Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ultimamente mi � capitato di disquisire tramite email private a proposito di visite veterinarie, aspettative e delusioni in merito.

E vi volevo sottoporre una riflessione (a dire il vero un po' rubata da un'amica conigliara).

Purtroppo, come ho in passato avuto modo di esternare, alcuni veterinari ce l'hanno un po' su con ML e Forum animalisti vari. E in questi giorni ho avuto modo di capire meglio perch�.

Alcuni validi professionisti specializzati in esotici del nostro Paese si ritrovano spesso 'vittime' di clienti che arrivano in ambulatorio con mille aspettative perch� il vet che hanno di fronte � ampiamente pubblicizzato nelle suddette ML/Forum.

I fantomatici Wonder Vet, per l'appunto.

Se il vet risolve il problema del proprio animale, � osannato come un Dio, mentre se, indipendentemente dalle conoscenze che sicuramente il vet ha (neanche a dirlo, inconfutabili rispetto ai mille suggerimenti degli utenti di ML&co) purtroppo il problema dell'animale non � risolvibile e ci vorrebbe un vero e proprio miracolo per sanare la situazione, il cliente se ne esce dall'ambulatorio deluso e sentendosi in giusta causa autorizzato a demolirne la 'fama'(per questo *sconsiglio* sempre commenti pubblici in merito ai vari vet, sia al negativo che al positivo, e chiedo che mi mandiate le vostre esperienze in privato :o))) )

Vorrei per� che riflettessimo sul fatto che tutti i veterinari, anche i migliori, sono innanzitutto esseri umani, con i loro pregi e i loro difetti (e non solo professionali ma anche caratteriali).

Non � detto che dietro modi un po' bruschi non si celi una grandissima professionalit�, come non � detto che dietro la grande disponibilit� ci siano sempre le dovute conoscenze professionali (ergo: un veterinario dolcissimo e affabile che per� tratta solo cani e gatti non � paragonabile ad un vet specializzato in esotici che magari, dopo averne visitati 100.000, non si ferma pi� a coccolare un porcellino...).

La professione veterinaria non deve essere vista semplicemente come una missione, e valutata in quanto tale. Se si sceglie quel mestiere, ovviamente si amano gli animali, ma magari dopo tanti anni ci si costruisce una corazza per non soffrire quando si verificano degli insuccessi. Si diventa duri e si appare insensibili.

Ve la dico tutta... io sono infermiera e lavoro in rianimazione e se mi commuovessi e mi emozionassi davanti a tutti i casi tragici che mi capitano non potrei certo dare il meglio di me e comportarmi con la dovuta professionalit�. Ci si indurisce, ed � un sistema per difendersi, altrimenti ogni giorno si tornerebbe a casa in lacrime e non si potrebbe durare a fare questo mestiere per tanti anni. Ci� non toglie che io sia ancora in grado di allietare i pazienti con qualche sorriso, che a volte vale pi� di cento medicine...

Tornando al nostro discorso, non � detto inoltre che il veterinario debba essere sempre al 100% delle sue facolt�, sia fisiche che mentali. Pu� avere avuto una giornata intensa, avere operato tutto il giorno, pu� non essere in salute o avere problemi e pensieri a proposito della propria vita privata.

Non � detto che perch� uno � 'famoso' possa essere sempre in grado di risolvere tutte le problematiche. Sappiamo tutti quanto siano delicati i nostri porcellotti e quanto si divertono a non far vedere che sono ammalati, cosicch� a volte si arriva dal veteriario quando ormai � troppo tardi.

Oppure quando capita che un animale muoia, ci si pu� sentire in diritto di dire che XXX � un assassino e un pessimo vet. Ma perch�, agli altri vet non muore mai nessun animale? E' ovvio che da un medico ci si aspetta che sia sempre al meglio anche quando � stanco o ha le p**** girate, perch� gli affidiamo la vita del nostro amico.

E' una questione di realismo, difficile da applicare se stiamo parlando del nostro animale: purtroppo anche gli insuccessi fanno parte della casistica.

Se un vet appare frettoloso, magari dovremmo soffermarci a pensare che se il vet dedica a noi 2 ore per la nostra visita, i clienti che aspettano in ambulatorio avranno meno tempo per i propri animali. Anche a me piace molto fermarmi a chiacchierare a lungo con la mia vet quando porto i cani, ma poi penso che le mie 'ciaccole' rubano tempo ad altri animali sfortunati che sono in sala d'aspetto e cerco quindi di limitarmi alle comunicazioni fondamentali.

La giornata � di 24 ore per tutti, se per accontentare tutti i clienti il vet dovesse fermarsi in ambulatorio fino a notte fonda, il giorno dopo sarebbe stanco e magari intrattabile, non darebbe il meglio di s� e diventerebbe un circolo vizioso.

Per concludere, cerchiamo di approcciarci con serenit� ai nostri vet e alla visita, non sto dicendo che dobbiamo prendere come oro colato tutto quello che ci viene propinato, e non sto neanche dicendo che tutti i vet siano corretti (i furbacchioni ci sono in tutti i settori).

Se un veterinario � consigliato dalla maggioranza, ci si pu� rivolgere a lui tranquillamente e con fiducia, ma non � detto che non abbia mai avuto e che non avr� insuccessi (la casistica di cui parlavo prima).

Se partiamo noi per primi con la diffidenza o peggio ancora con la presunzione di sapere tutto perch� frequentiamo le ML e sappiamo gi� qual'� il problema del nostro caviotto, il vet si metter� sulla difensiva e sar� una pessima esperienza per entrambi, e non ultimo ma anzi soprattutto, sar� un'esperienza estremamente negativa per il nostro peloso (che sente la nostra preoccupazione e avr� maggiormente paura).

