Vai al contenuto
Marco

abbastanza urgente.....raschiamenti veterinario

Recommended Posts

sono appena stato dal veterinario...? stato molto burbero nei confronti di pinu mi ha fatto una raschiatura di 3 parti del corpo, reggendolo per i peli, pinu si ? ribellato molto urlado forte e negli strattoni ? venuto via i peli insieme alla pelle, lasciando a vivo la carne....

la veterinaria mi ha detto di disinfettarlo con acqua ossigenata e basta, io ora non vorrei che fa la pip?, si infetta ecc come devo tenerlo su cosa devo distenderlo? ho messo la casetta un lenzuolo e fuori la casa molto fieno va bene?

qualsiasi consiglio vi prego ditemelo grazie :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo si, si dimenava e piangeva......domani vado a ritirare le risposte.....

lo ha preso per la collottola....porello ? solo che sta un p? male e dove vivo io veterinari specializzati in esotici non ci sono......questo ? l'unico che si occupa di cavie qualche uccello e animaletti che non siano cani e gatti......ho paura che abbia qualcosa la mia cavietta ha 1 mese e mezzo di vit apesa 160 gr circa poro

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, io sono proprio dell'aquila....il pm mi ? arrivato ma non mi ha fatto rispondere....sapessi quanto mi ? dispiaciuto il mio caviotto si fidava di me io l'ho portato la e quella lo ha "torturato".

ora sta li a un angoletto e si gratta e si gratta speriamo che se la cavi con poco

ora devo disinfettarlo ma non so quando farlo se fasciarlo ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites

no..io adesso sono in via di adottarne ...mi dispiace ma non so proprio cosa dirti.

ma nel senso che ho paura di sbagliare!

deve essere stata un brutta esperienza per entrambi!  :love:

povero pinu!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

esperienza terribile....resa brutta dal fatto che non l'ho mai sentito di piangere cos? e per giunta lo tenevo io...mi ha anche mozzicato ma lo ha fatto talmente piano come per dire mi stai facendo male ma io non vogliorifartelo.... :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono riandato dal veterinario per le risposte e mi ha detto che son acari della rogna....siccome l'animale ? troppo piccolo, bisogna pesarlo e fargli delle ignrzioni di medicinale.....qualcuno ci ? gi? passato, ? corretto il modo di operare...vi prego se qualcuno sa qualcos mi contatti....domani mattina andro a far fare la prima puntura a pinu...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che ha fatto il veterinario va bene, per vedere se ha gli acari bisogna per forza fare i raschiamenti della pelle, anche se l'animale soffre. Ma se si vuole curarlo ? cos? che bisogna fare.

Il fatto che l'abbia preso per la collottola non ? sbagliato, del resto ? cos? che le mamme prendono i loro cuccioli per non fargli del male!

Se le ferite dove ? stato fatto il raschiamento si sono gi? asciugate ? meglio non disinfettarle pi? perch? bagnandole ci metterebbero solo pi? tempo a guarire. Per il fatto delle fasciature lascia stare, non vanno assolutamente fatte. Le ferite devono essere lasciate scoperte.

Per quanto riguarda le punture direi che va bene, comunque dipende anche dal tipo di rogna, perch? ce ne sono diverse e non tutte si curano nello stesso modo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

):-

Io sono molto perplessa sul comportamento di questo veterinario.

Non mi risulta che le cavie vadano prese per il collo, infatti il tuo si ? giustamente lamentato.

Basta uno striscio e basta come fece la nostra veterinaria qualche mese fa.

Poi che la diagnosi sia giusta e la cura forse, non garantisce che questo sia un valido veterinario.

Io diffido moltissimo di chi maltratta cos? gli animali, ti dir? che nemmeno il titolare del negozio dove ho acquistato i miei primi caviotti li prende a questa maniera  ):-:afro:^_^.

Purtroppo non sempre si incontrano veterinari esperti, cos? come per noi umani scarseggiano i medici validi, mi dispiace che Alessandra non sia in linea lei saprebbe di sicuro come indirizzarti visto che ? una futura veterinaria, pi? tardi vedo se riesco a rintracciarla e farti rispondere in modo adeguato.

