Vai al contenuto

ZeroDecember

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da ZeroDecember


  1. 2 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

    È dolcissimo... per la compagnia femminile si pone il problema della sterilizzazione: di solito si fa verso i cinque, sei mesi, qualche volta un po’ prima (dipende dalla discesa completa dei testicoli) poi ci vogliono ancora una quarantina di giorni prima di poterlo mettere con una femminuccia.

    e bisogna tener conto che è pur sempre un’operazione, quindi alcuni rischi ci sono. 
    problemi di territorialità con una femminuccia non ci sono. Se il maschio è molto esuberante una femmina piccola di può stressare un po’, ma a mio avviso la differenza di età non è un particolare problema. Al limite puoi prevedere di separarli qualche ora al giorno se la piccola fosse troppo nervosa. Ma poi col tempo la cosa si risolverebbe.

    altrimenti puoi provare con un maschietto, cercandone magari uno piuttosto tranquillo. Qui i rischi di bisticci sono maggiori e si può arrivare in alcuni casi a doverli tenere sempre separati, ma si può anche decidere di tentare, tante coppie di maschi vanno comunque d’accordo. Con due maschi non si pone il problema della sterilizzazione (sarebbe inutile anche ai fini di farli andare più d’accordo se avessero problemi di convivenza).

    Grazie mille Franci.

    La scelta di prendere un altro maschietto preferirei evitarla, ho paura che litighino e sarebbe brutto tenerli a vita in due gabbie diverse. 
     

    Come ho detto a Paolo, sinceramente ho paura per la sterilizzazione. Sia per una cosa mia dato che sono sempre cresciuto con cani e quindi animali non così delicati, sia perché nella mia zona non ci sono veterinari esperti in esotici e quindi dovrei andare dal classico veterinario. (Campania)

     

    Tornando al punto, io vorrei prendere una cavietta di circa 2 mesi (Weasley, il maschio, ne ha 4) e farla crescere con lui. Mi avete detto che le probabilità che litigano sono molto basse. Quindi ora l’unico punto interrogativo che si crea  è: i cuccioli?


  2. 3 ore fa, paolo ha scritto:

    È un piccino tenerissimo! Se vuoi dargli compagnia femminile devi provvedere a farlo sterilizzare  altrimenti dovrai prenderti carico di varie cucciolate, cosa che oltretutto non giova alla salute della femmina. In genere maschio e femmina convivono bene, al massimo qualche litigio come in qualsiasi famiglia. Ti consiglierei una femmina più grandicella, anche come il tuo, altrimenti potrebbe essere troppo stressata dalle attenzioni del maschietto. 

    Grazie mille Paolo.

    Per il fatto della sterilizzazione, la verità ho un po’ paura ahah. Nella mia zona veterinari esperti in animali esotici non ce ne sono, quindi dovrei farlo dal classico veterinario per animali (Campania). 

    mentre per il fatto dell’età non è possibile prendere una più piccola, tipo di 2 mesi? In modo da farla abituare già da più cucciola.

    La differenza di etá può incidere sulla vita di coppia delle cavie?


  3. Salve a tutti, come molti già sanno qualche mesetto fa acquistai 2 caviette,  il maschietto adesso ha 4 mesi, pesa circa 500 grammi e sta bene, mentre la femminuccia purtroppo dopo qualche settimana che l’avevo presa è salita sul ponte dell’arcobaleno.. 
    Dopo questa bruttissima esperienza avevo paura per il maschietto sapendo che possono soffrire di solitudine.

    vi devo dire la verità, inizialmente sembrava stare bene, anzi forse anche meglio di quando era in coppia, poi però col passare del tempo, spesso capitava che non stavo a casa dalla mattina fino alla sera, e durante la giornata mi è stato detto che non usciva dalla cuccetta, non fischiava ed era molto “inattivo”, cosa che però, quando tornavo a casa, si ribaltava: iniziava a fischiare, ad eseguire il pop corning ecc..

