Vai al contenuto

ciccio

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da ciccio


  1. ciao ragazzi,

    sono tornata oggi dal veterinario (Melillo) che ha fatto a Gizmo tutte le lastre e un controllo accurato ai denti in anestesia blanda (non ricordo il nome dell'esame). Si è evinto che nell'effettivo, non ha gravi problemi. La lacrimazione eccessiva è dato da un problema agli incisivi che si erano spezzati, che adesso sono "irregolari" nella crescita. Ha riscontrato un problema simile anche ai molari, ma molto più "impercettibile", stanno crescendo un pò troppo.

    Per la lacrimazione non si può fare nulla, nel senso, è una cosa così blanda che basta tenergli gli occhietti puliti. Non ha fatto le pulizie dei canali proprio perchè non era necessario.

    Adesso viene il "bello", però. Praticamente me l'ha messo a dieta, (1kg 360 attualmente), poichè secondo il veterinario la "cattiva" crescita dei denti potrebbe non essere una patologia ne per genetica, ma semplicemente che non si consuma abbastanza i denti mangiando fieno.

    Me l'ha messo a 55 gr mattina e 55 gr sera, da stasera inizierò con 75-80gr per abituarlo, niente cambi bruschi ovviamente.

    Penso che anche Hiro seguirà questa dieta anche perchè pesa abbastanza (900 gr quasi e ha nemmeno 6 mesi). Mi sono un pò spaventata quando mi ha detto solo "55 grammi" ma mi ha assicurato che non è rischioso e che per i problemi che ha, deve mangiare fieno, punto.

    Ecco la questione. Dovrò riportarglielo il mese prossimo per pesarlo e controllare e tra due mesi rifare le lastre.

    Speriamo che non si mangi me, sarà dura metterli a dieta conoscendoli, sono dei birbantelli. In ogni caso quest'alimentazione dovrà seguirla per 2 mesetti poi non so a quanto mi riporterà la dose di verdure.

    Ad Hiro pensavo di diminuire a 70/80 mattina e sera, vedrò..anche perchè dividerli per il cibo è un bel casino visto che lavoro e dovrei lasciarli divisi tutto il giorno e non mi pare caso.

    Grazie a tutti per l'attenzione e come sempre scusate la mia scarsa presenza ma è un periodaccio.

    Elisa

    ti volevo chidere quanto hai speso dal veterinario?:afro: grazie in anticipo


  2. Ciao a tutti, sono rientrata dagli Stati Uniti e finalmente ho tempo per pensare di dare compagnia a Sniffolo. (in questo tempo si è occupato di lui mio fratello, è stato benissimo e diventato super ciccione grin.gif ). Sniffolo è un maschio di quattro mesi circa, abbastanza attivo e comunicativo. Vive nel mio sotto libreria, luogo è abbastanza spazioso e adesso che si va incontro all'estate ho il recinto per farlo correre in giardino. Non lo vedo sofferente ma mi piacerebbe dargli compagnia: con un altro maschio sarebbe un problema vero? E con una femmina farebbero sicuramente i cuccioli (che dovrei regalare - tra l'altro ho sentito che se non vengono separati per tempo il padre li uccide, a voi è capitato??)

    Attendo consigli...

    anche io ho 2 maschi di qui 1 preso dopo e vanno daccordo.l'importante e fare l'inserimento cioè devi prendere e metterli in uno spazzio neutro nn nella gambia di sniffolo perche la riconoscecome suo territorio.io li ho fatti conoscere un po per volta e i primi giorni sembrava di veder roky balboa contro apollo erano sempre a litigare! ma nel gioro di una sett anno imparato a convivere.ed adesso vanno daccordo anche se ogni tanto litgano per il cibo sono 2 ingordi. e riguardo hai cuccioli o sentito la stessa cosa anche io è per quello che ho 2 maschietti. spero di essere stato di aiuto.un saluto da skizzo :uglystupid: e ciccio 8-O a te e a sniffolo.


  3. La mia cavia inizialmente non mangiava il peperone, così per un po' ho rimpiazzato con dell'arancia..solo che l'arancia è un frutto e comunque non bisogna dargliene troppa...Ora la mia cavia ha iniziato a mangiare del peperone , ma quando non lo mangia rimpiazzo la vitamina C con il Cebion in gocce, che trovi in farmacia a 5 euro una boccettina...Molti mettono il Cebion nel beverino, ma il vet. mi ha consigliato di metterlo sul cibo.

    Ad esempio quando le dai l'insalata mettici qualche goccia, oppure meglio ancora nella mela, che in questo caso assorbe il cebion e quando la tua cavia si sgranocchia la mela si riempirà di vitamina C!! =)

    Un grattino al porcello smitten.gifsmitten.gif

    grazie mille domani lo compro subito!!! poi un altra cosa ma quando saltellano e schizzano cosa siglifica che i miei lo fanno quasi sempre sembrano 2 pazzi!!! :)


  4. Molto bene.

    Considera che l'elevato contenuto in zuccheri della frutta, oltre a nuocere alla linea delle porcelline, potrebbe causare alterazioni della flora batterica intestinale.

    ok grazie poi ti chiedo un altra cosa nel ultimi giorni mi mangiano poco peperone cosa devo fare? cosa posso dare in alternativa per il discorzo della vitamina c


  5. ciao!

    consulta il forum alla voce "i valori nutrizionali" http://www.amicacavi...i-nutrizionali/

    trovi praticamente tutto quello che puoi dare alla tua cavietta!

    la frutta è particolarente zuccherina, ne va data poca e non tutti i giorni (ai miei piace la mela, il cocomero, a volte le fragole e poco altro).

    la verdura invece va data ovviamente tutti i giorni, circa 200 grammi a porcello (ma poi saprai regolarti a occhio), in particolare è importante il peperone, molto ricco di vitamina C. ricorda di variare molto!

    leggi anche le altre discussioni sull'argomento alimentazione in Forum!

    se hai dubbi chiedi pure :)

    grazie :)

×
×
  • Crea Nuovo...