Vai al contenuto
simike87

la mia cavia mi odia

Recommended Posts

ciao,posto qua perch� proprio non trovo una sezione adatta.settmbre scorso comprai Pino,la mia attuale cavia,come che la portai a casa dal negozio me la misi in camera con me,e per 3 mesi passammo insieme tutti i santi giorni e quasi tutte le sante ore perch� essendo io a casa da lavorare ero sempre rinchiuso in camera con lui,ma gi� dopo il primo mese mi resi conto che non era come l'altra cavia,perch� tutte le volte che lo prendevo in braccio per coccolarlo lui voleva subito scendere senza sentire ragioni,e come provavo a lasciarlo un p� fuori dalla gabbia iniziava a piangere che voleva gli aprissi la porticina della gabbiotto per farlo entrare,poi tornai a vivere con i miei nonni,e a tutt'oggi vivo con loro,ormai sono 3 mesi, per via del lavoro che non si trova,e visto che ebbi l'occasione, feci una gabbia pi� grande per Pino,ma molto pi� grande di quella che aveva e lo misi in cucina,ora,la situazione � la stessa a quella di prima sebbene io sia l'unico in casa a prendermi cura di lui e a dargli da mangiare,le mie domande sono:

1- perch� Pino odia starmi in braccio e farsi coccolare?

2-come mai Pino quando provo a lasciarlo libero non fa altro che correre immediatamente in gabbia sebbene io abbia provato a fare le cose in modo graduale?

3-perch� Pino diversamente dall'altra cavia non mi ha mai fatto nessun tipo di richiamo e invece a mia nonna gli fa le feste?

4-poi,in casa,quando qualcuno gli cammina vicino se ne sta tranquillo come al solito sdraiato sul fieno fuori dalla sua casetta,quando mi avvicino io invece,si agita,come mai?ci tengo a sottolineare che non l'ho n� mai maltrattato n� mai sgridato,e l'ho sempre e solo viziato e coccolato

credetemi che questa situazione mi fa soffrire perch� non capisco cosa posso avergli fatto.vorrei tanto potermi godere la mia cavietta,ma non so come fare.vi prego,se potete,aiutatemi.non so pi� dove sbattere la testa.come mai tutti gli altri animali che ho avuto mi adoravano e Pino mi odia invece?proprio non riesco a capirlo quest'odio che ha nei miei confronti.non so proprio pi� che cosa fare,stavo pensando di trovargli un'altro padrone,perch� se mi odia cos� tanto forse � meglio che trovi lui un'altro padrone e io una cavia pi� affettuosa,voi che dite?si pu� ancora sistemare questa situazione?lui ha 9 mesi e da 6 � con me.help  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo anche le cavie hanno il loro carattere.

io ne ho due: una adora stare in braccio a me e l'altra lo destesta, una puipeggia tutto il giorno, l'altra non fiata mai...

ognuno � fatto a modo suo!

la tua non ti odia, ma per spaventarla di meno, non cercare di prenderla se non gli piace, prova ad accarezzarlo l� dov'�, tipo se si sta riposando sdraiato sul fieno

insomma, se non gli piace stare in braccio, c'� poco da fare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la tua cavia non ti odia!!!!

ogni cavia ha un carattere diverso, io ho due cavie una pi� espansiva e una pi� riservata e paurosa,quest'ultima (rebecca) nonostante io l'abbia sempre con me, ha un adorazione per mia madre, per cui se fa qualcosa mia madre � felice, quando arrivo io piange. se sei tu che la pulisci, che la porti dal vet, che le contolli il peso, ecc (tutte cose che ad una cavia possono non piacere)..pu� essere un po' intimorita, mentre magari tua nonna la "vizia"per cui gli sta pi� "simpatica".

cerca di non forzarla avvicinati piano, accarezza come dice vale dov'� senza forzarla a venire in braccio!

poi comunque onguno al suo carattere come le persone, per cui magari pu� essere una caviotta non incline alle smancerie, ma assolutamente non significa che ti odi!!!!

in bocca al lupo e non demoralizzari!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sapete che io la mia cavia non l'ho mai pesata?!?!?!cio�,a occhio la vedo che � in gran forma,anche se non volendo uscire non fa mai movimento ed � sempre seduta in gabbia,nonostante io abbia provato i dargli qualsiasi tipo di giochini per farlo muovere perch� non va bene che stia sempre seduto senza far niente.ho un bel p� di animali,quindi ormai a occhio vedo com'� la situazione,poi ogni giorni ci do un'occhiata da vicino,e un giorno s� e uno no ci guardo in mezzo al pelo.sono abituato a queste bestioline,pensate che ho scoiattoli,petauri,una puzzola e in passato ho avuto anche coniglietti e ratti,e questi sono gli animali pelosi che ho,poi ho anche molte specie di rettili ma quelle non c'entrano.il bagnetto da settembre gliel'ho fatto 2 volte ed era tranquillissimo,e infatti di sta cosa mi sono stupito,magari ha capito che io non voglio fargli del male e sta tranquillo quando lo pulisco,cio�,per me capisce che � una cosa che DEVO fare,come il taglio delle unghie,non si muove di 1 mm,e non perch� lo arrotolo in asciugamani e cose simili,per� come che lo rimetto in gabbia dopo le cure finisce il suo rapporto amichevole nei miei confronti.poi,provo sempre ad accarezzarlo sul posto senza prenderlo in braccio,ma proprio non vuole che lo sfioro e invece mia nonna pu� fargli quello che vuole,io se gli accarezzo la testa mi da le testate per levarmi la mano,se lo accarezzo a met� busto mi spinge via con le zampine posteriori,e se gli accarezzo il sederone a volte sta un p� buono,ma la maggior parte delle volte parte a razzo e scappa.non so pi� che fare per fargli capire che � il mio bimbo e che voglio solo farlo stare bene.pensate che a 9 mesi sia possibile cambiargli alcune abitudini o � troppo grade?se avete consigli li accetto volentieri,gli altri animali si fanno coccolare tranquillamente,anzi,ne vogliono sempre,ma lui,che � proprio quello con cui io mi sono preso di pi�,non ne vuole proprio sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

il carattere ? carattere! per il peso, ? molto importante tenerlo sottocontrollo, ci sono vari topic a riguardo!!

