Vai al contenuto
Barbarina

che tristezza!

Recommended Posts

stasera alle 18 la mia nonnina ? venuta a mancare...l'avevo appena salutata perch? dovevo andare a lavorare, le avevo promesso di tornare a trovarla subito dopo il lavoro...invece se ne ? andata! ha smesso di soffrire..lo so, forse ? meglio cos?, ma io sono tristissima, penso in continuazione a tutti i bei momenti vissuti con lei...alle sue battute, a quando da piccina mi metteva in mano i coniglietti appena nati facendo infuriare tantissimo nonno! penso a pap? e a quello che sta provando adesso! non so come far fronte al dolore....e come aiutare pap?, mi mancano le forze...ho perso 2 nonne nel giro di un anno e mezzo....

scusate lo sfogo, ma ho bisogno di parlarne con qualcuno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi spiace molto..dopo 6 anni che ? morta la mia nonna, quella che mi ha cresciuto, ogni volta che la penso..e non passano mai 24 ore...ho lo stesso nodo alla gola di allora ...

ti sono vicina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace moltissimo Barbarina ... ho perso mio padre 11 anni e mezzo fa e credi so fin troppo bene di che parli.

Il dolore ? grande, ma aiutati pensando che chi ci lascia nella vita terrena, in realt? resta SEMPRE nei nostri cuori, nei piccoli gesti di ogni giorno.

Solo il tempo sapr? lenire il dolore.

Puoi stare vicina a tuo pap? circondandolo di tantissimo amore, lascialo piangere senza compatirlo, ha bisogno di sfogarsi, tieni conto che ancora non ha la percezione reale di quanto ? accaduto, questo avviene solo dopo qualche giorno quando provi a fare qualcosa e di colpo realizzi che la persona, non ? l? ad aiutarti.

Fatti forza e fagli forza, le allegre battute della nonna tienile strette nel tuo cuore, che ogni suo piccolo consiglio sia un piccolo breviario per la tua vita.

Con affetto ed un grandissimo abbraccio, Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi spiace tantissimo barbara,

ricordati sempre che le persone che ci lasciano in relat? sono sempre con noi e pi? vicine di prima, perch? vivono nei nostri cuori e ci sono sempre vicine!

un abbraccio

ilaria

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi spiace tanto... anche io ho perso mia nonna un anno fa. avevo vissuto un anno da lei per essere pi? vicina alla mia scuola e comunque dopo ci andavo a pranzo ogni giorno. insomma, avevamo un bel raporto... fatti forza! se ha smesso di soffrire, vedrai che ora sar? felice e di sicuro veglier? su di te e sul tuo pap?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando una persona cara se ne va lascia, inevitabilmente, un vuoto che pu? essere colmato col ricordo.

Io amo pensare che le persone hanno lasciato il loro vestito fisico per andare a proseguire il loro percorso evolutivo da altri parti. Non li vediamo solo perch? i nostri occhi vedono l'umano, la materia, ma loro sono realmente vicino a noi con un'altra forma, un  altro corpo, ma sono qu?.

Ricordo quando la mia mamma se n'? andata che per un po' di tempo l'ho sentita vicina, sentivo la sua energia che si avvicinava quasi a confortarmi che lei c'era, eccome.

Ecco, cara Barbarina, con questa dolcezza nel cuore accarezza la tua nonna, parlale, ma non trattenerla a tutti i costi perch? lei deve andare oltre.

La troverai vicino a te ogni volta che avrai bisogno di lei, anche solo per una risata.

Custodisci il suo ricordo nel tuo cuore e invia alla nonna tanti pensieri di luce.

Per il tuo pap? non puoi fare gran ch? se non stargli vicino ed consolarlo ma il tempo

? l'unico medico.

Per ora ti abbraccio forte.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti ragazzi!!!! siete fantastici...

chi mi preoccupa di pi? in questo momento ? pap?, non ? ancora andato a vederla...ed oggi ? andato a lavorare!  :rotfl: probabilmente preferisce cos?...boh non so, non ne parla neppure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

conosco questo atteggiamento .. :rotfl:

i papa' a volte fan fatica a mostrare a moglie e figli, per cui magari sono colonne e punti di riferimento *forti* , il lato piu' debole..intimo e sensibile..

? raro che un padre riesca a mostrarsi "figlio" davanti agli occhi dei propri figli ...un'ammissione di debolezza lo farebbe cedere..mentre al momento ha ancora una "facciata dura" dietro alla quale nascondersi al riparo da occhi dolci e teneri sorrisi di compassione

non sara' la regola, ma anche mio padre ? fatto e ha fatto cos? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ricorda tanto me ... ero cos? presa a prendermi cura di mia mamma, che non ho versato una singola lacrima, mi ? giusto scivolata qualche risata nervosa, sono andata avanti cos? per mesi, poi all'improvviso un giorno sono scoppiata...ho pianto per pi? di un'ora ed ho iniziato a stare un po' meglio.

L'unica cosa che non accetto ? di andare al cimitero, quando sono l? mi va tutto per traverso, specie l'idea che il mio papi sia l? e non con me o in riva al mare come gli piaceva tanto ...

Cara Barbarina, ognuno reagisce a modo suo, la cosa migliore ? reagire subito, vedrai dopo qualche giorno in questa versione automa, pian piano si lascer? andare, ti prego non chiedergli ogni due secondi come si sente, limitati ad esserci ed abbraccialo spesso, non serve altro, solo il tempo potr? restituirgli la serenit?.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per tutti i consigli che mi state dando! un anno e mezzo fa ho perso l'altra nonna, e mamma ha reagito in maniera completamente diversa...urlava e piangeva...so che ognuno di noi pu? reagire in modi diversi, ma vedere pap? cos? mi rende ancora pi? triste!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tuo padre ha subito una grossa perdita, ora nemmeno lui sa come muoversi, probabilmente sta cercando di non esternare troppo per non turbare ed in ogni caso credo non sia ancora consapevole.

Abbi solo tanta pazienza, poi sai gli uomini pensano sempre di dovere essere forti e non esternare platealmente ci? che sentono, ma un tuo abbraccio forte forte sar? sicuramente gradito, complimenti sei davvero una brava ragazza e questo sar? di grande aiuto al tuo pap? per superare questo doloroso momento.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ognuno ha il suo modo di reagire ai dolori.......lui ha preferito distrarre la mente andando a lavorare mezza giornata...per lui va bene cos?.

Come ti hanno detto tutti stagli vicino ed abbraccialo, questo ? molto importante.

Da parte mia un pensiero di "Buon Cammino" alla tua nonna che si appresta a varcare la soglia........e tanti pensieri di luce per tutti voi.

Mara

:rotfl::D :D :):D :D :)/f/:D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...