare la porta socchiusa, ma io la chiudo del tutto e continuo a osservarla zitta zitta. Lei mi guarda come per dire "Beh? E adesso che facciamo?" ma visto che io faccio finta di niente, mi volta il sederotto e se ne torna sotto ai letti.

Ore 12,54: dopo aver continuato a girellare finalmente sbuca dal letto dalla parte dei piedi e oohh! sembra aver scoperto che c'� anche un' altra bella zona da guardare e si avvia verso la scatola, arriva sul tappetino, sembra interessata e comincia ad annusare tenendo per� la testa bassa, guarda di qua, guarda di l�, gira attorno sempre col nasino incollato al pavimento, e poi se ne torna quasi delusa sotto al letto!  "Mah, mi era sembrato di sentire qualcosa... eppure... no, devo essermi sbagliata!"

Ore 13,00 : risbuca da sotto al letto, questa volta a testa alta e... sorpresa! Ma vuoi vedere che c'� qualcosa sopra alla scatola?! Allunga il nasino, solleva ben bene la testa e SGNAM! Acchiappa il ciuffetto di prezzemolo e se lo pappa sul tappetino, dopodich� � la volta di un po� di insalata riccia e via! Il banchetto ha inizio!!! Non sembra per niente intenzionata a salire sulla scatola, le basta appoggiare su le zampine, sollevarsi e tirar gi� fieno e insalatina. Alla fine adocchia la fettina di mela, si allunga, sembra quasi decisa a saltare, ma la scatola, un po� leggera, traballa e lei scivola gi�, ma  non demorde, si allunga di nuovo proprio al massimo... e anche il pezzetto di mela � acchiappato!!!

Ore 13,07: Burp!! Oops... scusate! Aahh, sono piena! Il resto lo lascio a dopo... me ne torno sotto al letto, ciao a tutti!

Ore 13,08: considero terminata la prova, riesco a recuperare Noccioletta, la coccolo un po� e la riporto nella "sua" stanza.

Ore 15,00: Abbiamo pranzato anche noi umani e adesso di soppiatto mi accingo a verificare i danni nella camera dei miei e a porvi rimedio prima che mia madre compaia con un bastone in mano... ma?!... sorpresa delle sorprese!!! Neanche una goccia di pip� o una cacchina!! che sia stato merito della maestra Roz che Nocciola � diventata cos� brava?! Come sono orgogliosa della mia topina!!! Per me � come se avesse superato un' altra prova.

E qui termina il mio resoconto, se riesco vi mando in allegato in mail successive alcuni brevi video che ho fatto per documentare l' accaduto.

Ciaociao Caviosaggi e Buona Pasqua!

Franci

Share this post


Link to post
Share on other sites

PENNY

Ed eccomi qua a narrarvi la brevissima prova sostenuta dal mio porcello leso: Penny.

1: posiziono la scatola (da stivali senn� col culotto che si ritrova me la

ribalta di peso, penso ingenuamente...);

2: lo porto in corridoio, fuori dalla stanza e mi chino per farlo andar gi�... mi guarda pressoch� spaesato... credo si stesse gi� pregustando un po� di coccole;

3: scende e io apro fulmineamente la porta;

4: si fionda dentro modello kamikaze... probabilmente alla ricerca della sua compagna Ciuby... lancia un paio di richiami a frequenze inaudite... PUIIII PUIIIIII... MA LEI NON C'E�!!!... ED E� SUBITO PANICO;

5: si volta a guardarmi con animo perso a indicarmi il suo smarrimento... ma eccolo l�... dopo un solo secondo il suo super naso da trifola comincia a fiutare qualcosa... C'E� DEL CIBO... lo capisce... la paura svanisce perch� PER QUELLO SFIDEREBBE ANCHE UN ALANO RINGHIOSO;

