Vai al contenuto

emanuela raineri

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da emanuela raineri


  1. Grazie per i vostri consigli! In questi giorni ho intenzione di svuotare la base della gabbia, pulirla a fondo, pulire le caviotte e preparare un alloggio a prova di puzza.

    @ siwia: ho una gabbia di cm 120x70, per due cavie dovrebbe bastare (almeno secondo l'associazione da cui le ho adottate), e nelle giornate che lo permettono stanno anche in giardino nel prato.

    Ho sciacquato il pile con l'aceto.. funziona cheesy.gif E mi procuro sicuramente l'acqua ossigenata, non ci avevo mai pensato!

    @ Emanuela: sarebbe un miracolo una lettiera che dura fino a una settimana! Ma non fai la pulizia giornaliera degli angoli sporchi?

    certo raccolgo solo negli angoli sporchi ed eventuale fieno spisciolato


  2. Non so se è la sezione giusta.. Ho fatto ricerche in lungo e in largo sul forum ma non ho trovato risposta.

    Cerco disperatamente un rimedio per la puzza delle mie caviotte. E' brutta detta così, so che le cavie sono animali puliti e non puzzano, quindi la colpa è mia ma non so come risolvere il problema.

    Quando le ho adottate qualche mese fa non puzzavano. Erano abituate al tutolo di mais e per un po' ho continuato con quello. Qualcuno di voi qui sul forum mi ha consigliato di passare al pellet di legno, ma in piena estate non l'ho trovato e ho continuato con il tutolo.

    Dopo un mesetto o due, complice un luglio afoso, la loro gabbia comincia a emanare cattivo odore, pur sostituendo il tutolo bagnato 2-3 volte al giorno. La svuoto e la lavo a fondo (è in polionda), ho provato aceto, bicarbonato e perfino con il Vim, ovviamente non tutti insieme, ma nulla da fare: la puzza resta sempre lì!.

    Due o tre settimane fa sono riuscita a trovare il pellet e la situazione è migliorata notevolmente. Ho rifatto il fondo della gabbia con una plastica più spessa (quella vecchia puzza ancora) e ci ho messo il pellet. L'unico odore che si sentiva era il legno, tutto sommato ben sopportabile, bastava arieggiare la stanza per renderla vivibile in un attimo. L'unico problema del pellet è la polvere e per evitare che la respirassero quando si sbriciolava ho pensato di mettere uno strato di pile: meraviglia! Gabbia bellissima e pelosotte che camminano sul morbido!

    L'entusiasmo è svanito presto. Ho cambiato il pile dopo alcuni giorni, lavandolo a mano a fondo (detergente delicato al primo lavaggio e napisan al secondo) ma questa volta mi è durato solo 2 giorni! Stamattina l'ho lasciato in ammollo in acqua e aceto, non vi dico che odore nauseante che esalava! Ora è nel napisan e più tardi sarà pronto. Ho intenzione di fare uno strato di asciugamani vecchi in cotone e poi pile, giusto per vedere se la situazione migliora.

    Nel frattempo chiedo a voi un consiglio per la puzza. Sta appestando qualunque cosa, perfino le ciotole in acciaio puzzano e non riesco a mandare via l'odore sad.gif

    Scusate il papiro, volevo chiarire bene la mia situazione.

    io uso qs metodo e tra quelli provati fino ad ora lo ritengo il migliore.....a contatto col fondo della gabbia una traversina assorbente sopra uno strato di pellet e infine della canapa....cambio il tutto una volta alla settimana...il fondo della gabbia non entra in contatto con l'urina non si incrosta e niente puzza :)


  3. Ho Miluna da una settimana ha circa due mesi cosi' mi hanno detto ,non ho mai avuto una cavia e sono in dubbio sulla quantita' di cibo che deve mangiare io gli do circa 80 g di insalata divisa in due pasti mattina e sera un pezzo di verdura , ogni giorno gliene do una diversa (che puo' essere peperone ,cavolo ,zucchine ,carote ecc )poi due cucchiaini di mangime per cavie e il fieno ad oltranza .lei mangia sempre tutto e mi grida dietro se tardo a dargli qualcosa voi che dite faccio bene? Lei ha preso 30 g di peso in una settimana !!