per il resto non so che dirti Rebecca ? con me da quasi un anno e mezzo un po' ? migliorata, ma ovvio non mi attendo miracoli!!

non aspettarti dalla tua caviotta di pi? di quello che ti pu? dare!

mi spiace di pi? non so dirti, magari c'? qualcuno nel forum che se ne intende di pi?.

cmq non forzarla mai, cerca un approccio molto graduale!!

e usa la strategia del cibo, sono golose di solito funziona!!

quando ti avvicini dalle qualcosa di che sai che adora, cos? sar? sicuramente pi? contenta di vederti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

stasera l'ho preso in braccio il mio Pinino e siamo stati stra bene,questa ? stata una delle poche volte che non ? voluto scendere subito ma che ? stato in braccio 10 minuti d'orologio e forse anche qualcosa di pi?!!!gli ho fatto le carezzine sul fianco destro,che lui adora,perch?quando ce l'ho in braccio devo mettermi il braccio sinistro sulla pancia come Napoleone  :D e lui appoggia la testina tra la parte interna del gomito e appoggia la zampina sinistra sull'avambraccio di fianco alla testina,beh insomma,ho iniziato con le carezzine sul fianco e come lui si ? messo su un fianco per farsi accarezzare il pancino,era troppo bello e dolce!!!mi faceva anche i versettini,una cosa cos? sar? successa una 50ina di volte in 6 mesi.speriamo che continui cos?,poi domani provo a farlo abituare ad uscire dalla gabbia,le cavie non hanno una gran memoria vero?stasera dopo un bel p? di tempo che non lo facevo gli ho lasciato la porticina della porta aperta,cos? quando avevo finito di coccolarlo lo mettevo gi? e lui rientrava da solo,come facevamo sempre,questa cosa era n mesetto che non la facevamo pi?,e quando l'ho messo in terra non ha trovato l'entrata della sua gabbietta ed ? andato nel panico,povero Pino  :'( dite che non si ricordava gi? pi? come si faceva?

poi,tutte le volte che accetta le mie coccole e che fa i versetti mi lecca anche il dito,sapete cosa voglia dire questo gesto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri mattina ho messo Pino a letto con me,e mentre lo accarezzavo mi faceva dei versetti solo che non so cosa volessero dire,volevo postare il video ma ? 963k e mi dice che ? troppo grande  :'(

vi faccio vedere 1 foto di Pinello,sapete dirmi di che razza ? visto che ho sentito dire che tra le cavie non ci sono bastardini? ha solo 1 rosetta in fondo al sederone,comunque queste sono le foto

post-166-12915125436_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

no no,non sono semi,n� di cereali n� di altre cose!anch'io so che gli fanno male,e poi il mio Pinino neanche li mangia i semi,prima gli davo un mangime che aveva un bel p� di semi anche in mezzo alle altre cose,e il mio Pino li lasciava tutti li e mangiava il resto!!� bravo lui!!! :rotfl: :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

non vanno assolutissimamente bene!  :rotfl: sono ipercalorici e contengono cose che non dovrebbero mangiare.

leggiti bene tutta la sezione "Alimentazione" (� l� apposta)

le cavie devono mangiare solo:

fieno in grosse quantit�

verdura fresca

frutta in piccole quantit�

pellet ( e quelli idonei si riducono a sole 2 marche: oxbow e bunny)

Share this post


Link to post
Share on other sites

non c'? di che!

come "premio goloso" ai miei caviotti do ogni tanto (se no che premio ??!  :D) delle foglioline di mentuccia o di basilico, e come se le sbafano! appena sentono l'odore fanno il diavolo a quattro!!  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

no, non fa male! ma contiene un bel p? di calcio quindi giusto ogni tanto!

ecco la lista tratta da Cose da Cavia (http://cavies.lightskies.net/)

Erbe aromatiche

    * aneto

    * anice - Pimpinella anisum - (eng. anise)

    * basilico (eng. basil)

    * cerfoglio

    * coriandolo

    * dragoncello

    * erba cipollina

    * finocchietto

    * maggiorana

    * melissa

    * menta (eng. mint)

    * mirto

    * origano

    * rosmarino (eng. rosemary)

    * salvia (eng. sage)

    * santoreggia

    * timo (eng. thyme)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi.. cerchiamo di mantenere un po' di ordine nel forum.. se dobbiamo parlare delle 'razze' e dell'alimentazione spostiamoci nei topic appositi thanks....

Il basilico non fa assolutamente male (e checch� se ne dica neanche il prezzemolo, se non gliene si da 1 chilo per volta....)

E' una cavia abissina ma non purissima... non so chi ti ha detto che i cavio-bastardini non esistono perch� in Italia ci sono proprio solo quelli, a parte qualche rarissima eccezione...

Rispostine giusto per la cronaca, proseguite nelle apposite sezioni, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...