Vai al contenuto
laure3

Cosa controllare

Recommended Posts

Quali sono i controlli da effettuare costantemente alle nostre caviette? ovvero cosa dobbiamo tenere sotto osservazione come punti "base" per stabilire lo stato di buona salute e per mantenerlo tale? quali sono i segnali che dovremmo saper recepire?

io controllo solo :

1) feci a occhio (consistenza e colore)

2) peso (settimanalmente come suggerito)

3) inappetenza (non ci vuol molto)

e mi chiedevo..

genitali, pelle, orecchie, zampine (escluse le unghie che fanno parte della cura base della cavia)...?

voi controllate i denti e la bocca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non controllo queste cose... Le lascio controllare dal vet... Mi baso sul fatto che sto con loro tutto il giorno e ormai conosco tutto di loro...  ;-) Se ci dovesse essere qualcosa di diverso, me ne accorgerei.

Bisogna anche tenere presente che questo tipo di animali difficilmente fa vedere che sta male... (in natura sono prede, e istintivamente fanno di tutto per non apparire soggetti deboli) e quando ce ne accorgiamo, delle volte ? troppo tardi.

Io controllo solo feci e peso (anche se qui l'appetito non manca mai e mangiano in pratica sempre...  ):- ).

Poi comunque una cavia felice, che gioca, mangia tutto, sgroppa, corre, dorme... mi fa pensare che sia anche in salute.

Comunque io tra un p?, approfittando della prima visita della cucciola Nocciola, faccio rivisitare anche Mela e Pistacchio...  ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando ho preso Becca all'inizio la controllavo tutti i giorni,orecchie genitali denti bocca cute, mentre il peso una volta a settimana!!!

poi mi sono resa conto che era un po' troppo e soprattutto che per lei era uno stress, ora tutto questo mi limito a farlo una volta a settimana e per il peso me lo annoto su un tacquino indicando anche l'ora esatta della pesatura!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ciao,io ai miei porcellini controllo tutte le settimane il peso,dopo questa operazione c'? la pulizia del sederino.Cajo ? bravissimo,rimane in braccio, fermo e buono  :-P Cecio comincia a capire che non succede nulla,io lo rassicuro e gli parlo cos? lui rimane fermo e tranquillo. :angel:Dopo queste operazioni c'? il finale tanto atteso.......la pappa! Che amori...che tesori...che attiratori d'amore (scusate lo sfogo finale  :D)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...