Vai al contenuto
Illy84

le cavie sono poco intelligenti????!!!!!

Recommended Posts

questo � il colmo :uglystupid::undecided:

ho fatto un giretto su internet per vedere se trovo qualcosa di nuovo sulle cavie, e cosa trovo?! un sito che definisce le cavie animali poco intelligenti!!!!!!!!!!!!ma scherziamo io consiglierei all'imb....che ha scritto ste cavolate di leggere un po' il forum e le ns esperienze...

le cavie non sono animali poco intelligenti, siamo noi esseri umani troppo stupidi che non riusciamo a capirle!!!!!! :rotfl::box2: :box2:

incredibile...la gente scrive giusto perch� ha tempo da perdere, per non parlare delle corbellerie scritte sull'alimentazione...cosa che se uno poco esperto parte da l� la sua cavia oltre a diventare obesa non son quanto possa sopravvivere..... :box2:):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qual'� il sito e il nome del deficiente che ha scritto questo?

Le mie cavie sn pronte a sbranarselo!!! :uglystupid:  :rotfl:  :undecided:

Mamma mia che ignoranza...per fortuna che ci sn forum e siti attendibili come questo!

La maggior parte delle persone crede ancora che le cavie siano solo animali da esperimenti... invece sono molto pi� "umane"e intelligenti di quanto si pensi...e a volte furbette come il mio Harley..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finch� non si hanno contatti diretti con le cose, in questo caso con i Porcelli d'India, non si pu� giudicare.

Se dicono che sono animali privi di intelligenza a mio avviso non hanno avuto nulla a che fare con loro.

Provare per credere.  :undecided:

Anzi no, i Caviotti non vogliono proprio stare con qualcuno che non li ama.  :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sa che ho letto pure io sta scemenza  :tickedoff::rotfl: e contemporaneamente in altri tre siti l'esatto contrario  :love:;-).

L'esperienza personale mi ha fatto poi scoprire che:

- sono MOLTO intelligenti, furbi, affettuosi, unici, teneri, dolci ... potrei continuare all'infinito.

Purtroppo quando non si conoscono gli animali � facile sbagliarsi.

Io prima di prenderli con noi li consideravo dei semplici animali da compagnia, anche se lungi da formulare giudizi sulla loro intelligenza, sarebbe quanto di pi� stupido.

Poi leggendo sui vari siti le loro modalit� di comportamento, mi sono interessata ed appassionata, fino a valutare l'idea di prenderne una coppia da tenere con noi.

Ogni giorno sono una scoperta, vedere come rispondono agli stimoli, ci fa sorridere ed intenerire, � impossibile non coccolarli o spataccarsi dalle risate quando per sbaglio si tocca un sacchetto o si affetta un frutto e quelli gi� a piuppeggiare  :D):-:love:.

Vabbeh pazienza ... sono stata prolissa come sempre, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehm...far� il bastian contrario.....non dico che le cavie non sono intelligenti, ma reagiscono solo sulla base di due stimoli a mio avviso:

*mangiare

*scappare

Loro ti cercano solo quando gli servi, se no durante il resto della giornata potrebbero benissimo fare a meno di te! :-DD

Pi� che "meno intelligenti" le definirei "meno interattive con l'uomo".

Io credo che cane o gatto possano dare molte pi� soddisfazioni a livello di interazione piuttosto che una cavia.....

Eppure parla una che ha sempre dalle 10 alle 15 cavie in casa, e non vuole altri animali se non che loro!!!! :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

al di la del fatto che io ho una passione immane per i cani e effettivamente sono convinta che la parola e solo l'unica cosa in cui difettano!

non � detto che le cavie interagiscono meno con l'uomo e rispondono solo a due stimoli, io ho ginevra che interagisce moltissimo anche al di l� del cibo, ti cerca anche solo per una carezza, per vedere cosa fai! certo � che non gli potr� mai insegnare a darmi la zampa o a "fare la morta", ma per es se le dico ciuccia lei lo fa e prende la medicina senza problemi!! mi � capitato il biberon rotto e ginevra mi ha fatto capire che non andava! lo stesso discorso non vale per� per rebecca... come dico sempre secondo me va da cavia a cavia! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo sia sul fatto che ogni Cavia ha il suo carattere e sia sul fatto che non si possono fare paragoni con altri animali.

� naturale che il rapporto che ho con i miei cani � del tutto differente dal rapporto che ho coi miei Caviotti, ma questo � normale.

Le Cavie per natura sono prede (a differenza dei cani) e questo non fa altro che renderle insicure e paurose, per acquistare fiducia nel proprio padroncino ci mettono tantissimo tempo e non � detto che instaurino un rapporto simbiotico proprio per i motivi appena detti.

In definitiva il rapporto pu� essere diverso, ma non � detto che sia meno bello. Bisogna soltanto accettare il carattere del proprio animaletto e andargli incontro per quanto pi� � possibile, senza pretendere pi� di quanto possa offrirci.

Per�, se ci riferiamo all'intelligenza, io sostengo che ne abbiano molta. Insomma, non penso che agiscano d'istinto in tutto e per tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo la mia esperienza vedo che le cavie capiscono eccome!!!

Anche Mikao e Shiva mi avevano dato segni di sapere bene come si chiamavano e altro ma ora i miei tre bianchi, quando ne chiamo uno perch� non lo vedo, alla seconda volta che sente il suo nome si sporge dalla casetta dov'era come per dirmi: "Aho, sto dormendo non rompere....!"

:love: :love: :love: :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

vogliamo parlare del fatto che Charlie quando ha fame corre dalla stanza da letto all'attigua cucina per piazzarsi sul tappeto che c'� tra il lavandino e il frigo?? se potesse, lo aprirebbe da s�!!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

vogliamo parlare del fatto che Charlie quando ha fame corre dalla stanza da letto all'attigua cucina per piazzarsi sul tappeto che c'� tra il lavandino e il frigo?? se potesse, lo aprirebbe da s�!!  :love:

:love: :love: :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok vogliamo parlare del fatto che Miele sta seduta su due zampe in attesa della foglia di insalata personale modello cagnolino???

Ahhhhhh ieri sera anche SISSI ha deciso di stare seduta su due zampe... :love: :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...