    Come detto, dato che quando non ci sono lui è molto “inattivo”, avevo pensato di prendergli un’amichetta.

    I miei dubbi però quali sono?

    So che i maschi a a 5/6 mesi sviluppano la territorialità. Con i maschi è molto probabile che litigano quindi vorrei evitare, però la mia domanda è: questa territorialità vale anche per una femminuccia? Se si, c’è un modo per farli stare bene insieme?

    Un altro dubbio è la differenza di età.

    onestamente preferirei prendere una cavietta piccola di 1 mese e mezzo/2 mesi per tutte le varie abitudini. Questa differenza di età può creare problemi? Se si, quali?

     

    Accetto qualsiasi tipo di consiglio, è una scelta che ho considerato perché penso possa dare un po’ di felicità alla mia cavia.

    Qui giù una foto di lui che dormiva mentre guardavano insieme un film.😅

    grazie mille a tutti

     

    B4E32F66-1C7A-433F-A8D8-E376ECB6A9B0.jpeg

    544D3330-73A2-4D41-85D3-744919339B49.jpeg


  4. Grazie mille ad entrambi per i consigli continui.

    Ho problemi però con la seconda domanda, prendere una femminuccia e di nuovo i cuccioli. 
    Se ipoteticamente prendessi una cavietta adesso, ci sarebbero 4 mesi liberi prima di poter sterilizzare weasley. Ho letto un po’ sul forum nella sezione per i cuccioli e come fare. Una gravidanza, parlando con la mia ragazza, posso superarla dato che 2 cuccioli sarebbe disposta a prenderli (so che va in buone mani avendo esperienze da quando era piccola con i roditori e ha anche adesso dei conigli e dei criceti). Dato che nella mia regione da domenica è zona rossa mi restano solo questi giorni per prendere un altra cavia, perché penso che se hanno troppa differenza di età non si possa fare tanto (almeno credo, in caso scusate l’ignoranza ahah). Potete spiegarmi un po’ meglio come affrontare questa situazione? i tempi ecc..?

    grazie mille a tutti, vi lascio in caso una foto del suo recinto (1,20cm x 60 circa)

    290507E0-583B-457F-9D70-1CF0FC8BC218.jpeg


  5. Buonasera a tutti, come al solito mi sono sorti altri dubbi, oggi 3, e per ciò ho deciso di fare un singolo post direttamente. 

     

     

    1) Morsetti

     

    È quasi da sempre, ultimamente più spesso, che weasley mi inizia a mordere le dita della mano e del piede quasi per gioco. Potrebbe essere perché gli da fastidio magari che lo accarezzo o altro? Il fatto è che lo fa quando sta libero e lo fa fino ad inseguirmi proprio il dito per morderlo. Io lo sposto e lui continua a seguirlo per dargli dei morsetti. Probabile che l’abbia preso come un gioco? altrimenti cosa vorrà dirmi?

     

    2) Sterilizzazione 

     

    Come quelli che seguono i miei post sanno, weasley l’ho acquistato insieme ad un altra cavietta e da poco è rimasto solo (entrambi maschi). Sono stato un po’ di giorni a pensare cosa poter fare per lui e penso che la cosa migliore sia dargli una compagnia, non perché lo vedo triste, anzi, però in tanti anni può succedere qualsiasi cosa, quindi penso sia meglio per sicurezza prenderne un altro. Mi avete detto anche che 2 maschi hanno probabilità di stare bene insieme se la gabbia è grande, (la mia è 1,20x 60 circa), però preferirei non affidarmi alla probabilità avendo avute delle brutte esperienze con dei cricetini. L’ultima opzione che resta è prendere una femminuccia e sterilizzare weasley. Sorge però un problema, i cuccioli. Tramite un post di uno di voi ho letto che si può effettuare la sterilizzazione tra i 5/6 mesi di vita della cavia, weasley ne ha 1e mezzo, a stento 2. Se io prendessi adesso una cavietta femmina c’è un modo per evitare che ci sia una gravidanza? Purtroppo non ho possibilità di poter far crescere dei cuccioli appena nati quindi come potrei fare? Vorrei prendere una compagnia a weasley però non so come fare per questa cosa.

