Vai al contenuto

darakum

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da darakum


  1. No nessun sapore o odore particolare hanno le mie mani..Quindi secondo voi,è semplicemente una manifestazione d'affetto..?

    Potrebbe aver raggiunto un diverso livello di confidenza ed esprimerti il suo affetto con leccatine e assaggi;

    Cosa intendi di preciso..?

    ..Per livello di confidenza,ultimamente quando quando la metto a terra e mi distendo sul pavimento stando su un lato,lei viene vicino e cerca di tirare la maglia e mentre fa questo io l'accarezzo e pare si diverta..


  2. Ciao a tutti,ho notato che la mia cavia ha iniziato a mordere le mani..non sono però morsi dolorosi..Appena provo ad accarezzarla alterna versetti di piacere ("grrr" lieve) ha morsetti e leccate alle mani..Qual'è il motivo di questo comportamento? Non ha mai fatto niente di genere da 1 anno e mezzo che la tengo


  3. Ciao a tutti,volevo spiegare questi due comportamenti che non mi riesco a spiegare della mia caviotta..

    Il primo,quando mi avvicino alla gabbia per fare in modo che mi salga sulle gambe,una volta salita inizia ad agitarsi tantissimo compiendo movimenti velocissimi accompagnati da qualche versetto (salta,si gira su se stessa etc..) cosa sta a significare? Non gradisce essere presa? (Una volta lessi per puro caso,sempre su questo forum,che era un comportamento legato all'essere in calore o una cosa del genere..)

    Il secondo,quando la lascio libera per casa,ci sono alcuni punti specifici (nel mio caso sotto il divano) che "struscia" per breve tempo e in un piccolo tragitto il sedere a terra,quasi come volesse "marcare" il territorio con l'unica differenza che non lascia niente..Spero di essere riuscito a farmi capire...

    Grazie a tutti :D


  4. Ciao a tutti,alla mia prima cavia il veterinaio ci diede un polivitaminico liquido (rodyvigor http://europet.blues...600-0/image.jpg) da aggiungere all'acqua perchè non era tanto in forma..

    Premetto che la mia cavia è in forma e sta bene,sebbene questo..posso darglielo anche a lei o è pericoloso..?

    Le indicazioni sono:

    Polivitaminico per una equilibrata integrazione ricostituente della dieta dei roditori,utile ne periodi di stress,affaticamento o quando non hanno sufficiente alimento fresco.


  5. Lasciaglielo in un angolino dove di solito si rifugia.. vedrai che quando non sarete nella stanza e si sentirà più sicuro se lo mangerà da solo..wink.gif/>

    Io ultimamente ho notato che i pellet per Conigli sembrano spesso più adatti alle cavie di quelli per cavie.. devi guardare gli ingredienti.. se negli ingredienti vedi solo vegetali, erbe e verdure va bene.. se ci sono cereali, semi e farine varie (se non in quantità assolutamente irrisorie) allora non sono adatti..

    Cercando su internet ho trovato:

    Componenti: farina di erba medica disidratata, farina d’orzo, tritello di frumento tenero, farina di estrazione di girasole parzialmente decorticato, farina di estrazione di soia tostata e decorticata, carrube frantumate, farina di erba, farina di avena integrale.

    Inoltre nei pellet per conigli non c'è vitamina C aggiunta, mentre in quelli per cavie di solito si.. anche se l'ideale è sempre fargli assumere la vitamina C, come le altre, dalla verdura fresca.

    Diciamo che non è l'ideale.. però se intanto c el'hai ed è abituato a mangiare quello dagliene via via sempre meno sostituendolo con la verdura e soprattutto tanto fieno che gli devi lasciare sempre a disposizione 24h al giorno.

    Poi eventualmente in futuro, se vorrai, potrai trovargli un pellet più adatto.. anche se non è indispensabile per la loro dieta.

    Ciao,grazie per la risposta e per il consiglio..!

    Riguardo all'angolino,stesso lui si è messo li..E' molto vispo e attento,ogni tanto mangiucca qualche pagliuzza di fieno..La quantià di peperone che gli ho messo nella ciotolina al momento è davvero scarsa,gli ho messo giusto un assaggio per vedere come reagisce..Domani poi aumenterò le dosi..

    Per il momento non ha ancora mangiato niente,tutto normale secondo voi..? Ovvero la paura in questi momenti prevale sulla fame?


  6. Allora per il momento lo lascio mangiare questa sorta di mangime giusto per farlo ambientare e non fargli perdere il ritmo..Magari tra qualche giorno inzio con la dose giornaliera di verdura..

    Per il momento,non ho inserito una casetta nella gabbia in quanto potrebbe capitare come già successo,che si rinchiude in casa ed esce solo quando non ci sono rumori o non c'è nessuno..

    Se avete altri consigli,ciao!


