Vai al contenuto

Elisa Adriana

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da Elisa Adriana


  1. Buonasera a tutti, 

    i piccoli crescono e mangiano come dei veri maialini 😁

    Al momento Susy con i piccoli è nella stessa gabbia di Olivia ma sono separate dal divisorio ... 

    Ho solo una domanda: Susy continua a scavare e nascondersi sotto la lettiera (che è in pile) come se volesse scappare ... Secondo voi perché lo fa ??

    Forse è infastidita dai piccoli che vogliono sempre attaccarsi per bere il latte  ? 

    Perché ho notato che si nasconde anche quando ci avviciniamo noi alla gabbia, cosa che prima faceva meno spesso ... 

    Grazie a chi mi risponderà 😊


  2. In questo video sono due, manca il terzo che stava mangiando 😁

     

    Comunque purtroppo abbiamo dovuto dividerli da Olivia perché ci siamo accorti che attaccava i piccoli .. Infatti abbiamo chiamato il veterinario per chiedere e ha detto che per stasera meglio lasciarli tranquilli e magari domani rimetterli tutti nella stessa gabbia ma sperati con il divisorio ... Sembrerebbe una questione di territorialità ... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi ? 

     

    In ogni caso sono troppo belli 😍


  3. Buongiorno a tutti, 

    appurato che manchi poco al lieto evento devo pensare a come organizzarmi. 

    Loro hanno la gabbietta con lo strato di pile, quindi non hanno pellet o paglia ... Quando saranno nati i piccoli come potrei fare per la pulizia della gabbia ? Non posso toccarli vero ? 

     

    Grazie a tutti 


  4. Buonasera a tutti, 

    con immensa felicità ed estremo orgoglio comunico che Susy aspetta 3 (forse 4) cuccioli 😍

    Oggi abbiamo fatto l'ecografia e secondo il vet siamo al termine, manca circa una settimana a mezza. 

    In ogni caso mi ha consigliato di dividerla da Olivia qualora fosse sottoposta a stress da parte sua, che al momento è la cosa meno indicata ... Però mi ha anche detto che se le due avessero continuato a cercarsi attraverso il divisorio sarebbe stato il caso di lasciarle insieme, ed infatti così è stato ... Montato e smontato il divisorio nell'arco di 5 minuti 😂

    Comunque penso che venerdì prossimo le dividerò definitivamente perché non mi fido a lasciarle insieme al momento del parto, specialmente perché con molta probabilità noi saremo al lavoro  (a meno che non accada di notte) 


  5. 8 minuti fa, paolo ha scritto:

    Quasi certamente Olivia è in estro e assume le pose del corteggiamento, che serve anche a affermare la dominanza gerarchica. Dovrebbe essere un momento passeggero, se però Susy mostrasse di stressarsi, cosa che in questo momento non le farebbe bene, dovresti separarle almeno con un divisorio interno alla gabbia.

    Ho pensato la stessa cosa anche se attualmente non è provata la gravidanza, vado domani dal veterinario ... 

    Come mostrerebbe lo stress Susy ? 


  6. Ciao a tutti, 

    oggi mi sono accorta che Olivia è diventata un po' aggressiva con Susy ... Le si avvicina facendo "brrrrr" e cerca di saltarle addosso, tanto che Susy piange ... Mentre fa quel verso ho visto che ondeggia il culetto all'indietro e cammina a rallentatore, secondo voi che significa ? 

    E magari due secondi dopo fa saltelli tipo popcorning ... 

     


  7. 16 minuti fa, paolo ha scritto:

    Accade frequentemente che le caviette provenienti da negozi, dove erano in mezzo ad altri simili, arrivino a casa nostra con una gravidanza in corso. E' accaduto anche a me.

    Da quello che scrivi è verosimile che Susy sia in dolce attesa. Non ci sono precauzioni particolari da prendere; solo lasciale cibo abbondante a disposizione, qualche comodo riparo e prendila con molta delicatezza.

    Piuttosto comincia per tempo a pensare a come regolarti se fra i cucciolini ci dovessero essere dei maschietti.

    Allora aspettiamo notizie della probabile neo-mamma. Tante carezzine a lei e anche a Olivia!

    Grazie per la risposta Paolo, infatti penso al 99% che sia incinta. 

    Con Olivia che posso fare ? Devo dividerle ? 


  8. Ciao a tutti, 

    avevo già scritto un topic sul blog per quanto riguardava la convivenza un po' difficile tra le mie due caviette Susy e Olivia (adesso tutto perfetto) 

    Solo che ... 

    Io credo che Susy mi sia stata data incinta, prende circa 50 grammi ogni due giorni, continua a bere ed ha la forma a pera (con la pancia che sporge anche verso i lati) 

    Sabato la porterò dal veterinario pee accertare se effettivamente sia incinta o meno ma in quel caso come devo comportarmi ? Devo prendere delle particolari precauzioni ? 

    Che agitazione 😁😁😁


  9. 8 minuti fa, paolo ha scritto:

    La cosa importante è che non si facciano del male; poi le situazioni, le priorità e la gerarchia si sistemano.

    Anche tra le femmine ci sono individui con un carattere più spiccato, evidentemente Susy è una dominante.