Ohhhhh siccome sono cocciuta e convinta di quel che dico, ti copio incollo quanto si scrive nel sito Amica cavia.it da cui ? nato questo forum:

"Le cavie NON vanno prese per la collottola, a dispetto di quello che potete aver sentito da persone che una cavia non sanno neanche cosa o letto in siti scritti e messi online con la leggerezza di chi di una cavia non ha probabilmente mai visto nemmeno l'ombra.

Il modo migliore per maneggiare una cavia ? prenderla con entrambe le mani. Si passa il palmo della mano sotto il torace racchiudendolo delicatamente ma con fermezza con il pollice e le dita appena dietro le zampe anteriori. Con l'altra mano accompagnare il posteriore e sollevare la bestiola senza schiacciarla eccessivamente e quindi tenerla appoggiata contro il proprio petto. Porre attenzione a non far cadere l'animale nel caso si divincolasse.

In caso le prime volte si abbia timore ad afferrarla con le mani, la si pu? sollevare facendola entrare in una piccola scatola appoggiata a terra.

Qualora la cavia si trovasse invece su un tavolo o comunque un piano sollevato, il metodo pi? sicuro per sollevarla ? quello illustrato dalla seguente immagine".

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ohhhhh siccome sono cocciuta e convinta di quel che dico, ti copio incollo quanto si scrive nel sito:

amicacavia.inet 

da cui ? nato questo forum:

"Le cavie NON vanno prese per la collottola, a dispetto di quello che potete aver sentito da persone che una cavia non sanno neanche cosa o letto in siti scritti e messi online con la leggerezza di chi di una cavia non ha probabilmente mai visto nemmeno l'ombra.

Il modo migliore per maneggiare una cavia ? prenderla con entrambe le mani. Si passa il palmo della mano sotto il torace racchiudendolo delicatamente ma con fermezza con il pollice e le dita appena dietro le zampe anteriori. Con l'altra mano accompagnare il posteriore e sollevare la bestiola senza schiacciarla eccessivamente e quindi tenerla appoggiata contro il proprio petto. Porre attenzione a non far cadere l'animale nel caso si divincolasse.

In caso le prime volte si abbia timore ad afferrarla con le mani, la si pu? sollevare facendola entrare in una piccola scatola appoggiata a terra.

Qualora la cavia si trovasse invece su un tavolo o comunque un piano sollevato, il metodo pi? sicuro per sollevarla ? quello illustrato dalla seguente immagine".

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie della vostra partecipazione al mio problema.....cio? a quello di pinu ):-....alla fine sono riandato dalla vet e questa volta ? stata molto meno burbera.....lo ha preso per la pancia, per? dopo per fare la puntura (credo giustamente) la ha presa alla collottola e ha infilato l'ago....ho chiesto ? gli ha fatto una puntura di ivrmectina se cos? si scrive....e credo che sia la cura giusta....in giro ho letto di questo medicinale......pinu si ? lamentato ma molto meno di quando ha fatto i raschiamenti.....poi gli ho dato un croccantino che gli piace, una carotina e si ? tranquillizzato.....

mi ha pulito anche il nasino.....gli ha fatto forse un p? male perh? un urletto lo ha tirato anche l?....(oppure la mia cavia ? fifona)...e ha detto che aveva un p? di scolo (raffreddore) poi deve fargli una punturina anche per quello.....porino me lo stanno a trivell? :afro:...vabb? per? se serveindubbiamente bisogna fare ste cose....

un'altra cosa, per pulire la gabbia dagli acari cosa posso usare candeggina amichina aceto altro

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prendere per il collo e prendere per la collottola sono due cose ben diverse prima di tutto. E prendere per la collottola non ? maltrattare gli animali.

Secondo, fare lo scotch test ? una cosa, e fare il raschiamento per la rogna ? un'altra cosa. Lo scotch test serve per i parassiti per lo pi? del pelo, mentre il raschiamento ? per trovare qualsiasi cosa che riguardi la pelle. Evidentemente la veterinaria aveva gi? un'idea di cosa fosse ed ? andata direttamente sul sicuro facendo questo test!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...