     

    3)Cibo 

    Un piccolo dubbio che mi è sorto stamattina è quello sul cibo in frigo. Stamani ho voluto dargli la carota che stava in frigo, l’ho lavata e asciugata per bene. La mia domanda è: si può la verdura/frutta alle cavie anche se fredda (non bagnata)

     

    Grazie mille a tutti spero riusciate a rispondermi a questi dubbi.


  6. Buonasera, per quelli che già seguono i miei post volevo dirvi che ho portato oggi weasley dal veterinario ed è un maschietto in buona salute, è molto più piccolo di quanto mi aspettassi, infatti ha a stento 1 mese e mezzo, non arriva a 2 e pesa 191 grammi. Calcolando che l’ho comprato 23 giorni fa è davvero molto piccolo. Oreo anche se non l’ha mai visitato probabilmente o ci ha lasciati per un problema congenito oppure perché è stato tolto molto piccolo dalla mamma (ho sempre notato che sia di peso che esteticamente era molto più piccolo di weasley). 
    Inoltre ha detto che non posso prendere un altro maschio perché una volta raggiunta la maturità ai 6/7 mesi iniziano ad essere territoriali e anche se cresciuti insieme litigherebbero almeno che uno non si sottometta all’altro. Se proprio dovrei prendergli una compagnia dovrei prendere una femminuccia ma c’è il problema dei cuccioli, e l’unica cosa sarebbe castrare weasley. Per il momento non sta dando segni di depressione o nulla, non so se è solo perché è l’inizio.

    voi che mi consigliate di fare?

    C8BB8194-A52D-416B-A63A-AA9A5DEA9AFE.jpeg


  7. 48 minuti fa, paolo ha scritto:

    Due maschi possono arrivare a litigare tra loro una volta raggiunta la maturità; quando questo accade, si può comunque arrivare a un equilibrio fra i due o talvolta il contrasto è insanabile e occorre separarli.

    Maschio e femmina è una coppia che ha più probabilità di convivere tranquillamente, ma occorre preventivamente sterilizzare il maschio e tenerlo separato per quaranta giorni dopo l'intervento, dopo di che potrà essere messo con una femmina senza problemi.

    49 minuti fa, paolo ha scritto:

    Due maschi possono arrivare a litigare tra loro una volta raggiunta la maturità; quando questo accade, si può comunque arrivare a un equilibrio fra i due o talvolta il contrasto è insanabile e occorre separarli.

    Maschio e femmina è una coppia che ha più probabilità di convivere tranquillamente, ma occorre preventivamente sterilizzare il maschio e tenerlo separato per quaranta giorni dopo l'intervento, dopo di che potrà essere messo con una femmina senza problemi. 

    Va bene, grazie mille, ho altre 3 domande.

    se ipoteticamente weasley fosse femmina che accoppiamenti potrei fare? 

    la maturità nei maschi quando arriva?

    Nel post sopra ho accennato un po’ i problemi di oreo, sapete per caso se è una malattia.?

    grazie mille a tutti. 

     


  8. Sono davvero molto abbattuto per ciò che è successo..

    Weasley per il momento sta bene, non ha dato segni di tristezza o forse non li ho colti, la visita per controllarli entrambi era programmata per dopodomani..purtroppo troppo tardi. Vi farò comunque sapere come procederá la cosa.

    Ho dei dubbi però, in caso fosse maschio potrei prendere un altra cavia maschio? Sta a casa mia da 22 giorni precisi, sapendo che sono territoriali cosa potrei fare? So che due maschi possono stare insieme solo se cresciuti insieme, nonostante sia stato con oreo per 1 mese e si era abituato a lui posso prendere un altro maschietto? Invece se fosse femmina? Potrei prendere un’altra femminuccia tranquillamente? E come ultima cosa, se fosse, sia maschio che femmina, potrei prendere il sesso opposto senza farli litigare?