Share this post


Link to post
Share on other sites

� giustissimo,comunque sarebbe utile creare una lista di vet esperti in tutte le regioni..e che siano esperti,perch� INFALLIBILI,di esseri umani,non ne esistono,sono d'accordo anche io.. ho gi� parlato di questa mia idea nel topic dedicato alla malocclusione..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti ho appena letto e mi trovo pienamente concorde con te...io a breve sar� una veterinaria...e purtroppo � vero con il passare degli anni si diventa un po' + freddi questo non significa di ghiaccio ma significa che in ogni evenienza devi essere razionale....la medicina � conoscenza e quindi bisogna studiare e valutare quale sia la terapia migliore....portroppo a volte si fallisce anche se le cure sono state giuste ma � difficile andare contro al destino...

io dico sempre che � come per i medici umani....se ti guariscono spesso dici SONO I MIGLIORI se falliscono DEGLI INCOMPETENTI ma purtroppo � vero....errare � umano...il brutto � che a volte colleghi affermati piuttosto di dire "non so nulla di esotici" si inventano terapie assurde che creano ancora + danni!!.........sapete credo che il mio mestiere sia uno dei + belli se fatto con passione ma bisogna studiare prima ma sopratutto dopo,aggiornarsi,andare all'estero dove la medicina veterinaria � a un livello molto + alto di qui in italia....

ultimamente come vi ho detto ho avuto molti problemi con porcello che purtroppo mi � morto e mi � capitato di chiedere ad un vet affermato di effettuare un'operazione alla mia cavia...b� ragazzi dei prezzi assurdi...secondo me anche questo non � giusto.....non tutti possono permettersi cure cos� costose  ovvio che questo vale anche per le cure di cani gatti ecc ma vero anche che con gli esotici il cerchio si stringe molto visto che sono pochi. credetemi lo so bene quanti sacrifici si fanno per diventare veterinario e trovo che sia giusto farsi pagare anche se la soddisfazione per quanto mi riguarda non sar� il conto in banca ma l'essere una brava veterinaria....

..scusate forse dietro questa mail c'� un po' di sfogo da parte mia...ma credetemi qui in facolt� di amanti degli animali ce ne sono molto pochi la max parte sono figli di veterinari affermati che lo fanno solo per soldi e di amore per gli animali non hanno nemmeno una traccia...scusate ancora se vi ho annoiato... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono molto felice e spero si non deluderti!!io ce la sto mettendo tutta ma sai ? molto difficile...se dovessi dar retta ai professori alle varie schifezze che si vedono come raccomandazione ecc....credimi avrei lasciato perdere...ma la mia passione e ostinazione ? + forte!e quindi prima poi ce la far?!!!

e poi con tutto sto zoo mi conviene senn? devo fare un mutuo !!!

ahahah  :D ;Danto mai messanger? il mio contatto ? alessandra_saraceno@hotmail.com ciao e un bacio ai tuoi porcelli!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti ho appena letto e mi trovo pienamente concorde con te...io a breve sar? una veterinaria...e purtroppo ? vero con il passare degli anni si diventa un po' + freddi questo non significa di ghiaccio ma significa che in ogni evenienza devi essere razionale....la medicina ? conoscenza e quindi bisogna studiare e valutare quale sia la terapia migliore....portroppo a volte si fallisce anche se le cure sono state giuste ma ? difficile andare contro al destino...

io dico sempre che ? come per i medici umani....se ti guariscono spesso dici SONO I MIGLIORI se falliscono DEGLI INCOMPETENTI ma purtroppo ? vero....errare ? umano...il brutto ? che a volte colleghi affermati piuttosto di dire "non so nulla di esotici" si inventano terapie assurde che creano ancora + danni!!.........sapete credo che il mio mestiere sia uno dei + belli se fatto con passione ma bisogna studiare prima ma sopratutto dopo,aggiornarsi,andare all'estero dove la medicina veterinaria ? a un livello molto + alto di qui in italia....

ultimamente come vi ho detto ho avuto molti problemi con porcello che purtroppo mi ? morto e mi ? capitato di chiedere ad un vet affermato di effettuare un'operazione alla mia cavia...b? ragazzi dei prezzi assurdi...secondo me anche questo non ? giusto.....non tutti possono permettersi cure cos? costose  ovvio che questo vale anche per le cure di cani gatti ecc ma vero anche che con gli esotici il cerchio si stringe molto visto che sono pochi. credetemi lo so bene quanti sacrifici si fanno per diventare veterinario e trovo che sia giusto farsi pagare anche se la soddisfazione per quanto mi riguarda non sar? il conto in banca ma l'essere una brava veterinaria....

..scusate forse dietro questa mail c'? un po' di sfogo da parte mia...ma credetemi qui in facolt? di amanti degli animali ce ne sono molto pochi la max parte sono figli di veterinari affermati che lo fanno solo per soldi e di amore per gli animali non hanno nemmeno una traccia...scusate ancora se vi ho annoiato... :-P

ciao ale come al solito sono d'accordo con te!! volevo farti i complimenti per la tua grande umanit?! e' bello sapere che esitono persone che fanno il loro lavoro perch? lo amano e non per un proprio tornaconto personale!!

in bocca al lupo e sappi che hai gi? una cliente prenotata quando passo dalle tue parti, visto che almeno una volta l'anno capita!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille sei carinissima e spero di non deludere chi crede in me...per prima me stessa!!baciii cavolo con tutti sti clienti gratis che avr� andr� fallita ahahahaah scherzo ovviamente!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi piace sapere che ci sar� una veterinaria che far� con amore il suo lavoro .Penso anche io che persone tipo medici , infermieri o anche veterinari siano costretti a indossare una corazza e comunque si vede chi lo f� con passione o chi ti tratta l'animale come un oggetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...