6: si fionda sulla scatola... ci appoggia su le zampotte da gallinaceo che si ritrova e... PADABUM... la scatola si ribalta... oddio mi si � ammazzato... penso ancora ingenuamente... tempo due secondi e comincio a sentire quel rumore che pi� di tutti lo contraddistingue... IL MACINA

VERDURA... sta masticando;

7: la fogliolona di catalogna � rimasta in parte sotto... colgo il suo panico... ma per la correttezza della prova non lo aiuto e rimango a sbellicarmi sulla porta;

8: prende il pezzettino che era rimasto fuori e comincia a tirare con una forza che nemmeno Hulk... e portandomi in giro per tutta la stanza scatola, catalogna e il suo grosso culotto in retromarcia... termina la prova finendo la foglia come un idrovora in ben due secondi.

Ovviamente tronfio ed orgoglioso ricorre verso di me... sicuramente nella speranza di trovare Ciuby... O ALTRO CIBO... non trova nulla... mi sale in spalla... ed eccola l�... PISCIATONA SULLA GONNA NUOVA CHE NEMMENO IL PO IN PIENA...

Che dire quindi???... Grazie Caviosaggi... E ADESSO VI LASCIO PERCHE� DEVO FARE LA LAVATRICE... PORKSGRRRR...

Share this post


Link to post
Share on other sites

POLDO

Come richiesto dai Caviosaggi ho messo alla prova il mio Poldino!

Ho sistemato in mezzo alla sala una scatola da scarpe e sopra ho messo un po' di radicchio, qualche pezzettino di sedano e uno spicchio di mandarino. Ho poi "liberato" il topastro all'ingresso. Ha subito iniziato a correre avanti ed indietro per la stanza emettendo i suoi piuuu piuuu di gioia, ma ignorando completamente la scatola!!! Dopo circa cinque minuti di corsa e saltelli si � fermato, nasino all'aria e ha iniziato ad annusare. E' andato lento lento verso la scatola sempre annusando ed emettendo dei buffi mormorii. Raggiunta la scatola ha iniziato a correrci intorno facendo sempre piuuu piuuu, poi si � fermato e si � appoggiato sulla scatola con le zampine ammirando tutte quelle leccornie! Ha preso una foglia di radicchio, l'ha tirata giu dalla scatola ed � andato a mangiarsela sotto il tavolino! Corsa fino alla scatola, seconda foglia di radicchio e via di nuovo sotto il tavolino! Vederlo correre con quella foglia enorme, pi� grossa di lui � stato un vero spasso!!! Nuova corsa verso la scatola, ma questa volta ci � saltato agilmente sopra, si � letteralmente seduto e ha iniziato a sgranocchiare un po' di sedano, un morso al mandarino, un pezzettino di radicchio, ancora un po' di sedano... comicissimo appollaiato sulla scatola!!! A fine pasto ha fatto un enorme sbadiglio, una stiracchiata e si � messo a pisolare in cima alla sua scatola!!! E' stata una prova veramente molto divertente e sono sicura che anche Poldo si � divertito un sacco!!!

Grazie Caviosaggi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

PUFFY

1) Puffy ha raggiunto la scatola con facilit� anche se all'inizio non era proprio convinto di poter accedere a quel posto senza rischiare di trovarvi pericoli, infatti ha prima cercato di capire qualcosina attraverso il suo fiuto allungandosi con il collo ma senza staccare le zampette dalla postazione iniziale e poi � partito dritto verso la scatola.

2) Ha impiegato davvero pochissimo tempo, sono bastati infatti pochissimi secondi per raggiungere la scatola per poi capire dove raggiungere in tutto e per tutto il suo obiettivo! La prova � stata appositamente cronometrata ed � durata nel complesso circa 48 secondi (2 secondi circa per raggiungere la scatola, 30-35 secondi circa per salirvi su e i restanti per mangiare il premio!).

3) Si, � salito sulla scatola facendo coincidere prudenza e velocit�.