     

    non so cosa sia successo di preciso ad oreo, ha sempre giocato, mangiato tanto, fischiato.

    Una cosa strana però è che aveva il pelo sotto alla bocca diverso dagli altri porcellini (vi allego una foto prima e dopo) un po’ era sporco ma anche lavandolo con le salviettine il pelo rimaneva così, in più aveva una parte senza peli in testa. Sapete se è qualche malattia questa cosa? Una cosa che ho notato è  che quando era lì senza vita, aveva una pancia molto sgonfiata rispetto alla sua solita rotonditá, è normale oppure può essere che aveva qualcosa al pancino?

    Se potete essere un po’ più chiari sul fatto di prendere un’altra cavia a seconda del sesso mi sareste di grande aiuto

     

    un saluto da oreo💛

    23B7E2DE-FA35-4B78-BE64-FABA6CDE56FD.png

    6ABD0ACE-A2BE-443C-AF08-6598B4B195DE.jpeg

    CCB2A24B-E0D4-4BD0-A17A-BDD0F7306C93.jpeg


  9. Ciao, sono 3 settimane da quando ho acquistato 2 cuccioli di porcellini d’india maschi. Tutto apposto fino a ieri, quando trovo Oreo, uno dei due, in mezzo alla stanza senza vita..Questa cosa mi ha scosso ed era molto inaspettata. Ieri sera, un po’ prima che successe, voleva uscire dalla gabbia e veniva vicino a me che voleva stare in braccio, dopo sono andato a fare la doccia e l’ho rimesso nel recinto, al ritorno già ho spiegato cosa è successo..

    Il piccolo weasley è rimasto solo, adesso sta mangiando il fieno, cosa potrei fare? Prendere un altra cavia? Lasciare lui da solo? Ha 2 mesi e mezzo circa quindi può essere classificabile ancora come cucciolo

    Grazie a tutti..


  10. 38 minuti fa, paolo ha scritto:

    Se hai potuto verificare che non ci sono correnti d'aria, va bene. Certo, occorre fare il ricambio d'aria e in quel momento la copertina come da foto può essere utile.

    Noto che la loro casa è vicina a una porta finestra: se ci fosse il sole diretto, nella stagione più calda dovresti provvedere per evitare che ci sia un surriscaldamento locale.

    Quindi cosa potrebbe causare questi starnuti?


  11. Il 3/11/2020 at 10:55, paolo ha scritto:

    Verifica anche che non ci siano correnti d'aria, molto pericolose per loro; devi fare la verifica a livello della loro casa, che immagino sia sul pavimento.

    Si, la loro casa si trova a terra, correnti d’aria non ci sono, l’unica parte dove passa l’aria é la finestra che apro 1 oretta circa dopo sveglio alla mattina, potrebbe essere questo? Una coperta messa così potrebbe riparare?😅 non ho possibilità di spostare il recinto 

    image.jpg


  12. Buongiorno, non so se c’è bisogno della presentazione dato che per ogni preoccupazione  scrivo qui ahahah. Ho 2 caviette da 3 settimane, a detta del negozio 2 maschi, hanno però dei caratteri molto diversi, entrambi giustamente all’inizio erano entrambi molto spaventati e quasi impossibile da accarezzare.

    Ho provato a farmi dare fiducia attraverso il cibo, facendoli mangiare dalle mie mani, farli avvicinare a me e dargli come ricompensa una bella foglia di lattuga. 
    In 2 settimane massimo, uno dei due si è affezionato a me, a volte mi fischia quando sono in camera per farmi avvicinare alla gabbia per accarezzarlo, appena li metto liberi la sera mi sale sulla gamba e sta lì a farsi accarezzare. L’altro invece è molto più spaventato, prende il cibo ma con molta diffidenza, se abbasso la mano per accarezzarlo scappa. Ho usato gli stessi metodi di amicizia con entrambi però c’è questa enorme differenza, è normale? è solo un fatto di carattere? Sapete qualche altro modo per guadagnare fiducia?

