Vai al contenuto

Sandra

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Sandra


  1. 8 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

    Concordo con Random: essere fifone fa parte del loro istinto naturale :)

    pian piano si abitueranno sempre di più a voi, all’ambiente, ai rumori, ecc. ma anche voi dovrete fare l’abitudine al loro carattere un po’ particolare:rolleyes:

    può essere utile prenderle in braccio qualche minuto ogni giorno per abituarle: molte, una volta in braccio, si tranquillizzano. Se arrivano a mangiare allora sono rilassate. Per prenderle è bene confinarle in un angolo e poi afferrarle con una certa decisione con entrambe le mani, una sotto il torace e l’altra a sostenere il culetto. Meglio stare poi seduti o accovacciati per terra per evitare i rischi di cadute nel caso tentassero di sgusciare via. Una volta prese e messe sulle ginocchia è opportuno porgergli la loro verdura preferita e aspettare qualche minuto parlando con calma e facendo qualche grattino sulla testolina. Mai forzarle troppo comunque, vale sempre il discorso che sono piccole e sono con voi ancora da poco ;-)

    Grazie mille.


  2. Il 18/1/2014 at 12:17, franci_fra3 ha scritto:

    QUANDO LA CAVIA PROVIENE DA UN NEGOZIO...

    Molto spesso la prima cavia di molti neocaviofili viene acquistata in un negozio...e qui, quasi sempre, insieme alla soddisfazione e alla contentezza, arrivano anche i "guai", piccoli o grandi che siano.

    Ecco dunque una piccola guida sui fattori da considerare e gli accorgimenti da prendere se si intende fare o si è già fatto un acquisto di questo tipo.

    Cominciamo dai possibili fattori di rischio in cui si può inconsapevolmente incorrere.

    - l'età : in genere i negozianti non sanno o non vogliono dichiarare l' età esatta dell' animale che si sta comprando. Spesso a cuccioli di poche settimane viene attribuita un' età di alcuni mesi e viceversa, ad una cavia che già da tempo si trova in negozio può essere data un' età inferiore a quella reale per invogliare il cliente. Sapere l'età

    esatta può essere particolarmente importante per una cavia femmina che potrebbe partorire per la prima volta: oltre i sette mesi le ossa del bacino calcificano ed il parto può diventare rischioso.

    -Il sesso: quasi mai un negoziante sa definire il sesso di una cavia, quindi gli errori sono molto comuni.

    Ciò può rappresentare un bel problema per chi intendesse mettere insieme due cavie senza ritrovarsi con un allevamento!

    - la gravidanza: nei negozi italiani maschi e femmine sono tenuti normalmente insieme col risultato che quando si acquista una femmina, anche di poche settimane, questa può essere già incinta e può partorire nel giro di poco tempo due/ tre/ quattro cucciolotti, sempre che la gravidanza vada a buon fine.

    - lo stato di salute: le cavie di un negozio possono presentare vari problemi legati all' alimentazione inadeguata o alla convivenza con altre cavie o altri animali, tra questi denutrizione,

    carenza di vitamina C, segni di graffi e morsicature che potrebbero infettarsi, micosi, parassitosi, ecc.

    - i consigli: le informazioni fornite dai negozianti sono spesso parziali o fuorvianti, in particolare per quanto riguarda le necessità alimentari (in genere sono consigliati snack e mangimi con cereali) o il futuro alloggio della cavia ( gabbie anguste o con ripiani, scalette e griglie totalmente inadeguate).

    Come possiamo dunque procedere? Ecco alcuni consigli pratici.

    - informarsi: chiedete al negoziante cosa mangiava la cavia in negozio e come e' stata tenuta (se sola, in compagnia di cavie di sesso opposto, a contatto con altri animali...)

    -introdurre un alimentazione sana: effettuate un cambio graduale di alimentazione riducendo progressivamente fino ad eliminarli i mangimi inadeguati e introducendo poco alla volta le verdure fresche. Il fieno deve essere sempre presente in abbondanza fin dall'

    inizio.

    -effettuare una "quarantena" di precauzione: se avete altre cavie, la nuova arrivata potrebbe, se malata, essere contagiosa. Oppure potrebbe essere di sesso diverso da quello che si preventivava e rischiereste di mettere insieme due porcellini di sesso opposto. Oppure, se non viene fatta una introduzione graduale, potrebbe bisticciare con la cavia già presente in casa. In ogni modo e' meglio procurarsi una gabbietta provvisoria in cui tenere per alcuni giorni, in attesa di chiarimenti, la cavia appena acquistata.

    -ricorrere al più presto alla visita di un veterinario esperto in animali esotici: ciò servirà per definire il sesso, l' età, lo stato di gravidanza o meno, le effettive condizioni di salute della nuova arrivata e potrete quindi procedere poi al meglio con le eventuali cure, l'alimentazione, l' introduzione con un' altra cavia.

    -documentarsi, documentarsi, documentarsi: fatelo sempre,

    scegliete siti e letture serie (come il nostro forum!) e continuate a farlo, senza timore di chiedere consiglio a chi ha più esperienza di voi: non si finisce mai di imparare!

    Buon pomeriggio. Io, ignorante in materia di cavie, dopo aver provato ad adottare una coppia da una associazione, ed aver desistito perché in un'altra regione e molto scrupolosi (cosa giusta ma un po' difficile da assecondare vista la distanza e le difficoltà del COVID), mi sono rivolta ad un negoziante serio della zona. 

    Dopo aver fatto visita più volte alle caviette, il 4 dicembre abbiamo portato a casa Ronny e Zoe. 

    Li adoriamo, li nutriamo con verdura fresca, peperone rosso... usciamo a raccogliere erba fresca, cerchiamo di socializzare ma nonostante è passato un mese non riusciamo ancora a prenderli in braccio. Ogni volta che devo prenderli per pulire la lettiera, nonostante le attenzioni e la tranquillità, mi sembra di traumatizzarli. Per favore, avreste qualche consiglio per instaurare un po' di fiducia in loro e non spaventarli?

    Grazie mille don da ora.

×
×
  • Crea Nuovo...