4) Ha mangiato tutta la verdura, anzi appena finito ne voleva dell'altra!!! (� proprio un grassone!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

RAIMONDO

Finalmente una prova pratica... Che dire? Raimondo non � stato un fulmine (ben sette minuti) anche se c'� da dire che � stata la sua prima uscita per la stanza (di solito sta nel suo bel recinto a scorrazzare). Al primo tentativo il furbetto si � pappato l'insalata dal bordo, poi noi l'abbiamo spostata nel centro e dopo qualche titubanza � riuscito a salire...

Secondo me, la carriera come paracadutista � da bocciare!!!

Un saluto a tutti

Barbara

Share this post


Link to post
Share on other sites

SOPHIE

Ho sistemato Sophie all'entrata del soggiorno e la scatola a distanza al centro della stanza, poi ho fatto partire il cronometro... per 10 minuti non si � mossa e si � sistemata nell'angolino dove ha lasciato un lago di pip� e ha iniziato a mangiarsi gli escrementi. In seguito ha gironzolato perimetralmente in soggiorno, avvicinandosi a noi che eravamo sul divano e alzando la testolina annusando in aria, poi ci annusava le mani. Al trentesimo minuto ha raggiunto timidamente la scatola ma invece di salirci su si � tirata gi� la catalogna, ma non ha mangiato voracemente, forse aveva pizzicato il fieno o aveva mangiato abbondantemente a pranzo (anche se ho fatto passare sette ore ).

Credo che la prova non sia stata superata perch� dopo una tappa veloce dalle verdure ha continuato a gironzolare per i fatti suoi. Mi sarebbe piaciuto raccontarvi di salti da lepre verso il bocconcino a tempo di record ma lei � cos�, se la prende comoda, poi ha sempre timore di mettersi al centro, preferisce gli angoli e i perimetri dei muri, quindi alla fine la paura vince la golosit� e la fame! Saluti da Irene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

TARIK

Cari Caviosaggi

Ecco il risultato della prova!

Per eseguire questa prova di abilit�, chiedo al mio moroso di darmi una mano... Tarik ha il suo recinto e non � abituato a farsi quattro salti in giro di qui e di l�, pertanto gi� la vedo grigia! Speriamo solo di giocare sul fattore "pappa", perch� non vedo altri modo utili per farlo collaborare!

Prendo il porcello e lo metto in corridoio... ho deciso di sfruttare questo, visto che � molto ampio e lungo, mentre in salotto avrebbe mille posti in cui rintanarsi e non uscire pi�, con conseguenze pessime per la buona riuscita di questa prova!

Al centro del corridoio, ho predisposto una scatola con su un bel radicchietto rosso! Speriamo bene!!!

Lascio Tarik libero, e lo posiziono all'inizio di questo... lui � spaesato, non sa che gli sta succedendo... annusa di qui e di l� per trovare qualche profumo amico... nulla... inizia l'ispezione mettendo il suo nasone su ogni centimetro di pavimento, se ci avessi pensato prima, gli avrei messo delle pattine sulle zampe e gi� che c'era gli avrei fatto dar la cera a terra!!!

Fa una corsetta, si ferma, si immobilizza, guarda... altra corsetta... io e il moroso lo incitiamo! Dai Tarik, muoviti!!! Su su!!! Nulla... altro giretto... e poi... la vede... l'insalatina e la scatola!!! Ma secondo voi � salito su questa a mangiare??? Ma Tarik � grande e lungo, non ha bisogno di

salirci per mangiare la sua bella e meritata fogliolina!!!

Ecco qui ricapitolati i risultati della prova!

1. La cavia raggiunge la scatola: SI

2. In quanto tempo: 6 MINUTI

3. sale sopra alla scatola: NO

4. mangia la verdura: SI! E FIGURARSI SE LA LASCIAVA LI�!!!

Bene, forse se lo alleno a dovere, possiamo puntare alle prossime Caviolimpiadi!!! Bravo Tarik!!! Clap clap clap!!!