    il peperone va dato tutti i giorni per la vit c....carote e frutta poca solo 2 volte la settimana.....dai cetrioli pomodori finocchi e erbetta di prato


  4. Ok... Però nessuno mi aiuta ad evitare provvedimenti drastici !? Ho anche un allevamento di 300 canarini, con tutti le gioie e i dolori che comporta... Ma ciò non toglie che farli riprodurre non sia egoismo ma pura passione. Una persona che volesse intraprendere un allevamento di cavie o porcellini, dovrà ben cercare di risolvere queste problematiche...

    credo che in più persone ti abbiano detto che se la femmina ha più di 6 ...7 mesi...rischia la morte................ora vedi tu........dry.gif


  5. smitten.gif

    ...Lo dico piano ma pare che la cura cominci a funzionare, oggi Giannino (fino alle 14,30) ha prodotto oltre 20 cacchine...rispetto alle 6 dell'intera giornata di ieri direi che è buono! Al momento ho sospeso ad alimentarlo col critical care perchè vedo che mangia già abbastanza varietà di cibo da solo, stanotte ha sgranocchiato peperone e finocchio oltre al fieno e un pò di radicchio, oggi sia indivia che erbetta di campo...Ancora per una sola volta al giorno ho dato ancora la paraffina liquida, oltre a fargli bere quanto più possibile l'infuso di fieno...speriamo di essere sulla via della ripresa definitiva.


  6. Qualcuno di voi ha mai provato a mettere nella gabbia uno di questi ?

    ohc91.jpg

    Dovrebbero essere 100% commestibili, penso che sia un interessante diversivo per il porcello che un po' ci passa dentro, ci si nasconde e un po' se lo sgranocchia e rosicchia. E' un tipo di fieno che le Cavie apprezzano oppure lo scartano? E' fieno Timothy.. a me però sembra un po' grosso e spesso, di solito i fili così spesso Ivan li scarta e mangia quelli più sottili.

    Sarei tentato di chiedere alla ragazza del negozio che rivende prodotti Oxbow di procurarmelo.. ma volevo capire un po' quanto è grande..

    i miei porcelli lo adorano.....ci dormono e lo mangiano....all'interno metto un pile imbottito per evitare che spisciazzino soprasmitten.gif


  7. come sapete da qualche giorno è entrata a far parte della nostra famiglia Emily. Da subito avevamo pensato di prendere due cavie. Poi leggendo su internet e soprattutto sul forum mi sono venuti tanti dubbi:

    1- in natura sono animali gregari ma in cattività mi pare di capire che molti litigano anche dopo anni di tranquilla convivenza

    2-ho letto che molte cavie in compagnia di notte chiacchierano, ora Emily è bravissima e rispetta i nostri orari ma non vorrei avere questo problema

    3- siamo una famiglia di 5 persone e c'è sempre qualquno a casa mia, la gabbia è sistemata in cucina, ambiente dove viviamo quotidianamente, interagiamo spessissimo con lei, ha davvero bisogno di una compagnia??

    se la tieni come figlia unica dovrai farle molte coccole e darle molte attenzioni affinchè non soffra la solitudine smitten.gif


  8. Salve gente,

    Volevo sapere dove potrei adottare una cavia a Roma...cerco un posto sano, pulito e dove sappiano al 100 % il sesso della cavia.

    Anche se in realtà...Topa l'ho presa in un futile negozio di animali che me l'ha data spacciandola per maschio...!!! A dirla tutta mi dico sempre che è stata fortunata a trovarmi, lì stava in condizioni pessime e chissà che fine avrebbe fatto. Ora sta alla grande ed è bellissima, confermato anche dal veterinario.

    La mia tentazione sarebbe quella di "salvarne" un'altra, ma stavolta ho paura che attacchi qualche malattia alla già presente Topa...!!! Voi che dite...?

    ti consiglio vivamente l'adozione di una femminucciasmitten.gif

×
×
  • Crea Nuovo...