  7. Ciao a tutti,ho acquistato una nuova cavietta precisamente di 2 SETTIMANE quindi un vero e proprio neonato..Come mi devo comportare con lui? Quelli del negozio mi hanno detto che essendo troppo piccolo non può mangiare ancora frutta e verdura..per il momento puo mangiare solo del Pellet e fieno e poi compiuti 5-6 mesi puo iniziare a mangiare un po di tutto..

    Il pellet che mi hanno dato è il seguente: raff carotino baby pellet (http://www.valpet.it/upload/prodotti/weblarge/carotino-baby-pellet_web.jpg)

    Vi trovate con questa informazione che mi hanno dato..? Visto che alla mia ex cavia mettevo in acqua delle vitamine (Rodyvigor - polivitaminico liquido http://europet.blueshop.it/sites/dynimg/prod_additional/264-600x600-0/image.jpg) glielo metto anche a questa cavietta?

    Per quanto riguarda la vitamina C,visto che suppongo che con il pellett non l'assume come mi comporto..? Magari in acqua al posto delle vitamine metto una spremuta di arancia?

    Grazie a tutti !


  8. Se puoi fino a domani allestisci un cuscinetto/divanetto morbido dove possa riposare senza gravare troppo sulla zampina che sembra danneggiata.

    Dalle tue parti non c'è una clinica veterinaria che fa servizio continuato?

    che io sappia no..Domani lo porto nel negozio di animali dove l'ho comprato che li dovrebbero avere un veterinaio..

    Comuque preferisce stare stare all'incontrario nella casetta..ovvero la testa nella parte chiusa e le zampe nella parte aperta.


  9. Grazie a tutti per il conforto..Rispetto a quando ho scritto il topic,la situazione sembra un po cambiata..Mentre prima aveva entrambe le zampe posteriori distese,una sembra sia in esatta posizione mentre l'altra è piegata sotto la pancia e si intravede il piede vicino a quello dell'altra zampa..Circa tre orette fa ha mangiato fieno e peperone,ora sta in casa da un oretta e sembra non ha voglia di mangiare...

    Spero vivamente non sia niente di grave..Se avete altri consigli ditemi tutto,ciao!


  10. e che altezza sarebbe?

    Circa 50 cm...l'altezza di un pouf poggiapiedi

    Hai notato se defeca normalmente....? Ricordo che subito all'inizio quando Penelopo, la cavia che avevo prima, iniziò ad avere problemi intestinali di tanto in tanto trascinava le zampine posteriori.. però solo per alcuni secondi.. come se volesse stirarsi per stare in una posizione più rilassata o cose del genere... non è che le trascinasse continuamente.

    In precedenza,qualche oretta prima tutto normale..Dopo non saprei..

    Domani lo porterò al vet..Qualche consiglio per il momento? Gli abbiamo messo acqua,fieno e peperono vicino alla casa per evitare che si stanca a "strisciare"


  11. Che strano...penserei anch'io ad una carenza di vit C, ma se gli dai giornalmente peperoni e altre verdure, escluderei anch'io questa ipotesi.

    Mi verrebbe da pensare che possa essere dovuto ad un trauma...per caso ha sbattuto contro qualcosa o è caduto da un posto un po' alto?

    Non saperei..mio fratello dice che quando la preso in braccio è caduto.....è piccolo e si sente un po in colpa quindi mi dice un po altezze sballate qnd glielo chiedo ma l'ultima che mi ha detto non è altissima ma nemmeno bassa


  12. Salve a tutti,la mia cavia sta male..

    Poche ore fa ho notate che trascina le zampe posteriori (quasi come se paralizzate) per il momento preferisce stare nella casetta con le zampe rivolte all'esterno. Gli ho messo l'abbeveratoio vicino alla casa e un po di fieno che ha mangiato ed è ritornata dentro..Se non fosse per questo sintomo potrei dire che sia tutto normale in quanto quando mi sente ogni tanto fischia (leggermente).

    Sono davvero preoccupato e non so cosa fare,ho letto tanto su internet ma mi sto angosciando ancora di più...I veterinai oggi sono chiusi purtroppo..

    COSA FACCIO?! qualche consiglio grazie mille!


  13. Ciao a tutti...Da un po noto che la mia cavia si gratta (non sempre,ma spesso...) però sinceramente pensavo fosse una cosa abbastanza naturale..Quando oggi mi hanno fatto notare che sotto il pelo (che non cade,per vedere bisogna spostare..) ci sono delle crosticine bianche che si tolgono simile alla pelle morta presente sulla cute umana...

    Cos'è ? Spero sinceramente niente di preoccupante.. Grz undecided.gif


  14. Grazie a tutti ragazzi..!!

    Ho un ulteriore domanda da farvi,capita (non spessissimo) che quando accarezzo il mio piccoletto emette una sorta di suono (non il "fischiettio" ) ma un suono che ricorda le fusa del gatto..

    Diciamo come suono fa "grrrr grrrrr" cos'è? Sinceramente non mi sembra una sorta di richiamo di dolore o disagio anzi lo interpetro come una sorta di piacere...Sbaglio?

×
×
  • Crea Nuovo...