Vale

Share this post


Link to post
Share on other sites

WILLY

Eccomi qui!

Ho eseguito la prova nel seguente modo:

Per iniziare ho preso una scatola di scarpe e l'ho posta su un tappeto al centro della mia stanza. Ho preferito non metterla in corridoio perch� sarebbe stato semplicissimo per Willy, in quanto � abituato a gironzolarci. Sulla scatola ho adagiato due pezzetti di peperone, tre belle foglie di insalata fresche fresche e qualche pezzetto di cetriolo.

Inizialmente l'interesse di Willy era rivolto a tutt�altro, per esempio rifugiarsi tra la porta e la tenda, per nascondersi da me e giocare quindi a nascondino, ma dopo cinque minuti al massimo, capendo che non l'avrei cercato, � uscito fuori e ha iniziato ad avvertire qualche profumino. Piano piano si � avvicinato alla scatola, si � sollevato e ha afferrato una delle foglie d'insalata, l'ha trascinata gi� e ha iniziato a mangiucchiarla. Dopo un paio di minuti � ritornato nella zona incriminata ed � salito con un piccolo balzo sulla scatola. Un morso al peperone, uno al cetriolo, e poi ha addentato una seconda foglia d'insalata e l'ha trascinata gi� per finirla in pace.

Finita la fogliolona ha fatto la pip� nel tappeto e si � accoccolato pi� in l� per riposarsi un po', quindi l'ho riportato nel suo classico posticino e si � subito accoccolato.

Che dire: sempre pi� soddisfatto del mio Willy!

Auguri di buona Pasqua!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

WINNIE

Allora, la prova � stata effettuata marted� 25 marzo dalle ore 17.54 alle ore 19.00 circa.

Il pomeriggio non ho dato niente da mangiare sia a Winnie che Snoopy (il fratellino) per agevolare la prova. Ho preparato nella mia cameretta (un ambiente nuovo per i caviozzi) il tappetino con la scatola e sopra ho messo una manciata di finocchi, due rondelle di carota e qualche pomodoro ciliegino. Ho preso il porcello in questione e l'ho portato nella mia cameretta e l'ho poggiato a terra vicino al balcone (naturalmente con il vetro chiuso). Dapprima � rimasto spiazzato, immobile per circa cinque minuti, dopodich� a cominciato a borbottare leggermente, attratto dal vetro(?!) e inizia a guardare fuori, e cerca di arrampicarsi sul vetro: buffissimo!!! Ma il mio scopo era quello di fargli notare le cibarie! Comunque aspetto... e lui comincia a gironzolare lungo la parete e i mobili, ma non si allontana pi� di tanto! E non si accorge del cibo. Dopo circa dieci minuti di gironzolamenti vari si ferma in un angolino, e io capisco! Non poteva mancare, lascia dei ricordini e si sposta un poco... poi si mette in un angolino e sta fermo l�... non c'� verso di farlo muovere e sta quindi 20-25 minuti l� fermo� non riesco a capire perch� non va ad esplorare intorno! Poi finalmente ho capito, lui non � mai stato in giro da solo senza il suo fratellino! Mi � toccato andare a prendere anche Snoopy e lo metto dall'altro lato della stanza... ma non si vedono e stanno fermi... poi Snoopy ad un tratto sente qualcosa e si avvicina al tappetino! Eh eh! Doveva partecipare lui alla prova. Comunque comincia a sgranocchiare le carote e finalmente Winnie si accorge della presenza del fratello e delle cibarie!!! Alleluia! Inizia un borbottio generale e pui puiii e finalmente si incontrano dopo un'ora che non si vedevano! Non erano mai stati divisi per tutto questo tempo! Comunque fanno insieme un giro completo della stanza stavolta, corrono un po� e poi si avviano a mangiare, dopo aver trasformato la mia cameretta in una palude! E qui finisce la prova, direi egregiamente superata dal porcello che non c'entrava niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...