Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao tutti ho un problemino con Eve.

Ho comprato la cavia in un negozio di animali e botanica e all' aquisto mi hanno fatto comprare il mangime "Cavia nature" però avendo letto sul sito le verdure commestibile ho fatto un insalatina alla cavia con carota pomodoro e sedano ma non lo mangia.

cosa devo fare:

insistere o dargli sempre il mangime?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Togli gradualmente il mangime (che non va bene!) sostituendo con verdure i primi giorni lasceranno le verdure poi inizieranno a mangiarle, quando vedi che le mangiano diminuisci pian piano il mangime e aumenta la verdura finche non togli il mangime definitivamente. Questo cavia nature è una specie di droga ma vedraiche pian piano si abituerà a stare senza. La mia cavietta strillava i primi giorni poi pian piano gliel'ho tolto adesso adora il bunny :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche perche la cosa che mi sorprende e che pur avendola da 4 giorn,i ogni tanto la prendo e la coccolo un po magari solo una mezzora o un oretta al giorno perche dopo un pò la vedo un pò impaurita e magari stressata ma comunque dalle mie mani mangia la verdura da sola no

Share this post


Link to post
Share on other sites

Insisti, anche io uso il cavia nature e all'inizio ero disperata perchè il mio pelosetto mangiava solo quello rifiutando ogni altra cosa,ma ho insistito e così ha iniziato a mangiare un pò tutto.Adesso però ho il problema inverso nel senso che mangia solo un tipo di verdura e piange perchè vuole solo quella,guai se gli manca. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

piano piano togli il mangime e dagli solo fieno e verdure vedrai che poco per volta inizierà a mangiare anche le verdure ;)

io ho dovuto aspettare una settimana prima che muovesse un muscolo in mia presenza, fidandosi di me :) non ti preoccupare ogni porcellino ha le sue tempistiche. La mia è socievole con tutti però cambiando ambiente ci ha messo un pò a fidarsi di me e non avere paura dei meandri di casa mia :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti è già stato detto togli il mangime gradualmente, mi raccomando è fondamentale per la salute della tua cavietta. Quei mangimi vengo spacciati per cibo fatto apposta per loro ma in realtà gli fanno più male che bene, quindi meno gliene dai e meglio starà.

Dagli sempre uno spicchio di peperone rosso al giorno per fornirgli la vitamina C di cui ha bisogno, anche se all'inizio non lo mangerà vedrai che quando troverà solo quello e avrà fame poi non ne potrà più fare a meno! ;) Fai la stessa cosa con l'insalata, evitando la lattuga perchè contiene molta acqua.

Non esagerare con la carota poichè tende ad affaticare il fegato, ma un pezzettino ogni tanto va bene. ;)

Ti consiglio di leggere l'ottima scheda che trovi a questo link L’alimentazione della cavia in modo tale da farti un'idea generale sull'alimentazione corretta da seguire. afro.gif

Poi mi raccomando taaaaaaaaaaaaanto buon fieno fresco tutti i giorni! smitten.gif

Grattini alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...