Vai al contenuto

Mari

Membri
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Mari


  1. comunque per tutti i messaggi dei diversi utenti in questa conversazione, è bene variare molto l'alimentazione.

    Frutta max 2 volte a settimana e in quantità ridottissime come ha giustamente esposto nemuriko

    Le verdure devono essere diverse, cioè 3-4 tipologie diverse ed includere non solo gli ortaggi (sedano, finocchio, pomodoro, carota) ma anche le verdure a foglia larga.

    faccio come esempio l'alimentazione delle mie caviette come pasto tipo (a cavia):

    al mattino diamo peperone, sedano, finocchio, radicchio, una verdura a foglia larga in quantità (insalate varie, indivia riccia o liscia, spinaci, erbette, cavolo cappuccio, sparacelli, cime di rapa, ecc)

    la sera diamo carota (una rondella), pomodorino (uno), sedano, finocchio, radicchio, una verdura a foglia larga in quantità (insalate varie, indivia riccia o liscia, spinaci, erbette, cavolo cappuccio, sparacelli, cime di rapa, ecc)

    ogni tanto si aggiunge broccolo, broccoletti, carciofi o altre verdure di stagione

    è solo un esempio ovviamente però è fatto per farvi capire cos'è una varietà di verdura e l'importanza delle giuste proposrzioni fra ortaggi e verdura a foglia larga (spesso vedo scritto dò una foglia di lattuga al giorno :blink: )

    Il fieno non è un pasto come giustamente ricordato da nemuriko, ma è come se per loro fosse un secondo, deve essere sempre presente e abbondante, serve per i dentini, l'intestino e per il loro benessere psicofisico, se non rosicchiano continuamente si innervosiscono, se non tuffano il loro nasone nel fieno profumato per frugare là in mezzo si contrariano, le cavie hanno bisogno del fieno sempre!

    e l'acqua importantissima anche quella, da mettere nel beverino e cambiare giornalmente o quasi, pulendo il beverino.

    Non è troppo dargli da mangiare tutto questo? Io le do zucchina, mela, sedano(gambi e foglie), pomodoro, mandarino, carota, pera, tutto tagliato a pezzi..alternando tutto naturalmente.ma non le do così tanto.. gli riempo la vaschetta sino all'orlo solo a pranzo..ma la mattina e la sera non tanto.. Comunque sto cominciando a seguire il vostro consiglio di dare la frutta due volte alla settimana appunto per il diabete. Oggi per esempio le ho dato zucchina,carote e sedano..niente frutta..e ovviamente l'acqua la cambio ogni giorno e beve che è una meraviglia grin.gif

    Un altra cosa, pensavo che il fieno sostituisse la colazione e la cena, le davo da mangiare solo a pranzo, quindi grazie per il chiarimento tongue.gif

    Continuo così o devo cambiare qualcosa?!


  2. La pipì delle cavie è lattiginosa e il colore normalmente dipende da quello che mangiano.

    Per es. se magia verdure rosse come radicchio o peperoni è normale che sia rossiccia

    Potrebbe essere, invece, un problema se è 'rossiccia e tende, stando all'aria,a diventare marrone (in quel caso potrebbe essere sangue nelle urine).

    Fossi in te ci andrei piano con la frutta per via del diabete

    quindi cosa le do a pranzo?!


  3. Ciao ragazzi..oggi Pimkie ha fatto una strana pipì..non so non era proprio liquida..non so come spiegarvi, e sinceramente non so se mi devo preoccupare o meno. Voi che dite?! undecided.gif

    Comunque le do da mangiare ogni mattina pranzo e a cena fieno, poi a pranzo le do anche dei pezzetti di mela, un pò di verdura e in una ciotolina a parte pomodoro oppure un mandarino(per la vitamina C). cool.gif

    Oggi le ho dato zucchina,verdure e nient'altro (per il fatto della pipì) ,xò piangeva e le ho dato della pera.. faccio bene o le do troppo da mangiare?! e perchè la pipì è così?? help! sad.gif


  4. Per il fatto del sonno è vero che dormono ad occhi aperti, anche la mia lo fa..poi devi procurarti una casetta in modo tale che possa nascondersi e guardare tutto ciò ke succede fuori..praticamente ke si senta protetta.

    Per quanto riguarda il cibo certo è meglio fieno e pellet..ma ogni tanto non guasta darle della verdura..ovvero cicorie,carote,peperoni,pomodori e molto altro..se cerchi un pò su internet c'è tutto il necessario..

    Comunque benvenuto nel forum laugh.gif

×
×
  • Crea Nuovo...