Vai al contenuto
sara95

Perché si volta mentre l'accarezzo?

Recommended Posts

Mentre ho le mie piccole in braccio, oltre a leccarmi praticamente tutto ciò dove arrivano, se le accarezzo cercano di girare la testolina verso la mia mano. All'inizio pensavo fosse il festo di mordere, invece quando arrivano alla mia mano mi leccano tutta. Possibile che queste leccate indichino fastidio? Sennò non capisco. Mi leccano un sacco, entrambe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me dipende dal contesto...le mie a volte lo fanno quando sono in braccio e vogliono scendere per fare pipì, altre volte quando torno dal lavoro e le prendo per spupazzarmele e farle girare, sembra quasi lo facciano perchè sono contente che sono tornata...o almeno io lo interpreto così...il gesto di mordere lo capisci perchè anche se lo fanno a vuoto, senti lo scattare dei denti... quindi penso tu debba valutare più che altro in che contesto lo fanno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No ma loro non tentano di mordermi. Solo che le prime volte vedevo che si giravano verso la mia mano e cercavano di arrivarci quindi pensavo volessero mordermi. Invece mi leccano tutta la mano. Adesso avevo in braccio una di loro e pensando lo facesse per fastidio, l'ho messa sul divano accanto a me pensando che se non mi voleva sarebbe scappata, invece mi è subito tornata addosso. Quindi non saprei

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le leccatine sulle dita sono un gesto d'affetto. E' un po' come se ti stessero facendo del grooming (pulizia del pelo)...a volte possono essere alternate a mordicchiamenti lievi.

Quando il morso invece inizia ad essere insistente o più marcato allora c'è qualcosa che le infastidisce.

Non ho capito il gesto della mano, se vorresti interpretare il loro comportamento in base alle tue movenze. In generale penso che il maggior contatto che abbiamo con loro sia attraverso le mani (diamo da mangiare, le infiliamo nella gabbia, le accarezziamo) e per loro sono una forma conosciuta più che il nostro viso, quindi, credo, venga istintivo cercarle per dare qualche bacino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che quando ci danno già abbastanza prove del loro affetto non è necessario porsi troppe domande sui loro comportamenti, il mio stesso caviotto non associa sempre gli stessi comportamenti alle stesse situazioni, come dice Gretel, dipende molto dal contesto. IN generale le tue caviette sembrano apprezzare molto le tue attenzioni, il mio quando lo tengo in braccio dopo un po' inizia ad agitarsi e tenta di scappare arrampicandosi sul resto del braccio e tentando di prendere il volo, perché sa che se lo tengo in braccio la medicazione è vicina e lui la detesta. E questo è un chiaro segnale che non ama stare in braccio, le tue invece ci sguazzano alla grande, ti trattano come se fossi la loro mamma. Se percepisci fastidio da parte loro prova a rimetterle a terra, se tenteranno di risalirti in braccio probabilmente era un segnale positivo, altrimenti assecondale. Vivi serena, perché hai davvero l'invidia di tutto il forum. :P C'è anche da dire che per quanto si possano conoscere bene le cavie, così come per tutti gli animali, c'è sempre quel margine di mistero tra quello che tentano di comunicarci e quello che noi percepiamo. Per quanto possiamo sentirci in simbiosi con i nostri pet, ci sarà sempre qualcosa che non capiremo al 100% di loro. Un grattino alle tue pelosine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A dire il vero loro mi riempiono di leccatine ovunque ahah viso, spalle, mani, petto ahah

A maggior ragione allora...grin.gif

Sperando non ti abbiano preso per un peperone gigante!evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che quando ci danno già abbastanza prove del loro affetto non è necessario porsi troppe domande sui loro comportamenti, il mio stesso caviotto non associa sempre gli stessi comportamenti alle stesse situazioni, come dice Gretel, dipende molto dal contesto. IN generale le tue caviette sembrano apprezzare molto le tue attenzioni, il mio quando lo tengo in braccio dopo un po' inizia ad agitarsi e tenta di scappare arrampicandosi sul resto del braccio e tentando di prendere il volo, perché sa che se lo tengo in braccio la medicazione è vicina e lui la detesta. E questo è un chiaro segnale che non ama stare in braccio, le tue invece ci sguazzano alla grande, ti trattano come se fossi la loro mamma. Se percepisci fastidio da parte loro prova a rimetterle a terra, se tenteranno di risalirti in braccio probabilmente era un segnale positivo, altrimenti assecondale. Vivi serena, perché hai davvero l'invidia di tutto il forum. :P/>/> C'è anche da dire che per quanto si possano conoscere bene le cavie, così come per tutti gli animali, c'è sempre quel margine di mistero tra quello che tentano di comunicarci e quello che noi percepiamo. Per quanto possiamo sentirci in simbiosi con i nostri pet, ci sarà sempre qualcosa che non capiremo al 100% di loro. Un grattino alle tue pelosine.

Quoto al 1mil% sei il mio mito amos..ahahah

Goditi i tuoi pelosi e stai serena!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siete tutte carinissime/i! Grazie mille. Amos, infatti quando ho messo Gianduja sul divano per vedere se scappava, è risalita subito in braccio e si è arrampicata al collo ahah Simmi, spero proprio di no altrimenti durerò poco ahah però non riuscivo proprio a spiegarmi perché mentre le accarezzo sul dorso loro si girano di scatto con il muso, cercando la mia mano per poi leccarmela. Ma se mi dite che è tutto a posto, va bene ahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siete tutte carinissime/i! Grazie mille. Amos, infatti quando ho messo Gianduja sul divano per vedere se scappava, è risalita subito in braccio e si è arrampicata al collo ahah Simmi, spero proprio di no altrimenti durerò poco ahah però non riuscivo proprio a spiegarmi perché mentre le accarezzo sul dorso loro si girano di scatto con il muso, cercando la mia mano per poi leccarmela. Ma se mi dite che è tutto a posto, va bene ahah

Il mio Elvis ha delle sottospecie di orgasmi quando lo accarezzo sulla schiena in contropelo. Per me lo fanno a mò di dire: o mamma grazie grazie continua si continua :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahaha vibra come un cellulare

se poi fa anche trrrr è proprio contento...da me la Semola lo fa quando le porto l'erba dal parco!! è soddisfatta di quello che le do da mangiare!! rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio non ci posso credere ahahah mi fa morire la scena ahahah ma anche Elvis allora si volta verso la tua mano mentre "vibra come un cellulare"? Ahah

E' capitato una volta finora, ha iniziato ad annusarmi e basta però. Fa anche prr, decisamente. A me a volte sembrano molto simili a dei gattini questi porcelli, nei loro atteggiamenti coccolosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...