    Per chi non li conoscesse ancora il neretto é oreo mentre l’altro è weasley (il piccoletto spaventato) 

    7EBC1BBA-D770-4A72-8247-DC7CA0452014.jpeg


  13. Ecco l’atteggiamento che intendevo, ormai dagli ultimi 2 giorni questa cosa è fissa, se notate dal video si sente anche un “fischio” di sottofondo😅

    ho provato a vedere il sesso tramite una spiegazione vista su YouTube ma tra i vari peletti non riesco a capirci molto ahah (mi sembra però weasley una femminuccia), purtroppo i negozi di animali sono poco affidabili :(. Li porterò comunque a breve da un pet per animali esotici.

    oreo e weasley ringraziano per i complimenti :)


  14. Loro sono: Weasley, quello arancione, e Oreo quello nero e bianco. Li ho acquistati entrambi domenica scorsa dicendomi che avevano all’incirca 3 mesi anche se pesandoli pesano rispettivamente 160 e 180 grammi, che da quanto ho letto è un peso per porcellini che hanno poco più di 1 mese. Anche per la grandezza (appena una mano) penso di confermare questa cosa ahah.

    mi sono già un po’ informato sulle varie cose tramite il canale YouTube di una ragazza che mi ha consigliato questo forum.

    Mi sono solo un po’ preoccupato dall’atteggiamento che hanno avuto e continuando ad avere, si sa cosa potrebbe essere più o meno?

     

    weasley inizia ad inseguire Oreo e appena si ferma inizia ad andare sotto al suo culetto e non so..ho paura che gli faccia male oppure che Oreo possa reagire. È normale se sono dello stesso sesso? Può essere che sono di sesso diverso? Li porterò assolutamente dal veterinario appena possibile ma più o meno si può fare un’idea?

    edit: mi hanno consigliato di pesarli ogni settimana e ho notato stasera, che li ho appena pesati dopo 8 giorni, che il peso è rimasto invariato, oreo 162 e weasley è sceso da 184 a 182, è normale? 

    come cibo gli do ogni mattina verso le 11 un piatto intero di verdure e in più hanno fieno sempre fisso 


  15. Loro sono: Weasley, quello arancione, e Oreo quello nero e bianco. Li ho acquistati entrambi domenica scorsa dicendomi che avevano all’incirca 3 mesi anche se pesandoli pesano rispettivamente 160 e 180 grammi, che da quanto ho letto è un peso per porcellini che hanno poco più di 1 mese. Anche per la grandezza (appena una mano) penso di confermare questa cosa ahah.

    mi sono già un po’ informato sulle varie cose tramite il canale YouTube di una ragazza che mi ha consigliato questo forum.

    Mi sono solo un po’ preoccupato dall’atteggiamento che hanno avuto e continuando ad avere, si sa cosa potrebbe essere più o meno?

     

    weasley inizia ad inseguire Oreo e appena si ferma inizia ad andare sotto al suo culetto e non so..ho paura che gli faccia male oppure che Oreo possa reagire. È normale se sono dello stesso sesso? Può essere che sono di sesso diverso? Li porterò assolutamente dal veterinario appena possibile ma può o meno si può fare un’idea?

     


  16. Ho acquistato 2 porcellini d’india esattamente 1 settimana fa. A saputa del venditore (zoomiguana) sarebbero 2 maschietti. Tutto normale fino ad oggi quando prendendoli in braccio e mettendoli sul letto ho notato uno strano comportamento, uno dei due si mette col musino dietro il sedere dell’altro insistentemente fino ad alzarlo e si muove dando l’impressione di star dando dei morsi. L’altro porcellino non reagisce però ho un po’ paura a farli stare vicini dopo questa cosa, potete aiutarmi?

    47025A27-6852-4FF9-AB1B-548BDBC8B225.jpeg

×
×
  • Crea Nuovo...