    Ciao Paolo, 

    Si infatti stanotte hanno dormito insieme e adesso sono entrambe sdraiate nella casetta 😁😁


  10.  

     

    16 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

    Si, secondo me puoi lasciarle fare, se la cosa è limitata alla casetta. Guarda se Olivia si trova un'altra sistemazione :)

    Praticamente è da 2 ore che continuano a pigolare ... Mi sembra di essere a un concerto 😅

    Susy fuori dalla casetta per un attimo ha anche fatto popcorning però appena entra dentro cambia atteggiamento .. Sta ancora continuando a cacciare fuori Olivia 


  11. Ciao a tutti ! 

    Questa sera le ho messe insieme .. O almeno ci provo ... Adesso sono in gabbietta da circa mezz'ora e nonostante io abbia tolto la parte davanti della casetta lasciando solo il "tetto" Susy continua a cacciare Olivia quando prova ad entrare ... 

    Ci sono accessori anche doppi ma quella casetta sembra il sacro Graal 😅😅😅

    Che dite, le lascio gestire la situazione tra loro ? 


  12. 40 minuti fa, paolo ha scritto:

    Benvenuta!

    Tempo fa una persona con molta esperienza nella gestione delle cavie aveva scritto di mettere insieme i litiganti, chiudere la porta e lasciare che sistemassero la faccenda tra loro.

    Francamente non sono mai stato capace di arrivare a questo, ma è anche vero che una volta insieme devono comunque arrivare a definire gerarchie, preferenze ecc...

    Da quello che leggo, le tue piccole sembrano andare molto d'accordo eccetto che per la proprietà della casetta. Lascia allora che decidano di chi deve essere la casetta o, in alternativa, toglila proprio.

    Ci farà piacere conoscere le tue piccole!

    Ciao Paolo, grazie per la risposta. 

    Vi allego un video così potete anche vedere come si comportano in zona neutrale. 

    Per quanto riguarda la casetta proverò a togliere la parte davanti in modo tale da lasciare solo una sorta di tettoia e speriamo la situazione migliori. 

    In ogni caso quella marrone si chiama Susy ed è lei la piccola peste, mente l'altra è la più grande e si chiama Olivia 😁


  13. 7 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

    Ciao!

    hai fatto molto bene a procedere per gradi.

    effettivamente se vanno d'accordo in zona neutrale sarebbe tempo di metterle insieme.

    bisognerebbe però provare a mettere accessori doppi: due casette, due ciotoline, due zone fieno. ecc proprio per evitare possibili scaramucce. Un altro modo può essere sostituire la casetta tradizionale con una tettoia o comunque un riparo più grande e aperto dove entrambe possano entrare e sistemarsi agevolmente :)

    litigano anche per altri motivi?

    forse devono solo ambientarsi un po' e trovare i reciproci spazi: puoi provare a lasciarle insieme abbastanza a lungo e vedere se la situazione si stabilizza.

    Ciao, grazie per la risposta. 

    Guarda io una gabbia da 140x60 per cui abbastanza grande e ho già messo accessori doppi perché ovviamente tenendole divise sono obbligata. 

    Il fatto è che la casetta "B" quindi quella di legno secondaria non la considerano quanso hanno a disposizione la grande. 

    Inizialmente stanno qualche minuto insieme nella casetta ma poi la più piccola inizia proprio a cacciarla fuori. 

    Per adesso non ho notato litigi per altri motivi anche perché non ho nemmeno fatto in tempo a vedere altro 😅

    Dici quindi di lasciarle fare ? 


  14. Ciao a tutti, sono nuova sul blog ma spesso e volentieri ho letto e cercato consigli per gestire al meglio le mie caviette, perciò ho deciso di iscrivermi. 

    Ho due caviette femmine, una di quasi 4 mesi e una di quasi 2.

    La cavia più grande fino ad un mesetto fa era in compagnia di un'altra porcellina che poi purtroppo è morta perché nata malata 😔 così abbiamo deciso di affiancarle un'altra compagna. 

    Ora ho la seconda da quasi 3 settimane solo che attualmente non sono ancora riuscita a metterle insieme in quanto la piccola attacca la grande quando sono nella stessa gabbia. 

    Le faccio incontrare quasi tutti i giorni in una zona neutrale e lì va tutto bene, giocano e si rincorrono (fanno anche popcorning) e qualche volta la più grande monta la piccola che si lascia fare ... Ma appena le metto insieme nella gabbietta (precedentemente lavata per bene in modo da togliere ogni odore) la piccola si appropria della casetta e non fa più entrare la grande attaccandola, così sono costretta a dividerle di nuovo. 

    Premetto che anche se divise sono sempre nella stessa gabbia separate semplicemente da un divisorio, quindi hanno modo di vedersi e sentire il loro odore ... 

    Proprio non capisco, cosa devo fare ? Devo lasciarle insieme lo stesso ? 

    Non si sono mai ferite gravemente però comunque non mi fido a lasciarle insieme visti i trascorsi 😟 voi cosa mi consigliate di fare ? Grazie mille a chiunque mi risponderà 

×
×
  • Crea Nuovo...